Ibiza

Se stai pianificando uno dei tuoi primi viaggi da solo e non sai dove andare, ti consiglio Ibiza.

E’ una delle isole Baleari più famose al mondo. Situata nel Mar Mediterraneo occidentale, questa isola spagnola è conosciuta per la sua vivace vita notturna, le bellissime spiagge, le meravigliose acque cristalline e la sua vita hippie.

Ibiza, infatti, non è solo una meta turistica per i giovani alla ricerca di divertimento, ma anche la meta ideale per chi viaggia da solo, dato che l’isola offre molte opportunità per socializzare.

Perché viaggiare da solo/a a Ibiza

La maggior parte degli hotel e delle strutture turistiche dell’isola organizzano eventi sociali, come feste in piscina, concerti e attività sportive, che ti daranno la possibilità di incontrare persone nuove e fare amicizia. Inoltre, Ibiza ha una vibrante comunità di expat che organizzano regolarmente incontri e attività per aiutare le persone che si sentono sole o che cercano di fare nuove amicizie.

Dove soggiornare a Ibiza se viaggi da solo

Ibiza è un’isola adatta sia a chi cerca il divertimento che a chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax. In base al tipo di vacanza che vuoi fare, varia anche la scelta della zona in cui prenotare il tuo hotel o B&B.

Se viaggi da solo, ti consiglio di prenotare un’hotel o nella zona di Playa d’en Bossa, dove ci sono la maggior parte delle discoteche e locali notturni (consapevole però che la sera difficilmente riuscirai a dormire) oppure prendere un Hotel a Ibiza Sant Antoni, più economica della prima ma con un’altrettanto viva vita notturna. Qui inoltre avrai a due passi il noto Cafè del Mare in cui fare aperitivo al tramonto con Dj set tutte le sere, e sarai più vicino alla maggior parte delle spiagge e calette del nord dell’isola.

Se invece sei alla ricerca di una situazione più hippie e appartata, ti consiglio la zona di Cala Benirras, dove c’è la maggior concentrazione hippie dell’isola e ogni domenica sera si svolgono bellissime feste in spiaggia.

 

Cosa vedere e fare a Ibiza

Ibiza non è solo una meta per socializzare. L’isola offre anche molte attività ed esperienze che ti terranno impegnato durante tutto il tuo soggiorno.

Ecco alcune delle cose da non perdere a Ibiza:

Le spiagge:

Ibiza è famosa per le sue spiagge. Dalle grandi spiagge turistiche come Playa d’en Bossa e Talamanca alle piccole calette come Cala Tarida e Cala Bassa, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Se vuoi una spiaggia tranquilla e appartata, ti consigliamo di visitare Cala Xarraca o Cala Xucla.

La vita notturna:

Ibiza è famosa per la sua vita notturna. Ci sono molte discoteche e locali notturni dove potrai ballare fino all’alba. Le discoteche più famose sono Pacha, Ushuaia, Amnesia, Privilege e Samsara, ma ci sono anche molti altri locali più piccoli dove potrai divertirti.

Eivissa, il centro storico di Ibiza:

Il centro storico di Ibiza, Eivissa, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui potrai ammirare le mura del XVI secolo, la cattedrale di Santa Maria e il castello di Ibiza.

 

I mercati hippy di Las Dalias e San Jordi:

Se sei appassionato di moda e di artigianato, non perderti i mercati hippy di Las Dalias e San Jordi. Qui troverai abbigliamento, accessori, gioielli e oggetti d’arte provenienti da tutto il mondo.

 

La gastronomia:

Ibiza offre una vasta gamma di piatti tradizionali, come la sobrasada (un tipo di salsiccia), il sofrit pagès (un guiso di carne e verdure) e il flaó (un dolce a base di formaggio e menta). Non perderti l’occasione di assaggiare questi piatti e molti altri durante il tuo soggiorno.

E tu sei mai stato a Ibiza? Hai altro da consigliare?