Simbolo di amore, amicizia e fedeltà, questo anello è un vero e proprio simbolo della cultura irlandese. Scopri la sua storia e come indossarlo insieme a me!
Storia del Claddagh Ring
Secondo la tradizione, il Claddagh Ring è stato creato nell’omonimo villaggio di pescatori nei pressi della città di Galway, in Irlanda. Il suo ideatore, Richard Joyce, lo realizzò dopo un lungo periodo di schiavitù nelle Indie Occidentali, in cui imparò l’arte orafa.
Il motivo che spinse Richard Joyce a creare il primo Claddagh Ring non è certo. Si dice che l’abbia concepito come simbolo di gratitudine nei confronti del Re Guglielmo III che lo aveva liberato dalla schiavitù oppure come dono alla sua amata, che lo aveva aspettato, rimanendogli fedele, durante la lunghissima prigionia nelle Indie.
Uso del Claddagh Ring
In origine e nei primi 400 anni di storia, il Claddagh Ring veniva usato come anello di fidanzamento e fede nuziale dagli abitanti di Galway e dintorni.
Dopodiché, ha iniziato a simboleggiare lo “stato sentimentale” della persona che lo indossa, per poi diventare un vero e proprio simbolo del patrimonio culturale irlandese. Ecco perché viene tramandato di generazione in generazione.
Anna Marie Casey, dipendente della gioielleria Fallers di Galway, che produce Claddagh Ring dal lontano 1879, ha dichiarato: “Il Claddagh Ring è caratteristico di Galway perché è nato qui, ma è straordinario vedere come il simbolo di un piccolo villaggio di pescatori della costa occidentale sia diventato un simbolo del patrimonio irlandese noto in tutto il mondo”.
Simbologia del Claddagh Ring
Il Claddagh Ring è un anello molto semplice, eppur ricco di simbologia.
L’anello è infatti composto da tre simboli principali:
- Due mani: simbolo di amicizia;
- Un cuore: simbolo di reciproco amore eterno;
- Una corona: simbolo di lealtà e devozione.
Questi tre simboli (mani, cuore e corona) derivano probabilmente dalle divinità celte Dagda (il padre degli dei), Anu (antenata e madre universale dei celti) e Beathauile (principio vitale, la vita in sé).
Vediamo ora come si indossa questo anello.
Come indossare correttamente il Claddagh Ring
Una delle particolarità di questo anello è legata al modo in cui lo si indossa. Forse non saprai, ma in base al dito e all’orientamento dell’anello, il Claddagh Ring trasmette un messaggio e uno “stato sentimentale” molto diversi.
Secondo la tradizione, questo anello va portato esclusivamente sull’anulare. Se lo porti sulla mano destra, puoi esprimere uno dei seguenti messaggi:
- Anulare destro, con la corona rivolta verso il polso: ricerca di un legame sentimentale; single.
- Anulare destro, con la corona rivolta verso la punta delle dita: legame sentimentale, in una relazione.
Se lo porti sulla mano sinistra, invece, trasmetti questi due messaggi:
- Anulare sinistro, con la corona rivolta verso il polso: fidanzamento ufficiale.
- Anulare sinistro, con la corona rivolta verso la punta delle dita: felicemente sposato/a.
Si vocifera che vi sia un altro modo di indossare questo anello per i vedovi. In realtà, come confermato dalla gioielleria Fallers, la tradizione nega questa teoria. Tuttavia, resta valido il diverso significato espresso dall’orientamento dell’anello. In altre parole, se una persona rimasta vedova porta l’anello con la corona rivolta verso la punta delle dita, significa che è tutt’ora innamorata del partner venuto a mancare; viceversa, se porta l’anello con la corona rivolta verso il polso, dimostra di essere aperto/a a una nuova relazione sentimentale.
Per maggiori informazioni su come indossare questo anello, ti invito a leggere il post in lingua inglese della gioielleria Fallers qui.
Curiosità
Lo sapevi che i primi esempi di Claddagh Ring, veri e propri cimeli in oro, argento e bronzo, sono esposti presso il National Museum of Ireland a Dublino e il Victoria and Albert Museum a Londra?
Inoltre, il design del Claddagh Ring è così rinomato nella città di Galway da essere presente in vari modi, anche sotto forma di insegna!
Infine, lo sapevi che nella nota serie TV Buffy l’ammazzavampiri, Angel regala alla protagonista un Claddagh Ring?
Conoscevi la storia di questo meraviglioso anello irlandese? Lo useresti come fede nuziale?
Segui la mia pagina Instagram Despacito_en_Wonderland per conoscere nuovi e interessanti tradizioni dal mondo!
Grazie di cuore alla gioielleria Fallers e in particolare ad Anne Marie per aver contribuito alla stesura di questo articolo.