Siete mai stati sul sentiero degli Dei? E’ uno dei sentieri escursionistici più belli della Campania, o meglio in Costiera Amalfitana, che collega i comuni di Nocelle e Agerola a quello di Positano e regala dall’alto delle vedute mozzafiato su tutta la Costiera Amalfitana e il Golfo di Napoli. Da lì, infatti, è possibile potrete vedere dall’alto i faraglioni di Capri, Punta Penna, L’isola Li Galli e i Monti Lattari. Il percorso non è semplicissimo, quindi bisogna essere un minimo allenati prima di affrontarlo, ma vi regalerà panorami ed emozioni indescrivibili.
Potete andarci da soli con degli amici oppure con delle guide escursionistiche.
Se non ve la sentite di percorrere il sentiero da soli, ecco alcuni link per prenotare delle escursioni in compagnia con transfer da Gragnano o da Castellammare di Stabia:
Sentiero degli Dei con Transfer da Gragnano
Sentiero degli Dei con Transfer da Castellammare di Stabia
Come arrivarci
Si parte da Boomerano, una frazione del comune di Agerola in Costiera Amalfitana dove potete parcheggiare l’auto e da lì inizia un bellissimo sentiero panoramico e naturalistico tracciato di circa 10km che vi porterà alla scoperta di Positano dall’alto.
L’intero sentiero andata e ritorno dura circa 7 ore, ma in alternativa, potete percorrere il sentiero solo in discesa arrivando al comune di Positano, fermarvi a Positano per pranzo, un gelato o una granita fresca e poi da lì prendere il traghetto per Amalfi.
Ad Amalfi vi aspetterà un autobus che vi riporterà a Boomerano.
Prima di optare per questa seconda opzione, vi consiglio di informarvi sugli orari dei traghetti e degli autobus per ritornare a Boomerano onde evitare di restare bloccati a Péositano o dover prendere un taxi super esoso.
Il sentiero è interamente tracciato e sarà difficile perdervi.
Lungo il sentiero troverete numerosi punti ristoro, fontanelle per riempire la borraccia d’acqua e terrazze panoramiche dove fermarvi a scattare qualche foto.
Quando andarci
Il periodo migliore per percorrere il Sentiero degli Dei è in autunno o primavera.
Il sentiero è quasi interamente al sole e quindi consiglio di evitare i mesi troppo caldi e di portare con voi abiti a strati, un cappello ed una crema solare.
Cosa indossare
Per percorrere il sentiero degli Dei consiglio scarpette da trekking (evitate sneakers onde evitare schiacciamenti dell’unghia o problemi affini), abbigliamento tecnico a cipolla. Io ci sono stata a settembre ed ho indossato leggins, top e felpa per le raffiche di vento.
Portate con voi una borraccia d’acqua ed eventualmente qualche spuntino.