Il villaggio tradizionale di Falzes è uno dei più belli in cui soggiornare, e ci sono diverse attrazioni da visitare, sia nel paese che nei suoi dintorni. Tra cascate, abbazie e piramidi di terra, non corriamo il rischio di rimanere delusi: vivremo davvero una vacanza da sogno, come nelle fiabe. Ma com’è l’offerta turistica? Valutiamo l’hotel Jochele presso Falzes in cui possiamo alloggiare.
Hotel a Falzes: dove prenotare?
Prima di passare a esplorare le magnificenze del territorio, è importante trovare la struttura ricettivaadatta ad accogliere ogni esigenza dei viaggiatori. Siamo a Falzes, che gode di una posizione privilegiata: non solo è uno dei comuni turistici più importanti della Val Pusteria, meta di vacanze perfette, ma è anche tradizionale e offre una cultura gastronomica da non perdere.
Falzes è adatto sia in inverno sia in estate: possiamo ammirare le vette delle Dolomiti e prendere la Strada del Sole della Val Pusteria. Indubbiamente, l’hotel Jochele, che vanta una lunghissima tradizione, è la struttura ideale in cui prenotare: si trova nel centro di Falzes e ha basato la sua offerta sulla cultura dell’ospitalità, tra tradizione e innovazione. Propone anche una gastronomia di tendenza e la classica cucina altoatesina. Una volta fatta la prenotazione, è arrivato il momento di arricchire la nostra lista di cose da fare o da vedere a Falzes e nei dintorni!
Cascate di Riva
Se abbiamo voglia di esplorare i dintorni di Falzes, possiamo scegliere di organizzare una gita nella bellissima Valle Aurina, le cui cascate si trovano proprio all’ingresso del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Il sentiero è davvero incredibile da vivere, e possiamo ammirare lungo la via anche la Cappella di S. Francesco e Santa Chiara.
Tra boschi e sentieri, è un’escursione che offre uno spettacolo unico. Da fare in particolare in estate, dal momento in cui le cascate portano maggiore acqua. Tuttavia, in inverno, le cascate sono ghiacciate: di certo, è un’esperienza emozionante.
Abbazia di Novacella
Nei pressi di Varna, si trova l’Abbazia di Novacella, il monastero agostiniano che è datato al XII secolo. La meta è una delle più amate dai turisti che vengono in vacanza nel territorio: sembra quasi di avvicinarsi a una cittadella ferma nel tempo, una cartolina. Questa abbazia è tra le più importanti del Trentino Alto Adige, e possiamo ammirare varie attrazioni, come il Castello dell’Angelo, il Pozzo delle Meraviglie, il Museo, il Giardino Storico. Dispone anche di vigneti e di un’ottima cantina.
Valdaora
Valdaora è un comune della Val Pusteria, che si trova ai piedi di Plan De Corones. Uno dei motivi per cui i turisti amano venire qui è indubbiamente l’offerta per gli amanti degli sci, ma non solo. Il paesaggio ben si presta a lunghissime escursioni, così come passeggiate, sia a piedi che in mountain bike. I percorsi sono ben segnati, anche in base al livello di difficoltà. Consigliamo assolutamente di fare una gita a Valdaora e di provare i suoi prodotti, in particolare il formaggio col latte di capra.
Piramidi di Terra e la Chiesa di San Valentino
Oltre a visitare i dintorni di Falzes, è importante conoscere questa meta: le Piramidi di Terra, che sono state modellate dall’erosione dell’acqua, sono uno spettacolo incantevole per gli occhi. Suggeriamo anche di provare il Sentiero dei Mulini, dove è possibile soffermarsi sui mulini ad acqua ancora funzionanti.
Per chi apprezza le visite agli edifici religiosi, invece, una visita alla Chiesa di San Valentino, consacrata nel 1.434, è decisamente da non perdere. Una costruzione tardogotica, in cui si trova anche la scultura lignea di San Valentino, oltre che un ciclo di affreschi dei Dieci Comandamenti.
Lago di Issengo
Nelle giornate più calde, Falzes è la meta ideale in cui prenotare, soprattutto perché si trova vicino al Lago di Issengo, che è noto per essere il Mare della Val Pusteria. Possiamo prendere il sole e nuotare, ed è uno dei laghi balneabili più famosi (e belli) dell’Alto Adige. C’è da dire che è un posto incantevole, in cui si può stare a contatto con la natura, rilassarsi, ma anche andare all’avventura.
In effetti, il divertimento ci attende al Parco Avventura Kronaction, che si trova proprio a poco dal lago d’Issengo. È il Parco Avventura più grande dell’Alto Adige e vanta oltre 100 stazioni. Da non perdere assolutamente.