Natale è alle porte e per tutti è la corsa al panettone, artigianale o confezionato. Come già emerso in occasione della manifestazione Re Panettone a Napoli, per quanto si tratti di un dolce tipico milanese, i migliori panettoni artigianali sono realizzati proprio da alcune pasticcerie e laboratori Campani. Tra questi non può mancare il panettone artigianale di Marco Infante delle pasticcerie Leopoldo dal 1940, nipote di Leopoldo Infante, famoso in tutta Napoli per i taralli ‘nzogna e pepe.
Il suo panettone è stato premiato più volte tra i panettoni migliori d’Italia alla manifestazione Panettone Day a Milano del giornalista enogastronomico Davide Paolini. Viene realizzato con ingredienti di prima qualità, tra cui farine selezionate, uova da allevamento a terra, burro di latteria, zucchero, uvetta australiana, cubetti di arancia candita e con lievito madre di oltre 70 anni. Ha una lievitazione di ventiquattro ore complessive, di cui 12 riposate a testa in giù.
La particolarità del panettone di Marco Infante, che ho avuto modo di degustare durante una delle degustazioni nel punto vendita di Piazza Vanvitelli è il bouquet di aromi con bacche di vaniglia e pasta di arance che rendono il sapore dolce e fruttato.
Ad un primo morso si assapora subito tutta la sua bontà ed artigianalità. E’ soffice, gustoso ed i canditi sembrano un misto tra caramelle e marmellata di arance. Niente a che vedere con i soliti panettoni con i canditi che difficilmente piacciono ai bambini ed anche a molti adulti!
Oltre al classico panettone artigianale, Marco Infante ha presentato anche una versione rivisitata del panettone senza frutta candita chiamato Pandorato, proprio per il suo mix tra Pandoro e Panettone.
Altre varianti, per i più golosi, sono il panettone alla Nocciola con crema Noccio Infante e quello Pistacchiato con crema pistacchiata di sua invenzione con il 33% di pistacchi.
Anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, a passeggio per il Vomero, ha apprezzato il panettone artigianale di Marco Infante.
“Mi complimento con la famiglia Infante che rappresenta da sempre una delle migliori eccellenze del territorio e che offre possibilità di lavoro a tantissimi giovani della nostra città”, ha dichiarato il sindaco, che era in compagnia del presidente della V Municipalità Vomero-Arenella Mario Coppeto. Insieme, hanno brindato con Patrizio, Fabio e Marco Infante, eredi di Leopoldo, con l’Astro Extra-Dry di Cantine Astroni.
Il panettone “Classico” da 1 kg. lo trovate solo a Napoli nei punti vendita Leopoldo 1940 e Casa Infante a 22 €.