Si interverrà sui principali motori nazionali ed internazionali, tra cui Google.it, Google.com, Yahoo.com, ecc.
Tre sono le fasi fondamentali di una campagna SEO (strategia di posizionamento):
1) Scelta delle parole-chiave strategiche + analisi concorrenza
– È preferibile partire con keyword meno competitive e più specifiche/di nicchia e dopo aver ottenuto i primi risultati stringere il campo con quelle più competitive
– Analizzare cosa fanno i concorrenti (guardare le prime 20 posizioni)
– La keyword ideale è quella che raccoglie più risultati (ordini, iscrizioni, ecc.) non quella che fa più visitatori. Bisogna analizzare il click trought (CT% = n. di click/ tot. impression * 100) e ancora più importante il tasso di conversione (CT% = n° di Risultati / n° di visitatori * 100)
– Suggerimento: per scegliere velocemente e senza rischi le keyword ideali in termini di risultati iniziare una campagna ppc adword e verificare il n. di ricerche effettuate per ogni keyword
2) Ottimizzazione delle Pagine Web (html)
Ottimizzare una pagina web significa redistribuire la keyword strategica in modo equo all’interno della pagina web rispettando i parametri della:
– QUANTITA’
– POSIZIONE
Lavorare sul Tag “title” inserendo max 100-150 caratteri con l’introduzione della keyword principale una sola volta all’inizio del titolo.
– Nel metatag “description” inserire una frase accattivante come se fosse uno slogan pubblicitario che contenga sempre la keyword principale all’inizio della frase
– Metatag Keywords
– Ottimizzare del corpo (<Body>) della pagina: inserire la KW nella prima parte del testo subito dopo il tag <Body> ….
– Usare i Tag <H1> – <H2> – <H3>: servono a formattare il testo più grande in termini di formato così da avere maggiore rilevanza per i MDR
– Tag Alt: inserire le parole chiave nel codice di commento delle immagini
3) Popolarità e Strategie di linking (Link Strategy) – FASE PIU’ IMPORTANTE
La Popolarità ottimale si ottiene creando una matrice di link su siti molto popolari che trattano di argomenti simili ai nostri e che hanno un numero ridotto di links ad altri siti
ATTUALMENTE il successo nel posizionamento dipende al 90% dalla quantità e qualità delle ns. matrici li link e dal livello di “Trust Rank” del ns. sito.
Quindi:
1. Numero di links che puntano alla pagina web
2. Popolarità delle pagine web che ci linkano (più sono popolari, meglio è)
3. Numero di link presenti nella pagina web che ci linka (meno sono, meglio è)
4. Tematicità del sito/pagina che ci linka (+ le parole contenute nella pagina che ci linka sono coerenti con quelle presenti nel nostro sito e meglio è)
La POPOLARITA’ si esprime numericamente con la barra verde di Google del Page Rank che viene calcolato da un algoritmo che attribuisce un valore alla pagina che va da 0a10
A livello di link, è possibile scoprire la POPOLARITA’ delle pagine del ns. sito e quello dei concorrenti tramite apposita query su Yahoo: linkdomain:domain.com per vedere tutti i links, anche a pagine interne.
L’algoritmo di Google TRUSTRANK, valuta le matrici di links secondo fattori QUALITATIVI: chi ha (anche pochi) links da siti “buoni”, VINCE (parliamo di TRUSTRANK: algoritmo non ufficiale che valuta la qualità dei link e dei siti: meglio dedicare tempo/energie per ottenere POCHI linkks MA BUONI da pagine trust/a tema e presenti da TEMPO nell’indice, piuttosto che molti links da siti secondari o fuori tema)
L’algoritmo di Msn e Yahoo invece valutano le matrici di links principalmente secondo fattori QUANTITATIVI: chi ha più links vince.
IMPORTANTE:
E’ l’home page la pagina del sito che va maggiormente ottimizzata con la matrice di link ma è utile ricevere links che puntino anche a pagine interne.
E’ importante l’anzianità dei links
Se si lavora con scambio link gratuito partire sempre con siti del ns. stesso livello di Pagerank
Registrare il sito su alcuni aggregatori di siti web per incrementare i back links.