Vi è mai capitato di fare dei viaggi lunghi in un paese ad alto tasso di umidità, lavare i vestiti e trovarli bagnati per giorni e giorni?
A me è capitato durante il mio viaggio in Kerala nel periodo dei monsoni, dove, a causa dell’alto tasso di umidità, i vestiti continuavano ad essere bagnati per giorni e giorni, avendo un cattivo odore.
Prendersi cura del proprio bucato è molto importante e oggi ci sono molti strumenti e prodotti che permettono di asciugare il bucato in tempi brevi.
Che si tratti di problemi di decoro urbano che impedisce di stendere il bucato fuori dai balconi (come ad esempio in città come Milano), a problemi legati alla pioggia e umidità, asciugare il bucato, può portare a dei veri e propri disagi.
Gli stendini da mettere in casa quando fuori piove e le lenzuola che impiegano sempre molto per asciugarsi sono solo degli esempi di quello che accade ogni volta, per non parlare poi delle infinite lavatrici quando si torna dai viaggi: stendini su stendini e la necessità di avere tutto asciutto e disponibile nell’armadio il prima possibile.
Quante volte è capitato di tornare da una vacanza e dover aspettare anche una settimana per far asciugare tutti i vestiti? La fortuna che si ha oggi è quella di poter usufruire di asciugatrici che non solo riducono notevolmente i tempi di asciugatura, ma evitano anche tutto il tempo perso a stendere ogni volta il bucato. Andiamo quindi a vedere come poter scegliere l’asciugatrice migliore per le esigenze della propria famiglia e come collocarla in casa.
Le asciugatrici e la loro capacità di carico
Asciugatrici fino a 7 kg
Fino a un massimo di tre persone all’interno di una casa, è possibile valutare l’acquisto di un’asciugatrice con una capacità di carico di 6 o 7 kg, in quanto le lavatrici saranno sicuramente ridotte rispetto a una famiglia di 5 persone. Queste asciugatrici sono ottime per chi ha necessità di asciugare velocemente i propri indumenti e la biancheria intima durante la settimana.
Asciugatrici da 8 kg
Per i nuclei familiari dove le lavatrici vengono fatte più frequentemente durante la settimana, sarà necessario acquistare un’asciugatrice con un carico maggiore. Questo, infatti, permette di ridurre i cicli di asciugatura, risparmiando sia in fatto di tempo sia economicamente, gravando meno sul consumo della famiglia.
Queste asciugatrici sono perfette anche per i nuclei familiari fino a tre persone che svolgono un lavoro per cui è necessario cambiarsi tutti i giorni, come ad esempio indossando completi con camicia, o che viaggiano spesso e ritornano sempre con grandi quantità di indumenti da lavare.
Asciugatrici a partire da 9 kg
Le famiglie numerose, soprattutto quando i figli sono ancora piccoli, hanno sempre molte lavatrici da fare durante la settimana. I bambini che vanno a scuola, i figli piccoli che si sporcano giocando in casa e i vestiti del lavoro creano la continua necessità di avere ogni giorno indumenti asciutti e puliti.
È chiaro che in questi casi è importante servirsi di un’asciugatrice con una capacità di carico più alta, soprattutto perché permette anche di asciugare velocemente e con tranquillità la biancheria della casa con dimensioni più grandi, come le lenzuola e i coprimaterassi.
Le dimensioni dell’asciugatrice
Al contrario di quello che pensano molte persone, un’asciugatrice ha dimensioni simili a quelle di una lavatrice. Questo permette a chi l’acquista di posizionarla nello stesso ambiente e, molto spesso, di poterla anche impilare con la lavatrice stessa, andando a risparmiare notevolmente sullo spazio in casa. Se la disponibilità di spazio è limitata, scegliere un modello impilabile potrebbe essere la soluzione migliore affinché si possa inserirla tra gli elettrodomestici di casa senza sacrificare uno spazio importante.
Le misure di un’asciugatrice standard contano un’altezza di 85 cm circa e una larghezza e una profondità di 60 cm circa. Questo rende le asciugatrici idonee a essere collocate negli stessi ambienti delle lavatrici, ovvero in bagno o in una stanza adibita a lavanderia. Ovviamente, per chi ha necessità e possibilità di spazio, esistono anche asciugatrici con dimensioni particolari e a libera installazione, ovvero che possono essere collocate ovunque si voglia, senza la necessità di una nicchia.