Se sei un appassionato e fan di Harry Potter non puoi assolutamente perderti la cerimonia del Ballo del Ceppo, una festa invernale con attori, esibizioni, bevande a tema, un mercatino e tanto altro ancora volto a celebrare uno dei momenti più magici del Wizarding World.
Si svolge in sole 4 città al mondo e una di queste è proprio Milano, scelta come unica città in Europa!
Le altre città sono Houston (USA), Mexico City, Montreal (Canada), dove si è registrato il soldout in sole poche ore.
Io ci sono stata la settimana scorsa ed è stato bellissimo! Spettacoli, magia, gara di ballo, cocktail a tema e tanto divertimento per una serata diversa dal solito!
Ma di cosa si tratta?
È un vero e proprio ballo invernale in una location storica che onora l’iconica tradizione del torneo Tremaghi con un’atmosfera magica! L’intera festa è stata infatti allestita nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, originariamente l’antica biblioteca del Monastero di San Vittore Olivetano, costruita nella prima metà del XVI secolo, allestita per l’occasione con drappi e accessori natalizi.
La cerimonia del Ballo del Ceppo, infatti, come viene spiegato nel film Harry Potter e il Calice di Fuoco, si svolge nella serata della vigilia di Natale.
La serata è divisa in diversi momenti.
Dopo un drink di benvenuto, si entra nella sala da ballo dove ad accogliere gli ospiti ci sono i prefetti delle quattro case di Hogwarts: Serpeverde, Tassorosso, Corvonero e Grifondoro.
Inizia poi il ballo di benvenuto da parte dei prefetti per iniziare a riscaldare l’atmosfera e l’inizio delle presentazioni in cui si invitano gli ospiti a scegliere la loro “casa” e si riassume in breve come sarà strutturata la serata.
Come nel quarto capitolo della saga di Harry Potter, durante l’evento si lascia spazio alla competizione con il “Valzer dei Campioni”, in cui anche il resto dei partecipanti può esibirsi sfoggiando il proprio outfit in perfetto stile Wizarding World.
Segue poi la gara di ballo tra le varie case, la sfilata degli outfit più belli per poi lasciare spazio a un momento di ballo libero in cui ci si può dedicare anche a fare shopping nel mercatino allestito per l’occasione o bere un drink tematico realizzato apposta per l’evento (alcolico o analcolico e in accompagnamento dei finger food).
Dopo circa due ore di ballo, magia e divertimento, prima della chiusura delle danze, sarà eletto il vincitore del ballo.
Insomma, una serata perfetta per tutti gli amanti della saga.
Lo consiglio? Decisamente si! Io mi sono divertita tantissimo e mi sono sentita teletrasportata direttamente in uno dei film della saga di Harry Potter!
Cosa indossare
Se volete partecipare ma non sapete cosa indossare, il dress code è formale. Potete andare vestiti a tema Harry Potter, come hanno fatto alcuni, oppure semplicemente con un abito da sera (come ho fatto io). L’importante è avere un abbigliamento adeguato ad un ballo.
Dove e come partecipare
Qui trovate il mio reel su instagram:
Visualizza questo post su Instagram