La neve a Napoli è un evento più unico che raro. L’ultima nevicata si ricorda il 1984, avevo 3 anni, con la mia famiglia ci eravamo trasferiti da poco nella casa nuova ed ho delle meravigliose foto nel giardino imbiancato a giocare a palle di neve. Da allora, è capitato che qualche volta ha nevischiato, ma la neve non è mai attecchita. Abbiamo ricordi solo della neve sul Vesuvio, che sovrasta imponente tutta la città, ma vedere Napoli ricoperta di bianco è una magia unica.
Dicono che non nevicava così tanto da oltre 60 anni, di preciso dal febbraio del 1956 quando l’Italia intera fu colpita da quella che venne chiamata la “nevicata del secolo”. Fenomeno oggi riproposto grazie a “Burian“, il vento siberiano che soffia dalle steppe russe da Nord-Est e che in questi giorni ha investito lo stivale. Ovviamente i disagi sono stati tantissimi, anche perchè non siamo attrezzati per la neve, ma vuoi mettere la magia di risvegliarsi con i fiocchi di neve ed i tetti imbiancati?
Per molti la neve in inverno è qualcosa del tutto normale e banale, ci sono città d’Italia che la vedono in ogni inverno d a tratti la maledicono per i disagi che causa, ma non per i Napoletani, abituati al sole cocente, ad un dicembre di aperitivi all’aperto sul lungomare, al rumore, al caos, al traffico, alla gente che parla ad alta voce e che affolla le strade, che il piumino lo mette una sola settimana all’anno e che la neve l’ha vista solo in montagna.
Proprio per questo, la nevicata di ieri a Napoli è stata magia.
La magia di una città che si è svegliata in un silenzio quasi spettrale, a metà tra lo stupore ed il timore del mantello bianco di neve che ha coperto ogni cosa: strade tetti, auto, e giardini, lasciando una vista dallo spettacolo unico.
Come dicono anche i The Jackal in un loro video parodia, la neve per i Napoletani è un evento così magico che è come se un Milanese domani si svegliasse a Milano e trovasse il lungomare di San Vito Lo Capo sotto casa.
Ed infatti, dopo lo spettacolo iniziale, ed il caos in tangenziali, si è subito ripartiti dal fragore della città con ironia e divertimento, come solo i napoletani sanno fare: dai pupazzi di neve che hanno riprodotto San Gennaro, alla lotta con le palle di neve, fino a chi ha ironizzato di andare a lavoro con gli sci!
L’ironia dei napoletani è unica e su instagram sono girate tantissime foto spettacolari.
Ho quindi raccolto per voi le più belle foto della nevicata a Napoli (con i credits di ogni autore) per far sognare anche chi non è riuscito a viverla, perchè bloccato in altre città d’Italia a causa dei treni soppressi per la nevicata.
Se avete altre foto da segnalarmi, inviatele su info@annapernice.com e le più belle saranno aggiunte alla raccolta con i vostri credits.