A tutte le donne piace passarsi le mani nei capelli e sentirli morbidi e setosi al tatto. D’estate, tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono minare la salute della vostra chioma: il sole, il vento, la salsedine e il cloro portano i capelli a sfibrarsi, seccarsi e perdere di luminosità. Per proteggerli e ripararli da questi agenti climatici occorre un impegno e una dedizione maggiore del solito: in compenso la vostra chioma sarà sana, forte e bella. Come prendersi cura dei propri capelli sfibrati? Una soluzione semplice e pratica ma anche molto efficace sono le maschere per capelli: vediamo quali sono le migliori a disposizione.
Le migliori maschere in commercio
Si possono trovare centinaia di maschere per capelli: la scelta dipende dal tipo di capello e dalle esigenze di ognuna di voi. A seconda del risultato che volete ottenere, potrete scegliere una maschera riparatrice, ristrutturante, nutriente, idratante oppure lisciante per capelli ricci e crespi, per capelli delicati, tinti oppure una maschera per rinforzare i capelli indeboliti durante la menopausa. La cosa su cui dovete prestare più attenzione è che sia di qualità e che risponda alle vostre esigenze, selezionandola tra i brand più affidabili e conosciuti. Se siete in vena di provare qualcosa al 100% naturale, potete provare una maschera fai da te tra queste qui sotto.
La maschera a base di Cartamo
Una delle maschere più nutrienti è quella a base di Cartamo, ricco di olii vegetali e dal delicato profumo di zafferano. Basta tenerla 5 o 6 minuti, dopo aver usato shampoo e balsamo dello stesso ingrediente. Un prodotto 100% naturale, privo di siliconi e parabeni.
La maschera all’olio d’oliva
Un’altra idea, sempre totalmente naturale, è la maschera all’olio d’oliva. La potete fare in casa mischiando all’olio extra vergine, un po’ di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Bagnate per bene i capelli e cospargete la maschera sulla cute con un leggero massaggio. Poi coprite la testa con un foglio di alluminio per alimenti. Dopo un quarto d’ora sciacquate abbondantemente, lavate i capelli con uno shampoo dolce, ed applicate un balsamo leggero. I vostri capelli saranno morbidi e splendenti.
Burro di karitè per nutrire i capelli
Ottimo anche il burro di karité, profumato alla cannella. Per fare questa maschera dovete sciogliere un pizzico di bicarbonato di sodio, e un cucchiaino di macinato di cannella, in olio extravergine di oliva. Alla fine aggiungete il burro di karité, e mescolate fino all’emulsione completa. Applicate e coprite per 20 minuti. Poi sciacquate con acqua a temperatura corporea.
Lievito di birra per la capigliatura
E c’è anche il lievito di birra, tra gli elementi per realizzare delle maschere in casa, insieme ad altri prodotti naturali. Il lievito fresco infatti, in questo caso, va mischiato al miele e allo yogurt, ed applicato per un quarto d’ora, con la testa coperta dalla solita pellicola.
Nutrire la cute col tuorlo d’uovo
Anche l’uovo può essere un portentoso nutriente naturale per i capelli, ottimo per farne una maschera. Ecco come: sbattete per bene due uova, prendendo solo il tuorlo, insieme a mezzo limone spremuto e un po’ di olio, e applicate su cute e capelli, tenendoli al riparo per mezz’ora con una cuffia per la doccia.