Canal D'Amour

L’arrivo del vaccino fa sperare che la prossima primavera estate potremo finalmente ricominciare a viaggiare. E allora, anche se forse i viaggi oltre oceano saranno ancora proibitivi, perché non iniziare a pensare alle prossime vacanze estive nel Mediterraneo?

La Grecia, vicinissima all’Italia, ha tante bellissime isolette con mare caraibico, casette bianche e blu, spiagge poco affollate per chi cerca la pace ed il distanziamento sociale, e divertimento per i più giovani. Oltre a ottima gastronomia, storia e cultura.

Insomma il luogo ideale per una vacanza all’insegna di tutti i gusti.

Se l’idea vi sta già allettando, ho preparato per voi un elenco delle isole più belle della Grecia, da prenotare con il tour operator Alpitour, in modo tale da avere la garanzia di rimborso in caso di annullamento della prenotazione o cambio di programma sotto data.

Grecia
Foto: Unsplash

Quali sono le isole più belle della Grecia?

Santorini

Tra le isole più belle della Grecia al primo posto c’è sicuramente lei, Santorini, l’isola romantica per eccellenza, meta preferita da coppie o viaggiatori solitari in cerca di pace e tranquillità, dove osservare i tramonti più belli delle Cicladi a bordo piscina sorseggiando un cocktail.

Quest’isola, di origine vulcanica, presenta aspre spiagge nere che contrastano con il blu del mare e il bianco delle casette dei paesini di Fira e Oia, paesini a strapiombo sul mare sul versante ovest dell’isola da cui godere alcuni tra i tramonti più belli di Santorini.

Santorini
Foto: Unsplash

Santorini

Mykonos

Immancabile nella classifica anche la bellissima Mykonos, nota soprattutto per la sua aria festaiola e per le discoteche sulla spiaggia sulle quali fare baldoria fino all’alba. Ma Mykonos non è solo discoteche e divertimento sfrenato ma è anche un’isola dalle bellissime spiagge di sabbia bianca, mare cristallino e villaggi di pescatori con casette bianche e stradine strette che rendono l’atmosfera quasi fiabesca.

Mykonos

Corfù

Non può mancare nell’elenco la bellissima Corfù, l’isola che è stata l’ultima tappa dell’incredibile viaggio di Ulisse e che per anni ha subito una dominazione veneziana. Corfù Chora, infatti, è una piccola Venezia diventata Patrimonio Unesco dal 2007 che saprà stupirvi per la sua bellezza.

A nord dell’isola, poi, si trovano bellissime spiagge e insenature davvero mozzafiato. Le più belle sicuramente Canal D’Amour, Afionas Porto Timoni e Paleokastritsa. Sono stata 5 giorni a Corfù l’estate scorsa e me ne sono praticamente innamorata.

Afionas Porto Timoni

Milos

Milos è l’isola nella quale è stata scoperta la statua della Venere di Milo, uno dei simboli della bellezza classica ellenica per eccellenza, ispirata molto probabilmente dalla bellezza dell’isola, un vero e proprio paradiso a sud-ovest delle Cicladi ancora fuori dai circuito del turismo di massa, Milos è caratterizzata da un paesaggio lunare, con rocce e terreno bianco e oltre 70 baie, molte di queste nascoste, tutte così belle da lasciare senza fiato.

Milos Grecia
Foto: Unsplash

Kefalonia

Kefalonia è l’isola più grande del Mar Ionio e la sesta più grande della Grecia. E’ parzialmente montuosa, con bellissime calette nascoste, numerose foreste, laghi da favola e una rinomata produzione di vini. Qui sono state girate le scene del film Il mandolino del capitano Corelli con Nicholas Cage, che l’ha resa famosa. Ma Kefalonia (detta anche Kefallonia) è un’isola che ha saputo rinascere dalle devastazioni della guerra e del terremoto del 1953 che l’ha rasa al suolo. Il triste passato oggi si può vedere solo nei musei: il presente è fatto di sole, profumo di oleandri ed eccellenti vini. Per la sua vicinanza con l’Italia, in molti parlano anche Italiano.

Kefalonia
Foto: Unspslash

Creta

Creta invece è l’isola più grande di tutta la Grecia e culla della civiltà minoica.

Per le sue grandi dimensioni, riesce ad offrire una vacanza adatta a tutti i gusti: dalle ampie spiagge attrezzate al divertimento notturno nella parte nord. Ma Creta presenta anche numerose calette selvagge e isolate sulle coste meridionali e montagne nell’interno per immergersi nella natura. La laguna di Elafounissi, poi, ha un aspetto caraibico con mare cristallino ed il magnifico palazzo di Cnosso.

Oltre a spiagge, mare e vita notturna, Creta ha anche secoli di storia e leggende, come quella del Minotauro, le grotte in cui nacque Zeus ed il Palazzo di Knosso.

Creta
Foto: Unsplash

Rodi

Rodi, la più grande delle Isole del Dodecaneso, è una delle mete più amate dagli italiani Quest’isola, il cui nome deriverebbe dal greco rhodon (che significa “rosa”) è soprannominata “l’isola delle rose”. Qui si trovano siti archeologici, baie bellissime e spiagge meravigliose. Inoltre, la città principale dell’isola ha un bellisismo centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua bellezza.

Rodi
Foto: Unsplash

Gavdos

L’isola meno turistica della Grecia e più meridionale d’Europa che conserva ancora oggi un’anima incontaminata e fedele alla tradizione. Qui si trovano poche strutture turistiche, tanto distanziamento sociale, artisti che hanno scelto di trasferirsi qui per cambiare vita lasciando a casa cellulari e orologi e paesini di pescatori. Su quest’isola si trovano le spiagge più belle della Grecia sulle quali è possibile fermarsi anche a dormire sulla spiaggia sotto le stelle, tanta sarà la pace che vi infonderà questo luogo. Insomma, il luogo perfetto per il digital detox.

Da non perdere Capo Tripiti, il punto più a sud d’Europa.

Gavdos
Foto: Unsplash

Skopelos

Skopelos è un’isola rocciosa, coperta di boschi e spiagge di sassolini, ed è l’isola più grande delle Sporadi. Qui sono state girate le scene del film Mamma Mia, con Meryl Streep ed è un motivo in più per visitarla. Si raggiunge dalla vicina Skiatos, e proprio per questo la rende un’isola poco battuta dal turismo di massa.

Skopelos
Foto: Unsplash

Samos

L’isola di Samos km di distanza dalla Turchia, nella parte più estrema dell’Europa, è ricca di siti archeologici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, come l’acquedotto di Eupalinos e il Tempio di Heraion, oltre a tantissime calette ed insenature naturali davvero mozzafiato. Quest’isola, inoltre, ha dato i natali a matematici e filosofi illustri, da Pitagora ad Epicuro ed ha tante storie da raccontare.

Samos
Foto: Unsplash