Norvegia Unsplash
Foto: Unsplash

Affascinanti fiordi, isole pittoresche, città all’avanguardia, passando per nientemeno che l’aurora boreale, il sole di mezzanotte, la pesca al salmone e il whale watching: il menu di attrazioni e attività da svolgere in Norvegia è estremamente ampio, variegato e originale.

Offriamo un’approfondita panoramica di cosa vedere e cosa fare in Norvegia.

Oslo

Circondata da foreste, colline e laghi di straordinaria bellezza, Oslo, capitale e più popolosa città della Norvegia, sorge nella parte meridionale del Paese, in un territorio collinare e verdeggiante posto all’estremità dell’Oslofjord, all’interno del bacino dello Skagerrak. Colta, curata e divertente, Oslo è tra le capitali europee più in rapida crescita ed evoluzione.

Non distante dalla capitale Oslo si trova la regione di Gjøvik, straordinariamente ricca di specchi d’acqua in cui praticare la pesca al salmone. 

Bergen 

Da Oslo si consiglia di raggiungere Bergen, affascinante città costiera della contea di Vestland, percorrendo l’omonima linea Oslo-Bergen, uno dei tratti ferroviari più antichi e panoramici della Norvegia. Il treno Oslo to Bergen percorre i paesaggi più belli del Paese, con un suggestivo susseguirsi di altopiani montuosi, valli, laghi e fiordi. 

Fulcro della pittoresca città di Bergen è il quartiere medievale di Bryggen, primo sito norvegese a essere inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità nel 1979. 

Da Bergen si naviga alla ricerca delle luci del nord lungo la rotta che porta a Kirkenes, al confine con la Russia, toccando oltre trenta porti.

 

Tromsø 

Frizzante centro amministrativo e culturale della contea di Troms, Tromsø, denominata capitale dell’Artico, è la città più grande della Norvegia settentrionale, famosa a livello internazionale per essere uno dei migliori posti al mondo in cui ammirare l’aurora boreale, un’esperienza mistica, da provare assolutamente almeno una volta nella vita. Il fenomeno è più frequente nel tardo autunno e all’inizio della primavera.

Nel Planetario del Nordnorsk Vitensenter di Tromsø, un video riproduce a 360° e in alta definizione lo spettacolo surreale delle aurore boreali. 

 

Alta

Famosa per le incisioni rupestri risalenti da 6000 a 2000 anni fa, Alta è la più grande città della contea più settentrionale della Norvegia. Qui è possibile beneficiare di pacchetti avventura su misura, come quello che include la pesca nel lago ghiacciato, e il Postale dei Fiordi norvegesi.

 

Isole Lofoten

Famose per il sole di mezzanotte e l’aurora boreale, le Isole Lofoten sono un incantevole arcipelago che si estende a nord-est tra le contee di Nordland e Troms. Il Polar Light Centre di Laukvik è dotato di apparecchiature elettroniche appositamente messe a punto per captare le aurore. 

 

Isola di Andøy

L’osservazione delle balene nel proprio ambiente naturale, o whale watching, è un’altra attività affascinante, a cui dedicarsi almeno una volta nella vita. Una delle zone più battute da orche e capodogli, l’isola di Andøy è un vero e proprio capolavoro della natura nell’arcipelago delle Vesterålen, sopra il Circolo Polare Artico. 

 

Pesca al salmone in Norvegia

La Norvegia è una delle mete principali nel mondo dove si pesca il salmone. Fin da quando i pescatori dell’alta borghesia britannica scoprirono le gelide acque dei fiumi, torrenti e laghi norvegesi nell’Ottocento, la pesca al salmone ha attirato migliaia di appassionati da ogni parte del mondo, ed è tuttora attivamente praticata.

La stagione della pesca sportiva dura indicativamente da inizio giugno, quando le ultime nevi si sono ormai sciolte, a metà settembre. Il salmone norvegese viene pescato prevalentemente durante la risalita dei fiumi, nel periodo della riproduzione, con esche naturali, a spinning, e a mosca.

Le zone predilette per la pesca al salmone in Norvegia sono la contea di Trøndelag, nella parte centrale del Paese, e l’altopiano di Finnmarksvidda, area straordinariamente ricca anche di lucci, trote e persici.

I fiumi Guala, Namsen e Orkla, nella contea di Trøndelag, sono particolarmente ricchi di salmoni, così come i fiumi Beiar, Flåm, Lakselv, Stjørdal, Stryn, Suldal, Surna e Verdal. Nel rinomato fiume Altaelva, proveniente dall’altopiano del Finnmark, non è raro pescare esemplari di peso superiore a 20 kg.

Nei laghi e fiumi norvegesi vengono pescati ogni anno migliaia di salmoni. Attenzione però. La pesca al salmone in Norvegia è rigidamente regolamentata. Occorre munirsi di appositi permessi e attenersi scrupolosamente alla normativa vigente per potersi dedicare a tale attività.