Sapevate che in Turchia c’è una città interamente sotterranea che arriva fino a 5 livelli sotto terra? Si tratta della Città sotterranea di Kaymakli con case semi troglodite, molto simili a quelle visitate nel sud della Tunisia.
Dall’ingresso sembra di entrare in un Museo qualsiasi, ma poi, man mano, si scende sotto terra, sempre più giù, sempre più giù.
Possiamo visitare fino al 5° livello sotto terra a 24/25 metri di profondità scendendo lungo dei cunicoli stretti e tortuosi, rimanendo davvero sorpresi di come siano riusciti a creare delle costruzioni stratificate ed a viverci senza la luce del sole.
La visita non è adatta a chi soffre di claustrofobia.
Da un pozzo si deduce che la profondità era di oltre i 30 metri sotto terra, quindi molto probabilmente ci sono ancora altre stratificazioni di case al di sotto del quinto livello.
Erano rifugi per proteggersi dalla guerra dove non si sa per quanto tempo abbiano vissuto le persone. Visitarla è davvero incredibile.
Kaymakli è solo una delle tante città sotterranee presenti in Cappadocia. Si pensa, infatti, che nella sola provincia di Nevsehir ne esistano più di 50. Alcuni affermano che sarebbero addirittura 200. Fatti e leggende si fondono. Derinkuyu, forse la più vasta di tutte, secondo i calcoli degli esperti raggiunge con i suoi diversi livelli (al momento ne sarebbero stati recuperati dodici) i 100 metri di profondità. Si dice poi che un tunnel di otto chilometri colleghi Derinkuyu con l’altro insediamento ipogeo di Kaymakli. Insomma, una visita davvero affascinante, attraverso la quale si scende nel sottosuolo sempre più giù, tra scale, discese, case chiuse con porte rudimentali a forma di ruota come per il sepolcro di Gesù, e tante leggende e curiosità che fanno pensare a come facessero a vivere senza la luce solare. Per la visita consiglio scarpette da ginnastica comode per evitare scivoloni. Ma credetemi, è davvero molto emozionante. Sembra quasi di scendere nelle viscere della terra, in uno dei tanti film di fantascienza, dove gli umani devono rifugiarsi nel sottosuolo per fuggire agli alieni. Strade, porte, case…sembra quasi incredibile trovare una vera e propria città interamente sotterranea.
Sin da bambina sono sempre stata abituata alle città costruite nel sottosuolo. Basti pensare che la stessa Napoli, la mia città, ha una Napoli sotterranea, una città sotto la città, dove hanno vissuto molti napoletani durante la seconda guerra mondiale. Ma il livello di profondità è soltanto di uno strato sotto terra. Trovarsi in una città a più livelli, come se fosse un grattacielo, ma sotterranea, è davvero incredibile e quasi fantascientifico.
Eppure, mentre camminavo nel sottosuolo, livello sotto livello, non ho mai avvertito la sensazione di mancamento dell’aria, a testimonianza che avevano studiato molto bene i sistemi di areazione.
Una città davvero incredibile, uno dei tanti misteri irrisolti della terra.