Se siete alla ricerca di una vacanza immersi nella natura in cui combinare ottima enogastronomia a sport outdoor, la Slovenia può essere la meta ideale.
Se è vero che la vacanza perfetta non esiste, è anche vero che la Slovenia negli ultimi anni si è data molto da fare per raggiungere l’eccellenza e, forse, ci è riuscita.
Dopo aver conquistato nel 2021 il premio di Regione Gastronomica Europea, si è sempre più impegnata ad aumentare il livello della propria offerta turistica, come?
Alzando sempre più l’asticella della sostenibilità: sia ambientale che culinaria.
Partendo da questo presupposto ha dato vita alla Green Gourmet Route, un itinerario da fare in bicicletta (quindi inquinando il meno possibile) che attraversa tutto il paese, passando attraverso le sue bellezze naturalistiche (molte patrimonio dell’UNESCO) ma, anche dalla sua cucina, fatta di ingredienti sani, pregiati, a Km 0 e, naturalmente, dalla sua gente, calorosa e pronta a raccontarti quel tipo di storie che non troverai mai in nessuna guida turistica.
Quindi, se stai cercando un’esperienza diversa dal solito, che non ti catapulti necessariamente dall’altro capo del mondo e che unisca allo stesso tempo natura, sport, storia, relax e cibo a dir poco divino, preparati perché oggi ti consegnerò la guida per la vacanza perfetta!
Informazioni utili per viaggiare in Slovenia
Se la Green Gourmet Route è una rotta da fare in bicicletta, è anche vero che in Slovenia ci devi prima arrivare. La maniera più rapida, semplice e libera da vincoli (come orari, bagagli, ecc.) per entrare nel paese, è sicuramente l’auto.
Considerando che l’itinerario ha inizio a Lubiana, ti consiglio di attraversare il confine prendendo la A34 nei pressi di Gorizia; da qui, a seconda del traffico, ci vorrà circa 1 ora e mezza (a volte anche meno) per raggiungere la capitale.
Ricordati però che per viaggiare in auto per la Slovenia, prima di attraversare il confine, dovrai acquistare e attivare (mi raccomando!) la vignetta elettronica.
Si tratta di un’imposta obbligatoria per utilizzare le principali strade e autostrade di questo paese ma, a differenza del passato, adesso è possibile acquistarla facilmente online.
Le tappe della Green Gourmet Route
La Green Gourmet Route è un’avventura, fatta di sfide giornaliere e tante soddisfazioni. Un percorso che taglia in 4 spicchi il paese e ti farà scoprire i luoghi più nascosti, autentici e incontaminati.
Passerai per borghi da cartolina, paesaggi montani, attraverso verdi terreni boschivi e zone rurali che seguono ancora il vecchio ritmo campestre, fino alla tranquillità dei fiumi, dei laghi e delle sorgenti termali.
Questo itinerario di 11 giorni ti porterà a scoprire la Slovenia in tutte le sue sfumature green, e riempirà stomaco, occhi e cuore.
Lubiana:
La capitale, nonché punto di partenza consigliato per iniziare l’itinerario. Se vuoi sapere esattamente cosa vale la pena vedere in questa città, le già dedicato un intero articolo su Lubiana.
Valle dell’Isonzo:
prima località ad essersi aggiudicata il titolo di destinazione europea di eccellenza in Slovenia (EDEN), grazie al suo turismo sostenibile. Questo è il luogo ideale per chi ama la pesca e gli sport acquatici come: kayak, rafting, canyoning, ecc. ma, anche per chi ama la storia. Da qui infatti è possibile attraversare una parte del Sentiero della Pace, memoria della Prima Guerra Mondiale e il famoso Museo di Caporetto.
Brda:
situata fra le Alpi e il Mar Adriatico, è una regione calda e soleggiata, famosa per i suoi vigneti, il borgo medievale di Šmartno e la torre panoramica di Gonjače da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.
Valle del Vipava:
o Valle de Vipacco se preferisci, è la regione in cui risiede il maggior numero di varietà di vino autoctone della Slovenia. Da qui avrai modo di visitare anche Nova Gorica e la sua famosa Piazza Europa, che la unisce alla città italiana di Gorizia.
Carso:
forse la mia regione preferita, perché si può trovare di tutto. Dalle Grotte di Postumia e San Canziano, formate da un enorme canyon sotterraneo patrimonio dell’UNESCO, alla città di Lipizza, che da fine ‘500 è l’allevamento d’origine dei cavalli bianchi lipizzani, fino al pršut, il buonissimo prosciutto crudo del Carso.
Ptuj:
si tratta del più antico borgo della Slovenia; fu abitato sia dai Celti che dai Romani mentre oggi si presenta come il classico paesino da favola, pulito, ricco di fiori, affacciato sul fiume e con tanto di castello!
Maribor:
Capitale Europea della Cultura per il 2012, questa città offre davvero molte opportunità, sia per gli amanti dei festival ma, anche per i buon gustai; qui infatti ha sede Restavracija Mak, premiato come il miglior ristorante di tutta la Slovenia.
Rogaška Slatina:
località termale con più di 400 anni di storia, qui potrai riposare le gambe stanche e recuperare tutte le forze. Le acque di questa località non sono acque qualsiasi ma, curative. Proprio qui viene prodotta la famosa acqua minerale Donat Mg, ricchissima di magnesio, che è possibile provare nel Medical Center della città.
Cosa mangerai lungo il percorso
L’itinerario ti condurrà unicamente presso quei ristoranti che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Slovenia Green Cuisine, un marchio che ne certifica l’impegno per qualità e sostenibilità. E tranquillo, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai ristoranti stellati Michelin, alle trattorie tradizionali, fino alle fattorie a conduzione familiare con piatti fatti in casa.
Fra questi ristoranti: 6 hanno ottenuto la stella verde Michelin Green Star, un riconoscimento per la gastronomia sostenibile conferito solo a coloro che utilizzano ingredienti locali coltivati nel rispetto dell’ambiente e sono fautori di una gestione responsabile dei rifiuti, inclusa la riduzione degli sprechi alimentari.
Tutte le cucine che incontrerai lungo la Green Gourmet Route, possiedono una propria cerchia di fornitori locali e spesso addirittura un proprio orto dal quale, seguendo i ritmi della natura, ricavano gli ingredienti per preparare incredibili piatti.
Eccone alcuni:
- Casa Marica (Brda)
- Azienda vinicola Saksida (Dornberk)
- Agriturismo Pri Kovačniku (Planica)
- Gostilna Repovžn (Šentjanž)
- Hiša Linhart (Radovljica)
- Trattoria Gostilna Mahorčič (Rodik)
Un po’ di relax: i centri termali
La Slovenia è famosa per essere un paese di acque termali curative. Le sue sorgenti di acqua minerale sono fonte di salute e benessere, come la sopracitata acqua Donat Mg.
E tra una pedalata e l’altra è giusto concederti anche un po’ di relax, è pur sempre una vacanza! Anche in questo la Green Gourmet Route ti sorprenderà.
Il percorso tocca più di 20 centri termali di cui 12 sono centri benessere certificati naturali.
Ecco alcuni dei più belli:
- Terme di Dolenjske
- Terme di Strunjan
- Terme di Olimia
- Terme di Laško
Dormire sotto un tetto green
Il percorso è stato progettato per fornire anche deliziosi luoghi di sosta certificati Slovenia Green Accomodation, per far riposare le gambe stanche.
Spesso si tratta di agriturismi, dove potrai anche gustare prodotti locali, altre volte si tratta di hotel, altre di campeggi e altre ancora, di castelli! Gli alloggi che troverai lungo la via sono variegati, in modo da venire incontro a gusti, necessità e budget diversi ma, tutti accomunati da un concept che rispetti la preziosa natura circostante.
Tra le tipologie di alloggi più tradizionali ti voglio segnalare le “zidanice”, ovvero le tipiche casette in legno e mattoni una volta abitate dai vignaioli (per questo sono dotate di una propria cantina) tipiche della Bassa Carniola (regione a Sud – Est della Slovenia) ma, si possono trovare facilmente anche in altre zone vinicole.
Conoscevi già questo itinerario?