Foto: Unsplash

La Romagna nasconde autenticità e ricca eredità storica in ogni suo angolo, dai borghi medievali ai paesaggi incontaminati.  Soggiornare a Cattolica come base vi sarà utile per potervi spostare facilmente ma soprattutto per la grande scelta di strutture alberghiere e ricettive; lasciatevi incantare dalla magia di Gradara, Santarcangelo di Romagna, Longiano e Pennabilli.

Questi sono solo alcuni tra i più bei borghi della Romagna, vi offriranno un’esperienza che va oltre il turismo tradizionale, regalandovi ricordi indelebili di un viaggio davvero speciale nella splendida Italia. Preparatevi a immergervi in ​​un mondo di antiche strade acciottolate, pittoresche piazze e panorami mozzafiato. E quale miglior punto di partenza se non l’incantevole città di Cattolica, che vi offre la comodità di una base perfetta per esplorare l’entroterra romagnolo? Siete pronti a scoprire tutte le chicche più imperdibili del territorio?

Cattolica: la porta d’accesso all’entroterra romagnolo

Cattolica, con le sue spiagge dorate e l’atmosfera vivace, è una località balneare che accoglie turisti e viaggiatori di tutte le età con il suo calore e la sua bellezza naturale. Soggiornate in questa città come punto di partenza per un’esperienza di viaggio e vacanza davvero completa e senza pensieri grazie alle molteplici strutture ricettive che propongono pacchetti anche all inclusive.

Cattolica ha tutto il fascino e il divertimento del mare ma anche la scoperta degli affascinanti borghi dell’entroterra romagnolo. E non tralasciamo la cucina locale, tra le più amate a ricercate nel mondo. Ho soggiornato in un B&B a Cattolica che ho trovato in promozione su Cattolica.info… vi consiglio di valutare questa opzione!

Borgo di Gradara, un incantesimo dal fascino medievale

Tra i borghi più belli della Romagna da visitare, il primo gioiello che vi consigliamo di esplorare è il borgo di Gradara,situato a breve distanza da Cattolica. Questo borgo medievale vi trasporterà indietro nel tempo con le sue possenti mura, il castello ben conservato e le strette stradine lastricate. Fate una passeggiata lungo le mura per godere di spettacolari panorami sulla campagna circostante e l’azzurro del mare in lontananza. Il Castello di Gradara è un vero tesoro, con le sue torri maestose e le storie di amore e intrighi che vi sono legate, ad esempio la sua bella Rocca famosa per la storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante.

Santarcangelo di Romagna, un tuffo nell’arte e nella via dell’amore

Proseguendo il viaggio nell’entroterra romagnolo alla scoperta dei borghi più belli della Romagna, vi suggeriamo di fare tappa a Santarcangelo di Romagna, questo borgo particolare affascina con le sue grotte scavate nella roccia e le stradine acciottolate. Conosciuto e amato per la sua scena artistica e artigianale, con atelier e botteghe che si celano tra gli angoli pittoreschi; ma meritano un’attenta esplorazione le grotte sotterranee e immergetevi nell’atmosfera unica di questo regno nascosto, una volta scoperte le grotte dedicatevi all’amore, percorrendo Vicolo Amaduzzi conosciuto anche come ‘’via dell’Amore’’ un vero emblema del romanticismo.

Longiano, dove storia e cultura si fondono

Proseguiamo i consigli sui borghi più belli della Romagna da visitare e spostiamoci a Longiano, un altro gioiello da non perdere. Questo borgo storico incastonato come un gioiello nascosto nell’entroterra è stranamente poco conosciuto, emana un’atmosfera di grande raffinatezza, grazie anche ai suoi musei e alle esposizioni d’arte. Il Mausoleo di Galla Placidia è una testimonianza straordinaria della storia antica di questa regione.Una visita alla Rocca è d’obbligo così come l’iconica scultura inbronzo che domina il borgo, la Ragazzina sulle Mura. Longianoospita ben 5 musei, due chiese e un teatro.

Pennabilli, l’orto dei frutti dimenticati

Visitare Pennabilli potrebbe stupirvi non poco, il borgo che ha attratto artisti e scrittori nel corso degli anni grazie alla sua atmosfera ispiratrice è un’oasi di quiete inimmaginabile. Tra i borghi più belli della Romagna è sicuramente uno dei più sorprendenti, scoprire opere d’arte all’aperto e vivere un’esperienza immersiva nel mondo della creatività vi strapperà più di un sorriso. Il “Parco delle Sculture” è una tappa imperdibile, con opere che si fondono con la natura circostante in modo magico.

Ma l’orto dei frutti dimenticati, un orto con alcune tra le piante da frutto introvabili ormai perché non è più d’uso coltivarli, e il Gelso della Pace, piantato dal Dalai Lama meritano una visita che sorprenderà.