Giovedi, dopo la lezione all’università, sono andata a festeggiare con mia mamma al Ristorante Pizzeria Le Parule di Ercolano, di cui vi ho già parlato più volte.

Ciò che mi piace di questo posto, oltre ad essere finemente arredato in stile shabby e con una bellissima veduta panoramica sul mare, sposa il principio dell’orto in tavola! Ossia, portare sulle pizze i prodotti di stagione direttamente dall’orto del Vesuvio.

Anna Pernice

Ed è così che in questo periodo è possibile degustare delle ottime pizze con scarole, cavoli, carciofi e tutta la verdura di stagione.

Insomma, il posto ideale per i vegetariani, ma non solo, anche per tutti coloro che amano la buona cucina ed i prodotti di qualità e salutari.

Io e mia mamma, abbiamo degustato un’ottima “golosa” con Fior di latte di agerola, formaggio al pepe verde, pancetta, pesto di pistacchi di Bronte e pistacchi tostati, basilico; una vellutata di zucca con Crema di zucca lunga napoletana, fior di latte di agerola, funghi porcini, pancetta, granella di nocciole, olio extravergine di oliva Dop e poi la pizza speciale senza lattosio preparata prettamente per noi da Giuseppe Pignalosa con Pomodorino del piennolo, pomodorino giallo, alici salate, capperi e olive di Gaeta e basilico! Che bontà!!!!

Il tutto abbinato con una birra artigianale made in Campania Serro Croce, che non ha nulla da invidiare alle birre belghe!

DSC_0004

L’idea dell’orto in tavola è stata di Giuseppe Pignalosa, pizzaiolo nonchè patron de Le Parule, terza generazione di una famiglia di pizzaioli, che da anni porta avanti la tradizione della pizza napoletana, utilizzando comunque tecniche moderne che assicurano un’altissima qualità della pizza ed una straordinaria leggerezza e digeribilità.

Del resto, già la scelta del nome “Le Parule” sta ad indicare i tanti piccoli orti che storicamente caratterizzano la collina sualla quale è posto il ristorante.

DSC_0008

La posizione è davvero strategica, è situato sulla strada principale che porta al cratere del Vesuvio, quasi come un invito a tutti i turisti che si avventurano sul Vesuvio ad assaggiare le prelibatezze della zona, a soli pochi km di distanza da Napoli città.

Le Parule seleziona con grande cura ogni singolo prodotto per la sua pizza. I pomodori utilizzati sono i San Marzano Dop, i pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop ed il Corbarino. Il fior di latte proviene dai Monti Lattari della penisola Sorrentina mentre tutti gli altri ingredienti sono una selezione accurata dell’orto del Vesuvio.

Tornerò sicuramente per assaggiare anche le altre specialità. Le pizze in carta sono davvero tante e tutte davvero invitanti!

DSC_0012 DSC_0015 IMG_0516 IMG_0519 IMG_0530