La Milano Fashion Week torna in passerella dal 21 al 27 settembre 2021. Sono previste ben 42 sfilate dal vivo, a segnare l’attesissimo ritorno agli eventi in presenza. Potremo finalmente scoprire cosa ci riservano le collezioni primavera/estate 2022. Feste e serate illumineranno la città di gioiosa spensieratezza, all’insegna della voglia di ripartire.
Il capoluogo lombardo diventerà così luogo di ritrovo per tantissime persone: lavoratori del settore, influencer e semplici appassionati. Da ogni parte del mondo i fashion addicted arriveranno a Milano per conoscere le ultime novità in fatto di moda. Non ci saranno più confini. Solo bellezza. I siti di Booking fremono in questi giorni, impegnati a garantire affitti brevi pieni di comfort per il periodo più atteso dell’anno.
Quali sono le attività che è possibile svolgere in parallelo nella settimana milanese della moda?
Godere della movida di Brera
Pieno di gallerie d’arte, ristoranti e negozi, è il quartiere perfetto per la movida notturna. Tra una sfilata e un evento, si può godere dell’atmosfera incantevole di questa zona, che risulta confortevole anche per i pernottamenti. Sulle piattaforme di ebooking, si può scegliere per Brera e per altri quartieri milanesei la formula più adatta alle proprie esigenze: appartamenti, B&B e hotel pet friendly, con possibilità di avere parcheggio riservato, aria condizionata e Wi-fi incluso
Visitare il Duomo
Durante la settimana della moda, Piazza Duomo diventa uno dei centri nevralgici della Fashion week. Con le sue 145 guglie, la chiesa è un capolavoro di arte gotica, la cui costruzione ha impiegato ben 500 anni, dal 1386 alla fine del 1800, prima di essere terminata.
Fare shopping nel Quadrilatero della moda
Immancabile una visita al quartiere del lusso meneghino. Non mancano prestigiose boutique, gioiellerie, showroom di arredamento. Si trova tra Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia. Non solo acquisti. Anche cultura. Qui sono presenti Palazzo Morando, la Chiesa di San Francesco di Paola e Palazzo Borromeo d’Adda.
Girare a Porta Venezia
Sorge alla fine di corso Venezia, al centro di Piazza Oberdan. È una delle sei principali porte di Milano. La zona in cui si trova è considerata una delle più esclusive della città, sede prediletta per le abitazioni del ceto borghese milanese. Ci sono numerosi palazzi in stile Liberty, eretti nel Novecento, a donare un’allure pieno di classe ed eleganza.
Andare alla Scala
Attraversando la Galleria Vittorio Emanuele, si arriva al famosissimo Teatro dell’Opera di Milano. Maria Callas si esibì sul suo palcoscenico. Potete prenotare al botteghino, per vedere spettacoli di balletto, concerti o un’opera, come “L’italiana in Algeri”, in scena durante i giorni della Fashion Week.
Girare la città in bicicletta
Non si tratta di un’attività adatta solo agli sportivi. Prendere a noleggio una bici è uno dei modi migliori per godere della bellezza della città di Milano. Il vantaggio? Non rimanere impantanati nel traffico e sfrecciare tra monumenti, palazzi, locali e luoghi di interesse. Le due ruote sono perfette, ad esempio, per visitare i Navigli, vero cuore pulsante della movida milanese. Per chi è inesperto, è presente una pista ciclabile proprio lungo l’Alzaia Naviglio Grande.