Foto: Leolytics

Lo sguardo è la parte che vediamo prima di ogni altra cosa e che da un’idea di come siamo. Una zona molto delicata e che per prima cede al procedere degli anni. Proprio per questo dobbiamo prenderci cura di occhi e contorno occhi fin da giovani, così da mantenerli sempre idratati e giovani. Proprio per mantenere il nostro viso sempre giovane, dovremo fare attenzione soprattutto alla zona del contorno occhi che potrebbe appesantirsi per colpa di rughe d’espressione o borse sotto gli occhi.

Per mantenere la parte sempre idratata dobbiamo usare maschere specifiche, gel rinfrescanti e creme giorno e notte che andranno a combattere e/o prevenire la comparsa di rughe, occhiaie e palpebre cadenti, così da avere sempre cura del contorno occhi.

Quando iniziare a prenderci cura del contorno occhi

Sicuramente la prevenzione è la carta migliore che ci possiamo giocare se vogliamo un aspetto giovane sempre. Per fare prevenzione non basta applicare creme e gel per il contorno occhi, ma dobbiamo occuparci anche molto bene del trucco e del toglierlo ogni sera nel modo più adeguato.

Rimuovere il trucco alla perfezione e mantenere sempre la pelle pulita è la prima mossa da fare per mantenere la pelle al suo stato ottimale. Una volta tolto completamente il trucco andremo ad idratare la parte con le creme adatte al tipo di pelle e alla nostra età. Ottimi anche i prodotti in forma gel o di olio per il contorno occhi. Una volta a settimana applichiamo una maschera o dei patch specifici per gli occhi, così da andare a nutrire in modo più forte la zona. Nel caso di problematiche più profonde, sempre meglio applicare con regolarità creme e sieri occhi.

Le rughe intorno agli occhi

Molte persone hanno le piccole rughe intorno agli occhi fin da giovani. Questo perchè la zona intorno agli occhi è quella più delicata e sensibile ed è la prima che andrà a mostrare i segni dell’invecchiamento. Già intorno ai Trenta anni possiamo utilizzare le creme antirughe con peptidi che vanno stimolare il collagene e aiutano a ridurre i segni dell’invecchiamento. Le formulazioni con retinolo, resveratrolo e acido ialuronico agiscono durante la notte, mentre le creme con vitamina C e K illuminano il contorno occhi e combattono le occhiaie.

Un altro prodotto molto apprezzato è il siero contorno occhi, con una concentrazione maggiore rispetto alle creme. Questo prodotto risulterà così più efficace contro borse, rughe e occhiaie. Sono delicati e ideali anche per pelli sensibili. Per risultati ottimali, il siero può essere abbinato a una crema per pelli mature.

Per rendere più efficace ogni trattamento è buona prassi fare settimanalmente una maschera viso e contorno occhi, usare i patch in idrogel per dare una idratazione molto più importante che andrà a ridurre eventuali gonfiori intorno agli occhi. Quando ci sono rughe più importanti, le maschere aiuteranno ad attenuarle o a ridurne la comparsa.

I prodotti per il contorno occhi possono essere usati prima di applicare il proprio correttore, che andrà a togliere completamente i segni del tempo dai nostri occhi. La giusta sequenza dei prodotti renderà lo sguardo sempre fresco e potrete dire addio alla pesantezza dello sguardo.