Oggi voglio parlarvi di cosmetica ed in particolare di cosmetici minerali.
Chi mi segue su facebook avrà notato che quest’anno il corriere è arrivato per me anche a New York direttamente dalla Florida da un’azienda di cosmetici minerali dal nome Ocean Mist Cosmetics.

Il make up minerale rappresenta una rivoluzione nel campo della cosmetica ed è diventato il trend del momento. Le prime a lanciare questa moda sono state le dive di Hollywood, anche se era già usato  da molte donne delle epoche passate, anche se solo adesso le grandi case cosmetiche hanno iniziato a riconoscerne i vantaggi dei cosmetici minerali e ad includendoli tra i loro prodotti.

 

 
Una tra queste è Ocean Mist Cosmetics, un’azienda a conduzione familiare di Molino (Florida) gestita dalla simpaticissima Leah, che ha una laurea in computer technology e da suo marito Bennie, laureato in chimica farmaceutica). Vendono i loro prodotti minerali attraverso uno store online a prezzi accessibili, senza sacrificare la qualità.
Infatti, prezzo migliore non vuol dire per orza qualità inferiore e, nonostante si trovi negli USA, effettua spedizioni in tutto il mondo.
A questo punto vi chiederete perchè io me lo sono fatto spedire a New York?
Beh, perchè come al solito non tutto il mondo è paese ed a Napoli le poste ed i corrieri (sempre delle poste, alias SDA)  fanno i comodi loro.
Infatti, a luglio mi ero ripromessa di non effettuare più ordini online dopo che il corriere SDA (che fa parte guardacaso del gruppo Poste) aveva fatto sparire il mio ordine online di Bottega Verde, falsificando addirittura la mia firma sul foglio di avvenuta ricezione e facendo risultare il collo consegnatomi e firmato da me stessa (da non crederci, vero?). Per fortuna ho potuto dimostrare che in quel determinato giorno ed orario ero in ufficio in tutt’altra parte della città e che quella non era la mia firma! E poi, sempre a luglio, le Poste hanno fatto sparire anche il mio pacco internazionale di Ocean Mist Cosmetics e, a detta del loro servizio clienti, che mi ha fatto attendere più di un mese per la risposta, il tracking number internazionale non è rintracciabile, quindi ciò autorizza tutti i postini ad appropriarsi indebitamente dei pacchi altrui!
Comunque, aperta e chiusa questa parentesi, il mio post di oggi è su Ocean Mist Cosmetics, che è stato così gentile da rispedirmi il pacco.
Questa linea esclusiva di comsetici minerali è fatta solo con ingredienti puri, senza conservanti nè coloranti e non contiene talco.
Gli ingredienti su cui si basa  tutti minerali, come il biossido di titanio e la polvere di mica. Per ottenere le diverse colorazioni non si usano coloranti di sintesi ma ossidi di ferro puro, che hanno la capacità di assorbire calore e di creare un vero e proprio  schermo solare protettivo sia dai raggi UVA che da quelli UVB.
Della loro linea, davvero molto vasta a completa, ho ordinato:
Questi lipstick sono disponibili in una varietà di colori splendidi che sono altamente pigmentati e durano tutta la giornata. Gli splendidi colori sono infusi con Vo-lip-virtuose Lipid Lip Serum per dare l’effetto di lucidità e di lunga durata alle labbra. La penna automatica è grande per una facile applicazione senza sbavature e il colore brillerà.
Troverete una vasta selezione di riflessi, di perle, e ombretti metallici per ogni vostra esigenza. Per un look morbido scintillante, applicare queste ombre asciutto. Se si desidera un effetto extra, applicarle bagnato!
È possibile utilizzare questi colori come ombretti o eyeliner.
Io ovviamente li preferisco come ombretti e questo è l’effetto luminoso e scintillante! 😀
Anche i fondotinta sono disponibili in vari colori in base al tuo tipo di pelle. Io ovviamente ho scelto il bronzer a causa del mio colorito olivastro.
Questo fondotinta minerale accentua la tua bellezza con prodotti vegetali naturali che effettivamente migliorano la salute e la struttura della pelle.
I correttori non sono solo per nascondere, ma sono anche per evidenziare. Basta caricare la punta del pennello e tamponare le macchie chiare e macchie scure evitando accuratamente la zona intorno a loro. Per camuffare zone rosse, utilizzare un correttore che è più o meno ha la stessa tonalità del vostro viso. Questo minimizzerà l’area e si può anche usare un correttore per evidenziare le aree che si desidera enfatizzare (o che si vogliono nascondere) il mento, il centro della fronte, l’area appena sotto il bordo esterno della fronte, sotto il labbro inferiore, solo per citarne alcuni.

Ora vi starete chiedendo, ma se i cosmetici minerali sono 100% naturali, quali sono le principali differenze tra cosmetici naturali e cosmetici minerali?

Cosmetici naturali

I cosmetici naturali contengono sostanze di origine vegetale, quali oli, estratti, burri, ecc. e contengono almeno il 95% del totale degli ingredienti di origine naturale e soltanto il restante 5% può essere composto da ingredienti di origine sintetica. E’ comunque consigliabile leggere sempre bene l’elenco di tutti gli ingredienti (INCI) in quanto il businness dei cosmetici naturale è in grande aumento e ci sono alcune aziende che si approfittano di ciò  inserendo sostanze di sintesi che non fanno bene alla pelle, come siliconi, paraffine, PEG e così via.

Cosmetici minerali

I cosmetici minerali invece sono composti interamente da sostanze minerali (quali ossido di zinco, ferro, titanio,  mica, ecc.) ridotti  in polveri finissime che danno grande giovamento alla pelle. Anche per il make up minerale però bisogna fare attenzione perchè spesso vengono create delle versioni fasulle di fondotinta, ombretti o ciprie minerali, che al posto dei minerali contengono talco, siliconi ed altre sostanze di sintesi dannose per la pelle.
Spesso i dermatologi raccomandano l’utilizzo di cosmetici minerali per chi soffre di acne e rosacea, perché questo tipo di make up evita la crescita dei batteri responsabili di tali sfoghi sulla pelle. Ma è anche consigliato a chi è soggetta a frequenti irritazioni dovute all’esposizione al sole, o soffre di eczema o allergie cutanee.
Quindi la differenza principale tra i due è che i cosmetici naturali sono composti principalmente da elementi vegetali mentre i cosmetici minerali da elementi minerali, ma sono comunque entrambi naturali senza sostanze chimiche.
Insomma, se non avete mai provato i cosmetici minerali, di cui vi avevo già parlato anche a propositodei Mineral Days, vi consiglio di farlo perchè i  cosmetici minerali, a differenza dei soliti cosmetici in vendita in tutti i negozi, non contengono coloranti, conservanti sintetici, glicerina o altre sostanze irritanti che causano l’arrossamento della pelle di molte donne.Ma rendono la tua pelle splendida e non lasciano segni visibili sul tuo viso.