Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurghada…l’Egitto è sempre una meta molto ambita dagli italiani che cercano sole e mare anche in inverno senza dover volare oltreoceano.
Se poi si pensa che, oltre al trovare l’estate a non troppi km di distanza, è possibile anche fare immersioni memorabili tra i pesci colorati della barriera corallina e poter visitare le piramidi, che da sempre affascinano l’uomo per il modo in cui sono state costruite, non resta che preparare la valigia e partire.
Io la prima volta che ho visto le piramidi di Giza sono rimasta a bocca aperta per la loro immensità. Continuavo a fissarle incredula cercando di ascoltare tutta la loro energia.
Ma…cosa bisogna mettere in valigia per un viaggio in Egitto?
L’abbigliamento
Innanzitutto vi consiglio di mettere in valigia abiti leggeri, possibilmente di cotone, per affrontare la calde temperature che possono superare anche i 40 gradi. Se siete diretti a fare escursioni a Il Cairo o alle piramidi, ma anche nelle varie medine di Sharm El Sheikh, Marsa Alam o Hurghada, vi ricordo che vi trovate in un paese musulmano e quindi, è consigliabile evitare scollature troppo profonde, pantaloni e gonne troppo corte. Possono andare bene gonne o pantaloni al ginocchio e magliettine non troppo scollate, se poi avete abiti lunghi, ancora meglio.
Per affrontare poi il caldo sole accecante dell’Egitto (ma così meraviglioso), consiglio di portare con voi degli occhiali da sole con lenti polarizzate che consentono una visione a forte contrasto e senza abbagliamento.
Sandali e cappellino per proteggersi dal sole pure sono consigliati, ma è meglio mettere in valigia anche un paio di sneakers per le escursioni nel deserto, per evitare di tornare in albergo con i piedi impolverati.
Non dimenticate di portare i costumi da bagno ed una maschera subacquea per esplorare i meravigliosi fondali della barriera corallina.
Anche se avete la carnagione scura come la mia, vi consiglio di portare una protezione solare abbastanza alta per evitare scottature, anche quando non siete in spiaggia a rilassarvi ma siete in giro per escursioni. Io opto per una protezione 30 avendo la pelle già scura, ma se avete carnagione chiara, forse meglio orientarvi su protezione 50.
L’indispensabile
Per entrare in Egitto non è necessario il passaporto, ma può andare bene anche la carta d’identità italiana, purchè non abbia tagli o rappezzamenti con scotch, perché in quel caso potreste rischiare di essere bloccati in aeroporto e rimandati indietro. Il visto d’ingresso in Egitto costa € 25,00 e può essere fatto direttamente in aeroporto al vostro arrivo nel Paese.
Consiglio di avere sempre con voi una fotocopia del passaporto nel portafogli, in caso di emergenza e necessità.
Vi consiglio, poi, di usare sempre l’acqua in bottiglia, anche per lavarvi i denti, per evitare problemi di stomaco e di portare con voi una borsetta con i medicinali di emergenza: Imodium in caso di dissenteria, Bentelan, aspirina, repellente anti zanzare ed altri che ritenete necessari.
Non dimenticate, poi, di iscrivervi sul sito della Farnesina e di stipulare un’assicurazione sanitaria, come quelle previste da Europ Assistance.