incentivi auto

Tra i vari incentivi previsti dal Governo in questi anni, c’è anche un bonus per l’acquisto delle auto elettriche. Da poco, infatti, è stata attivata una piattaforma che dà la possibilità ai concessionari di registrare i contratti di vendita delle auto elettriche per poter richiedere un sconto che va dai 2mila ai 5mila euro.

Ecco come richiederlo e quali sono i migliori modelli di auto elettriche da tenere d’occhio.

Cosa prevede il Decreto per gli incentivi auto elettriche

Gli incentivi statali sono una misura che ha stanziato 615 milioni di euro per il 2022, per favorire l’acquisto agevolato di auto meno inquinanti, quindi principalmente elettriche e ibride. Questo piano si inserisce in un’iniziativa di più ampio respiro prevista dal Governo, che mira a limitare le emissioni inquinanti nel biennio 2022 – 2024 e che incentiva i guidatori a sostituire le vecchie auto troppo inquinanti in favore di quelle elettriche.

 

Il decreto ecobonus per auto elettriche e ibride ricaricabili prevede uno sconto sul costo dell’auto che è variabile in base ai livelli di emissioni di CO2 previste per ogni modello. In particolare, tutte le auto con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 al chilometro potranno usufruire di un bonus di 5.000 euro in caso di rottamazione, o di 3.000 euro senza rottamazione.

A questo contributo, inoltre, possono essere sommate altre misure previste a livello regionale.

 

Per richiedere l’ecobonus auto elettriche bisognerà rivolgersi al concessionario di fiducia: è valido per le auto elettriche acquistate dopo il 16 Maggio e fino al 31 Dicembre, salvo esaurimento dei fondi previsti, importi che, comunque, possono essere visionati sulla piattaforma online.

Le auto elettriche da comprare a prezzi vantaggiosi

Se si desidera comprare un’auto elettrica e usufruire dell’ecobonus ci sono molti modelli tra cui è possibile scegliere. Infatti, sono diverse le vetture elettriche che coniugano design, prestazioni e costi contenuti.

 

Ad esempio, se si cerca un SUV elettrico, la Hyundai Kona Electric è un’ottima scelta: infatti, il modello in questione, elegante e sofisticato, presenta un design rinnovato. Inoltre, anche le tecnologie sono state aggiornate e rese più smart e all’avanguardia, con un’autonomia fino a 484km con una sola ricarica.

Un’altra soluzione molto interessante è la Smart fortwo EQ, anch’essa perfetta per muoversi in città, è dotata di due posti ed è 100% elettrica. Si tratta di un modello molto maneggevole, agile e compatto che monta un’unità elettrica da 82 CV che permette di percorrere 133 km con una carica. La Smart fortwo EQ si può acquistare a circa 20mila euro.

Un altro modello particolarmente gettonato è rappresentato dalla MINI Full Electric, caratterizzato da un design unico e da altissima qualità. La posizione della batteria (32,6 kWh a 96 celle ad alta tensione) montata sotto il pianale, garantisce un baricentro particolarmente basso, che consente di migliorare stabilità e maneggevolezza.