Sport Fuerteventura

Fuerteventura è l’isola dello sport e ogni anno attira turisti e nomadi digitali da tutto il mondo in cerca  dell’onda perfetta.

Ma se pensate che l’unica attività sportiva da fare sull’isola sia il surf, vi sbagliate di grosso.

La connessione con l’oceano e l’energia dei vulcani crea la giusta ispirazione e le giuste vibes per dedicarsi al proprio benessere psicofisico. Non è raro quindi trovare classi di yoga in spiaggia, sup yoga, surf, windsurf, kitesurf, ma anche tante altre.

Vediamole insieme e sono certa che troverete la vostra attività preferita.

surf Fuerteventura

Lezioni di surf

Come vi dicevo, Fuerteventura è l’isola dei surfisti, quindi non si può andare sull’isola senza aver provato almeno una lezione di surf! Ho provato anche io, facendo ben 4 lezioni prima di capire che non fosse il mio sport 😀

Sono davvero tantissime le scuole di surf sull’isola principalmente tra Corralejo e Lajares (a nord), così come sono tanti gli spot in cui fare surf: da Playa Alzada sulle dune per i principianti, a Punta Elena a Corralejo per gli intermediate fino alle scogliere del Cotillo per i più bravi. Ci sono poi le surf house che fanno pacchetti combinati surf più pernottamento.

Prenota qui una lezione di surf a Fuerteventura e inizia a divertirti. Puoi iniziare con il prenotare una sola lezione per vedere se ti piace come sport e poi successivamente prendere un pacchetto.

 

 

Lezioni di kitesurf e windsurf

Fuerteventura è anche un’isola molto ventosa e perfetta per gli amanti del windsurf e kitesurf. Sono infatti tanti i kitesurfisti che vengono sull’isola per divertirsi.

Ci sono tantissimi spot per fare kitesurf dalle dune di Corralejo a El Cotillo, ma anche a sud sulla Playa de Sotavento, perfetta anche per i beginners perchè nelle ore di bassa marea si creano delle vere e proprie piscine naturali sulla sabbia dove è possibile prendere lezioni di kitesurf senza rischiare di finire in Africa 😀

Prenota qui una lezione di windsurf a Fuerteventura.

kite surf Fuerteventura

Paddle Surf Hire

Altro sport molto diffuso a Fuerteventura è il paddle. Lo si fa principalmente nelle zone in cui il mare è piatto, come nel Golfo di Corralejo, in Costa Calma, oppure sull’isoletta di Lobos di fronte a Corralejo.

Prenota qui una lezione di Paddle Surf Hire.

paddle Fuerteventura
Foto: Unsplash

Kayak e snorkeling in Jandia

Se invece volete unire lo sport alla scoperta dell’isola, potete prenotare un bellissimo tour della costa sud di Fuerteventura in Kayak con snorkeling in El Puertito.

Prenota qui il tour dell’isola in kayak.

kayak Fuerteventura
Foto: Unsplash

Yoga in spiaggia

Tra le attività più diffuse a Fuerteventura c’è sicuramente lo yoga. Sono tantissime le istruttrici di yoga che fanno lezioni in spiaggia: all’alba, al tramonto, sulle dune… lo yoga è perfetto per una connessione con se stessi e con l’universo. Io ho fatto varie lezioni con Camilla de I Viaggi di Cami che tiene lezioni davanti alla spiaggia del Bristol Sunset tutti i lunedi, mercoledi e venerdi alle 10:00.

 

Acroyoga

Altra attività molto carina da poter fare a nord di Fuerteventura è l’acroyoga. Si tratta di una particolare tecnica di yoga acrobatica che si svolge in coppia, che unisce gli esercizi di respirazione, meditazione e yoga alla ginnastica acrobatica e al Thai Massage. Generalmente l’uomo fa da base a terra e la donna volteggia nell’aria con la forza di gambe, braccia e addominali. Sembra facile ma è tostissimo! Io l’ho fatto con il bravissimo @tom_ya_esta
Voi l’avete mai provato? Ne avevate già sentito parlare?

Sup yoga

Tra i miei sport preferiti a Corralejo c’è il sup yoga, che non è nient’altro che yoga su una tavola da sup ancorata ad una piattaforma a forma di stella al porto di Corralejo. Ho iniziato l’anno scorso ed è subito diventato il mio sport preferito. Le lezioni di sup yoga erano organizzate da Maho Yoga Sup.

Paddle fit

Oltre sl sup yoga, a Corralejo si organizzano anche corsi di puddle fit, ossia fitness su una tavola da puddle, sempre ancorata ad una piattaforma a forma di stella a Corralejo organizzate da Fuertefit_fv.

sup yoga

Superjump

Sempre Fuertefit_fv organizza anche lezioni su super jump in villa vista oceano. Si tratta di lezioni fitness su un trampolino elastico. Io l’ho fatto spesso in passato a Napoli. E’ uno sport inventato anni fa da Jill Cooper e abbina divertimento ad allenamento fisico e serve a bruciare tantissime calorie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da fuertefit_fv (@fuertefit_fv)

 

Surfskate

Per chi vuole fare pratica su terra per imparare a surfare, è possibile fare anche lezioni di surfskate. In cosa consiste?

Si tratta di un tipo particolare di skateboard che riproduce i movimenti del surf, utile per allenare la memoria muscolare e migliorare il pompaggio, il carving e il disegno di linee ottimali su un’onda. Per questo è molto amato oltre che dai surfisti, anche dai kiters e dai winsurfers.

surfskate
FOTO: UNSPLASH

Calisthenics

Se invece aveta tanta forza e volete perfezionare gli addominali, nella zona del Campanario a Ferteventura potete prendere lezioni di Calisthenics, un allenamento a corpo libero che sviluppa una muscolatura potente. E’ un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobili, spalliere e parallele.

Calisthenics Fuerteventura
Foto: Unsplash

Trekking

Altrimenti potete allenarvi con i tantissimi trekking super emozionanti da poter fare sull’isola.

Trovate qui tutti i trekking da fare a Fuerteventura.

Calderon Hondo

Quale di questi sport vi ispira di più?

Se ti è piaciuto l’articolo seguimi anche su instagram @anna_pernice dove trovi tantissimi altri consigli di viaggio e tutte le stories in evidenza su Fuerteventura.

sport Fuerteventura