I siti archeologici della cultura Maya sono un must per chi visita il Messico. Le impressionanti piramidi maya che si trovano in questi siti vi porteranno indietro nel tempo per scoprire una civilizzazione affascinante e misteriosa.
La cultura Maya è una civiltà che si stima abbia avuto il suo origine almeno dal 2000 a.C. Da quella data si sviluppò una civiltà che aveva un grande talento per l’aritmetica, l’astronomia, l’architettura e la medicina.
Dove si trovano le piramidi Maya?
La civilità Maya si è sviluppata tra le foreste tropicali del suo territorio chiamato Mayab. Le regioni messicane che potrete visitare perché attualmente costituiscono l’antico Mayab sono: Yucatan, Campeche, Quintana Roo, Tabasco e Chiapas. Vediamole insieme.
Chichen Itza
Il sito archeologico di Chichen Itza situato nello Yucatan è considerato una delle Nuove Meraviglie del Mondo. Visitare questo luogo è contemplare gli piramidi Maya che esistono dall’anno 325.
La piramide più importante di questo luogo si chiama Kukulcan, questa magnifica opera è alta 24 metri. I Maya hanno applicato le loro conoscenze matematiche e astronomiche nella costruzione di questa piramide.
Durante la vostra visita potrete constatare che la piramide è composta da 365 gradini che rappresentano i giorni dell’anno, potrete anche apprezzare due teste di serpente scolpite alla base di questa meraviglia archeologica.
Quando visitare Chichen Itza?
Ogni giorno è perfetto per visitare questo complesso archeologico, ma i Maya hanno progettato un affascinante effetto ottico che si manifesta tra il 20 e il 22 marzo.
Se venite in questi giorni potrete vedere come i serpenti che rappresentano il dio Kukulcan scendono attraverso i lati della piramide.
Come arrivare a Chichen Itza?
Dovrete andare nella Centrale degli autobus della Zona Hotelera di Cancun e prendere l’autobus che parte alle 9 del mattino per Chichen Itza. Ci vorranno circa 3 ore e mezza perché si ferma in diversi villaggi e costa 8 euro
Tulum
Tulum è un must da vedere almeno una volta nella vita, il suo nome significa muraglia, in onore della cinta muraria che circondava questa città archeologica.
Questo complesso archeologico di piccole piramidi situato su una scogliera a Cancun vi farà sospirare quando vedrete il blu turchese del mare come sfondo delle piramidi.
Il mare azzurro turchese di questo luogo vi inviterà a nuotare e per farlo dovrete scendere una scala di legno dove la brezza marina vi rinfrescherà dal caldo.
il prezzo per entrare in questa meraviglia è di 4 euros, equivalente a 80 pesos messicani.
Come arrivare a Tulum?
Prendere l’autobus dalla stazione degli autobus della Zona Hotelera di Cancun con destinazione a Tulum
Coba
Coba è un’antica città maya situata tra Tulum e Chichen Itza, che si pensa sia stata abitata fin dal 100 a.C. e che abbia avuto il suo apice tra il 500 e il 900.
Il suo nome in Maya si riferisce all’acqua e lo potrete capire perché vedrete alcuni laghi circondando Coba.
L’attrazione turistica più rilevante all’interno di questo sito è la piramide di Nohoch Mul. Se salite su questa piramide di 42 metri, vi consiglio di indossare scarpe da tennis, poiché è una piramide inclinata e può essere difficile da scalare.
A Coba potrete essere testimoni del luogo dove si tenevano i Giochi della Palla, il Tempio della Chiesa e alcuni blocchi di pietra dove hanno progettato le usanze Maya.
Come arrivare a Coba?
Dalla stazione ADO di Cancun si potrete prendere un autobus per Coba, questo autobus può fare fermate intermedie a Playa del Carmen e Tulum.
Uxmal
Uxmal è uno dei più incredibili siti archeologici Maya che potrete visitare se vi trovate nello Yucatan.
Il Palazzo del Governatore è il luogo all’interno di Uxmal che vi porterà indietro nel tempo quando salirete in cima e vedrete il panorama straordinario che questa città Maya ha da offrire.
Da questo punto potrete vedere altre delle migliori attrazioni archeologiche che questo sito patrimonio dell’umanità ha da offrire:
La Casa dell’indovino è una struttura alta 35 metri con bordi perfettamente arrotondati, il Quadrangolo delle Monache dove vedrete ogni dettaglio con cui è stata scolpita quest’opera.
Come arrivare a Uxmal?
Gli autobus partono dal terminal TAME e impiegheranno un’ora e mezza per arrivare.
Palenque
Palenque è il paradiso archeologico tropicale situato nella regione del Chiapas. Fin dal III secolo a.C., i Maya le hanno dato il significato di “luogo creato”.
Questa zona è molto interessante e misteriosa, poiché quello che vedrete è solo il 2% delle piramidi che si trovano in questa zona. Nella giungla sono ancora in corso le ricerche per scoprire altre costruzioni nascoste.
I siti archeologici che potete visitare sono: la tomba del re Pakal, il Palazzo, il Tempio della Croce, il Tempio del Leone, il Tempio del Sole, l’Acquedotto
La città di Palenque offre anche la possibilità di fare trekking immersi nella natura e di visitare il Parco Nazionale di Palenque dove vivono diversi tipi di animali come giaguari e scimmie
Come arrivare a Palenque?
La forma más rápida será tomar un vuelo de Cancún a Palenque y a partir de la ciudad de Palenque tomar un autobus que van hasta esta Zona arqueológica.
Calakmul
Calakmul è il luogo ideale all’interno di Campeche dove vi piacerà visitare le piramidi all’interno della giungla mentre incontrerete scimmie, falchi, tucani e altre specie.
All’ingresso di questo luogo c’è un piccolo museo che vi darà un’introduzione alla Calakmul in modo che possiate fare il vostro tour ben informato.
A Calakmul troverete bellissime piramidi che fanno riferimento al nome di questo sito due piramidi vicine, potrete conoscere i blocchi di pietra dove si esprimono le usanze Maya e che sono stati utili per saperne di più sulla sua cultura.
Come arrivare a Calakmul?
L’opzione migliore è quella di noleggiare un tour che vi porterà a questo sito in quanto arriverete più facilmente e direttamente in questo bellissimo posto.
Vi consiglio di fare un tour con una persona che discende dal popolo Maya in modo che possa raccontarvi cose spettacolari che a volte solo loro conoscono.