Foto: Unsplash

Quando si organizza un viaggio, una delle prime cose a cui bisogna pensare è la scelta dell’alloggio. Le possibilità sono diverse, e in base alle proprie esigenze ci si può orientare sulla soluzione migliore tra hotel, Airbnb e Sonder.

Hotel

Gli hotel sono la soluzione più tradizionale e probabilmente anche la più diffusa. Esistono alberghi di tutti i tipi e per tutte le tasche: dalle strutture più lussuose con tutti i comfort a quelle più economiche ed essenziali, chiunque può trovare quello che fa per sé. La comodità di un albergo è quella di avere una reception, che in molti casi è aperta 24 ore su 24, di offrire la pulizia quotidiana della stanza, di mettere a disposizione degli ospiti prodotti per il bagno, di avere un ristorante interno e altre amenità come piscine, palestre, ecc. Gli alberghi sono poi spesso situati in zone da cui è più facile raggiungere i siti di interesse.

Tra i contro abbiamo però il costo, che è spesso più elevato di altre soluzioni a parità di servizi, la mancanza di una cucina per potersi preparare dei pasti, e in generale un’atmosfera meno familiare.

Airbnb

Grazie a Airbnb è possibile affittare una stanza o un intero appartamento da privati, solitamente a un prezzo più contenuto rispetto a quello di un hotel. I vantaggi di Airbnb sono molti: oltre al costo, permette infatti di vivere un’esperienza più autentica, in quanto si è più immersi nell’ambiente locale. Si può cucinare, non si è costretti a lasciare la stanza per le pulizie quotidiane, non ci sono orari da rispettare. Airbnb può inoltre offrire molta più varietà negli alloggi: si possono scegliere stanze, appartamenti, ville lussuose, ecc., anche in zone remote dove non esistono alberghi.

Gli alloggi di Airbnb sono però spesso privi di personale che possa rispondere immediatamente alle esigenze degli ospiti, soprattutto negli orari notturni. Inoltre, la pulizia non viene effettuata quotidianamente e gli ospiti devono preoccuparsi di acquistare o portare da casa quello che potrebbe servire loro, sia in cucina che nel bagno. Non vi è poi un vero standard di qualità e bisogna affidarsi alle recensioni degli ospiti.

Sonder

Sonder è una via di mezzo fra Airbnb e i tradizionali hotel. Anche Sonder offre l’affitto di interi appartamenti come Airbnb, ma aggiunge tutta una serie di servizi che sono solitamente esclusivi degli hotel. Le strutture disponibili tramite Sonder sono di più alta qualità e gli standard sono verificati dalla società stessa; inoltre, Sonder offre un sistema di reception e check-in 24 ore su 24 e, in alcuni casi, anche l’accesso a piscine, palestre, ecc. collegate alla struttura che si sta affittando.

Di contro, Sonder ha un prezzo più alto rispetto a Airbnb, e la sua offerta è limitata solo ad alcune zone più frequentate.

Sicurezza in viaggio

Indipendentemente dall’alloggio scelto, ci sono alcune accortezze da tenere sempre in considerazione. Tra queste, una delle più importanti è la sicurezza informatica. Quando si è lontani da casa, e non si vuole rinunciare a Internet, ci si collega spesso a reti pubbliche. A volte sono reti offerte dalle città, altre volte dalle strutture in cui si è ospitati: si tratta comunque sempre di reti a cui può accedere chiunque, e che quindi possono risultare pericolose per la propria privacy e per la sicurezza dei propri dati.

Per rimanere sempre al sicuro, è importante adottare alcune misure di sicurezza, come ad esempio una VPN. Le VPN sono reti private virtuali che permettono di collegarsi a Internet utilizzando un intermediario in grado di creare un tunnel crittografato in cui vengono incanalati i dati. Non solo: si può scegliere anche il server VPN a cui collegarsi, in modo da nascondere il luogo in cui ci si trova e proteggere così la propria privacy. Ad esempio, si può scegliere un server VPN in Argentina e i siti a cui ci si collegherà rileveranno una connessione proveniente dall’Argentina, indipendentemente da dove ci si trova davvero.