Con il freddo di questi giorni e l’Italia sotto zero, verrebbe proprio voglia di una fuga al caldo. Se non si vuole volare oltre oceano, Dubai è una meta perfetta per le vacanze invernali al caldo.
Famosa soprattutto per essere una delle destinazioni di lusso, meta preferita da molte delle più conosciute celebrità al mondo, grazie ad un altissimo livello di servizio difficilmente riscontrabile altrove, si adatta però facilmente a tutte le tasche, offrendo diverse tipologie di vacanza.
Come ogni metropoli del mondo, Dubai avanza seguendo un ritmo tutto suo, ma la mescolanza multiculturale della città l’ha resa accessibile a qualsiasi tipo di viaggiatore, dagli amanti del lusso a quelli del brivido fino agli shopping-addicted. L’appeal della città sta proprio nella sua personalità così fuori dagli schemi, nella capacità di fornire innumerevoli stimoli e nella sua capacità di accoglienza. Con una nuova generazione di abitanti di Dubai che ne ha modificato il paesaggio urbano, le cose imperdibili da fare e da vedere a Dubai seguono ora nuove rotte. Visitando la città non è difficile incontrare qualche personaggio noto, tra attori, musicisti, modelli e atleti, ma anche sentirsi dei veri pasha’ serviti e riveriti nei numerosi hotel di lusso.
Se però non vi piacciono le mete turistiche e tradizionali, ecco qui una lista delle attività da fare e da evitare, che vi permetteranno di scoprire la città in modo alternativo.
Mangia piatti locali, come uno del posto
Per i viaggiatori abituati a scoprire nuove destinazioni attraverso la gastronomia, Dubai è il non plus ultra dei sapori, con ristoranti di chef stellati Michelin provenienti da tutto il mondo. I soliti noti – Bread Street Kitchen di Gordon Ramsey, Junoon di Vikas Khanna, Stay di Yannick Alléno e Nobu di Nobu Matsuhisa, per citarne alcuni – sono sicuramente in cima alla lista delle visite imprescindibili, ma Dubai offre anche tutta una serie di proposte di cucina emiratina.
Una nuova generazione di chef locali si sta impegnando al massimo, mixando insieme l’eredità culinaria degli Emirati con suggestioni internazionali. Per i visitatori, ciò ha la valenza di nuove scoperte, sia a livello di sapori che di piatti, come ad esempio l’harees, il tharīd, l’ouzi e l’immancabile karak chai, tutti elaborati nelle cucine degli Emirati quali Al Fanar, Klayya Bakery and Sweets, Bait 1971 e Milas.
Il tour Frying Pan Adventures offre inoltre l’esperienza “Pellegrinaggio sulle orme dei sapori del Medio Oriente” che comprende specialità emiratine, palestinesi, libanesi ed iraniane e offre anche un pellegrinaggio “del cibo” del Medio Oriente che permette di assaporare specialità emiratine, palestinesi, libanesi e iraniane.
I più golosi possono anche partecipare a divertenti corsi di cucina – come quello alla Culinary Boutique – in cui la cucina locale è proposta nel menu.
Non fermarti ad ammirare l’arte, creala!
Una passeggiata per Alserkal Avenue è un must per ogni esteta in visita. Da opere di artisti contemporanei a esposizioni di collezionisti a mostre in gallerie d’arte, questa hub creativa è colma di ogni sorta di creazioni e ispirazioni artistiche.
Per coloro che cercano un’esperienza artistica più coinvolgente, tra le numerose gallerie c’è anche l’opportunità di creare la propria opera d’arte in occasione di una sessione di pittura al thejamjar. Con una disponibilità illimitata di colori, la tua tela e un ambiente rilassato, lo spazio contribuisce a far sì che ci si diverta e a la propria opera d’arte, che si potrà portare a casa –souvenir alternativo da Dubai.
Per le persone che hanno una predisposizione per il teatro, invece, il vicino Courtyard Playhouse è il palcoscenico perfetto per scoprire i talenti locali, che improvvisano sketch e spettacoli teatrali.
Usufruisci dei trasporti locali per goderti i migliori panorami
Ai visitatori di Dubai non mancheranno punti di osservazione privilegiati dai quali ammirare l’iconico panorama della città – salendo in cima all’edificio più alto del mondo, per un’incredibile veduta panoramica a 360°. Ma si può anche scoprire la città grazie ai mezzi di trasporto all’avanguardia, metro, bus e taxi, ammirando i diversi paesaggi urbani che scorrono lungo il percorso.
La città ha portato la sua passione di collegare persone e luoghi ad un nuovo livello, con la creazione di servizi navetta dislocati in specifiche aree – le tradizionali barche abra sul Dubai Creek, una linea tranviaria a Dubai Marina, una monorotaia a Palm Jumeirah e una linea tram vintage a Downtown Dubai. Ciò offre ai visitatori l’opportunità di godere comodamente lo spettacolo di panorami e suoni di queste aree popolari. C’è anche l’Art Bus, attivo durante l’Art Season tra marzo e aprile, che offre un modo rilassato per prendere parte ai migliori spettacoli e visitare i luoghi con il commento di guide esperte. Ma per qualcosa di più tranquillo e tradizionale, perché non passeggiare per il deserto in sella ad un cammello ammirando il magnifico spettacolo della sabbia dorata che si fonde con il cielo azzurro?
Guardando al futuro, ci sarà presto anche un ulteriore modo per ammirare l’affascinante skyline e i panorami della città– il rivoluzionario Hyperloop One, dotato di navicelle super veloci capaci di coprire una distanza di oltre 150 km in 12 minuti. Ci si aspetta che la nuova tecnologia dia ulteriore slancio alla città, trasportando i passeggeri tra Dubai e Abu Dhabi.
La Mecca per la moda
I fashion-addicted sanno che gli arabi si stanno imponendo sempre di più nel business della moda. Dalla moda islamica basic ai meravigliosi abaya, capi versatili in grado di essere inseriti in qualsiasi guardaroba, gli stilisti arabi stanno arricchendo la moda a livello mondiale con creazioni uniche e Dubai è emersa come hub di talenti locali, avendo coltivato talenti in grado di celebrare lo spirito in parte vivace, in parte riservato della città. Per coloro che desiderano discostarsi dai soliti brand internazionali, designer locali quali Ayten Al-Khayat (Raw by Ayten), Yasmin Al Mulla (YNM), Huda Al Nuaimi (Huda Al Nuaimi), Ahmad Al Sayed e Saleh Al Banna (House of Nomad) offrono sfilate di moda dai tratti mediorientali ma con una spiccata attitudine globale.
Non accontentarti dei soliti hotel
Dalle suite sott’acqua agli attici ispirati a Versailles, Dubai dà il meglio di sé quando si tratta di sistemazioni fuori dal comune. Tra eliporti e parchi acquatici, il ventaglio di strutture ricettive di Dubai comprende molte attività e proposte di lusso (già descritte nel mio articolo sul capodanno a Dubai), ma per coloro che cercano un’esperienza più discreta e autentica, l’XVA Art Hotel rende onore all’arte, all’architettura e alle tradizioni di Dubai, tutte nel quartiere più antico della città. Solo a due passi dal Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding, nato per favorire scambi e visite culturali, l’XVA offre ai visitatori un punto di partenza dal quale lanciarsi alla scoperta di Dubai.
Come prenotare
Che voi siate alla ricerca di un’escursione, un’ispirazione o un’esplorazione, Dubai è una meta per le vacanze unica che offre esperienze fuori dell’ordinario e che potete prenotare tramite Idee per Viaggiare, il primo tour operator in Italia che, attraverso il sito web Living Dubai, propone Dubai come destinazione turistica, riconosciuto da tutto il comparto B2B come Top player su Dubai. Un vero e proprio portale sulla destinazione teso a soddisfare il cliente a 360° non solo con Hotel, voli, assistenza, trasferimenti e tutto quello che un qualsiasi tour operator potrebbe offrire, ma anche un’offerta di servizi tailor made nell’apposita sezione Gold.
Living Dubai nasce dalla pluriennale esperienza del suo staff, dalla continua ricerca nel saper coniugare cura per i dettagli e raffinatezza del prodotto. Allora, pronti a partire? 😉
Assicurazione Viaggio
Prima di partire per un viaggio a Dubai non dimenticare di stipulare un’assicurazione viaggio che ti tuteli in casi di infortuni o incidenti, con anche copertura Covid. Io ho l’assicurazione annuale con Heymondo e mi trovo benissimo. In questo modo sono sempre tutelata in ogni mio viaggio.
Se vuoi stipulare anche tu un’assicurazione viaggio con copertura Covid, per i miei lettori ho previsto uno sconto del 10% su Heymondo a questo link.
Calcola qui il tuo preventivo già comprensivo dello sconto del 10%.
Foto: Living Dubai