Quali sono i migliori Hotel di Lusso in Italia? Li ha selezionati Forbes Travel Guide, il prestigioso sistema di valutazione Five-Star, fornendo le valutazioni e le recensioni di hotel, ristoranti e spa più complete del settore dei viaggi dal 1958, e ne ha parlato all’Excelsior Hotel Gallia di Milano martedi scorso, durante un evento riservato a pochi, al quale ho preso parte.
Martedi 23 Febbraio, Forbes Travel Guide ha presentato, per la prima volta in Italia, il suo 58° elenco di premiati Star Rating in tutto il mondo, di cui fanno parte 42 nuovi hotel Five-Star, 101 nuovi hotel Four-Star e 57 nuovi hotel nella categoria Recommended. Ovviamente non potevo mancare ad un evento così prestigioso, durante il quale sono stati annunciati i migliori Hotel di lusso Italiani, che sono stati inseriti nella storica guida, che premia il servizio gentile ed intuitivo. Ad annunciarli, è stato Gerard J. Inzerillo, amministratore delegato di Forbes Travel Guide durante una conferenza stampa riserbata a pochi.
L’ Italia è la nazione che ha ottenuto più riconoscimenti in Europa, in totale 31 divisi tra otto nuovi 5 stelle, quindici 4 stelle, tra i quali l’hotel fiorentino, 7 recommended e una Spa a 4 stelle.
Ogni anno Forbes Travel Guide annuncia i vincitori dello Star Award, dopo un’attentissima selezione effettuata tra i migliori hotel, ristoranti e Spa. Le strutture candidate, che entreranno a far parte del Global Star Ratings, devono rispondere a standard di qualità e ospitalità altissimi e superare la visita di ispettori professionisti incaricati di valutare ogni proprietà in base ad oltre 800 criteri differenti.
Una selezione talmente severa da essere considerata una delle classifiche più affidabili a livello globale per il settore Luxury Travel.
A farla da padrone è Roma con 4 nuovi 5 stelle, seguita da Firenze con 3 hotel e Milano con un unico 5 stelle. Seconda la Francia (28) che però conferma Parigi meta da sogno, con ben nove 5 stelle. Distanziate, invece, la Germania con 8 premi e la Svizzera con 7.
Un ingresso trionfale per l’Italia nella Forbes Travel Guide. Ritenuta a livello mondiale punto di riferimento assoluto per il turismo di lusso, infatti, la guida statunitense ha incluso solo da quest’anno nel suo star rating le destinazioni europee di Francia, Germania, Svizzera e Italia, quelle asiatiche di Hangzou e Taipei, e Bermuda nell’Atlantico.
Oltre agli hotel vincitori del premio Five-Star, hanno ottenuto l’ambito riconoscimento Five-Star di Forbes Travel Guide due nuovi ristoranti e due nuove spa, portando il numero totale di strutture premiate con le cinque stelle nelle due categorie, rispettivamente, a 56 e 47.
Forbes Travel Guide ha ideato il prestigioso sistema di valutazione Five-Star, fornendo le valutazioni e le recensioni di hotel, ristoranti e spa più complete del settore dei viaggi dal 1958. Forbes Travel Guide dispone di un team di ispettori professionisti che valutano le proprietà in forma anonima rispetto a 800 standard rigorosi e obiettivi, offrendo ai consumatori le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate in termini di viaggi e tempo libero.
“Siamo felici di annunciare i vincitori del riconoscimento Star Rating 2016, uno straordinario gruppo di hotel, ristoranti e spa”, afferma Gerard J. Inzerillo, amministratore delegato di Forbes Travel Guide. “Queste proprietà definiscono uno standard inappuntabile di eccellenza nel settore dell’ospitalità in un momento in cui il proliferare di voci che affermano di fornire valutazioni imparziali online è in rapida crescita. Senza dubbio, le strutture valutate da Forbes Travel Guide non presentano alcuna ambiguità: basate su una serie di standard rigorosi, sviluppati e rifiniti nell’arco di sessant’anni, le nostre valutazioni sono ora accettate e apprezzate in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di congratularci con i proprietari, i direttori e i loro team e con ogni persona legata alle prestigiose proprietà premiate oggi. Insieme, aiutiamo i consumatori esigenti a decidere al meglio per i loro viaggi di lusso nel mondo”.
L’Italia ottiene un ottimo risultato, con otto hotel insigniti del riconoscimento Five-Star nel primo anno in cui il paese entra tra le destinazioni valutate. Roma rimane una destinazione di lusso privilegiata, con quattro hotel Five-Star (Hotel de Russie, Hotel Eden, Hotel Hassler Roma, J.K. Place Roma). Firenze conquista tre premi Five-Star (Four Seasons Hotel Firenze, Hotel Savoy, Portrait Firenze) e Milano ne ottiene uno (Mandarin Oriental, Milano).
“Siamo orgogliosi che l’Italia rappresenti un’eccellenza tale a livello globale, per la cultura dell’ospitalità – commenta Claudio Catani, General Manager di Hotel Brunelleschi – ed essere chiamati in causa come parte di questa eccellenza ci spinge ancora di più a migliorare i nostri standard e ad offrire esperienze sempre più esclusive agli ospiti dell’Hotel”.
Tra gli Hotel Italiani premiati troviamo:
FLORENCE
Forbes Travel Guide Five-Star Hotels
Four Seasons Hotel Firenze, Florence
Hotel Savoy, Florence
Portrait Firenze, Florence
Forbes Travel Guide Four-Star Hotels
Hotel Brunelleschi, Florence
J.K. Place Firenze, Florence
Palazzo Vecchietti, Florence
The St. Regis Florence
Forbes Travel Guide Recommended Hotels
Grand Hotel Villa Medici, Florence
Hotel Helvetia & Bristol, Florence
Hotel Lungarno, Florence
Relais Santa Croce, Florence
Forbes Travel Guide Four-Star Spa
Iridium Spa, The St. Regis Florence
MILAN
Forbes Travel Guide Five-Star Hotel
Mandarin Oriental, Milan
Forbes Travel Guide Four-Star Hotels
Baglioni Hotel Carlton, Milan
Bulgari Hotel Milan
Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan
Four Seasons Hotel Milano, Milan
Park Hyatt Milan
The Westin Palace Milan
Forbes Travel Guide Four-Star Spa
The Spa at Mandarin Oriental, Milan
ROME
Forbes Travel Guide Five-Star Hotels
Hassler Roma, Rome
Hotel de Russie, Rome
Hotel Eden, Rome
J.K. Place Roma, Rome
Forbes Travel Guide Four-Star Hotels
Baglioni Hotel Regina, Rome
Gran Meliá Rome Hotel
Rome Cavalieri, Rome
The St. Regis Rome
Villa Spalletti Trivelli, Rome
Forbes Travel Guide Recommended Hotels
Aldrovandi Villa Borghese, Rome
Grand Hotel Palace Rome
Hotel Majestic Roma, Rome