Come vi avevo anticipato, durante il mio viaggio in Uzbekistan ho avuto l’opportunità di partecipare ad un vero e proprio matrimonio Uzbeko. Una festa importantissima per gli Uzbeki che coinvolge dalle 500 alle 600 persone e che porta ad invitare non solo tutti i parenti, ma anche tutti gli amici e conoscenti.
Nella tradizione Uzbeka, quando una ragazza si sposa, saluta la famiglia e si trasferisce a casa del marito.
Infatti, in Uzbekistan è usanza che il figlio maschio resti a vivere a casa dei genitori, mentre la figlia femmina va a vivere a casa del marito. A meno che una famiglia non abbia più figli, ed in quel caso solo il figlio maggiore resta a casa dei genitori. I genitori invecchiano in questa casa e il figlio e la nuora dovrebbero prendersi cura di loro fino alla loro morte.
Ma come si svolge un matrimonio Uzbeko?
Se i festeggiamenti per il compleanno sono importanti, quelli per il matrimonio lo sono ancora di più, dato che avviene una volta nella vita.
Questa occasione comprende rituali religiosi sacri e pratiche tradizionali, oltre a danze, balli e cibo a volontà.
Ho trovato i festeggiamenti per alcuni versi molto simili a quelli che avvengono per i matrimoni nel sud Italia, con sale enormi in cui si invitano tutti i conoscenti, tanto cibo, alcol e spettacolo.
Eh già, perchè se nel sud Italia c’è l’usanza di invitare i cantanti neomelodici ai matrimoni, in Uzbekistan si invitano i ballerini.
Molte famiglie risparmiano per anni per avere i matrimoni dei loro sogni per i loro figli. Soprattutto se si tratta di un figlio unico.
Fino a qualche anno fa i matrimoni uzbeki si svolgevano nella casa dello sposo, tuttavia le abitudini sono cambiate nell’Uzbekistan moderno. I matrimoni a casa sono diminuiti nel corso degli anni e sempre più famiglie organizzano i matrimoni in luoghi speciali, come può essere un ristorante.
La divisione della sala
La sala è divisa in due, dove in fondo c’è il tavolo degli sposi, al centro la pista da ballo e ai due lati i tavoli degli invitati.
La particolarità del matrimonio Uzbeko è che la sala è divisa in due parti non solo per lasciare lo spazio al ballo, ma anche per dividere uomini e donne. Infatti, da un lato ci sono le tavolate con solo le donne ed i bambini, mentre nell’altra solo gli uomini.
All’arrivo, la tavola è già imbandita con alcuni piatti dall’aperitivo al dolce: noci, noccioline, pane, verdure, fette di torta e bevande, tra cui non manca mai la vodka (dato che hanno avuto una forte influenza russa).
Di solito ci sono tavoli allestiti per 8-16 persone e ogni tavolo è allestito con un’abbondante quantità di cibo come insalate, pesce, salumi, formaggi, frutta, noci, ecc. Oltre a tutto ciò, ci sono due o tre portate di pasti come una ciotola di zuppa e un piatto di carne. Alla fine, viene servito anche il dessert e questo di solito è un gelato o un pezzo di torta.
Perchè la sposa non sorride?
Altra usanza dei matrimoni Uzbeki è che la sposa non può sorridere e deve avere il capo chino per non far capire se si tratta di un matrimonio combinato o un matrimonio per amore.
Infatti l’Uzbekistan, nonostante sia un paese abbastanza occidentalizzato, rimane comunque un paese musulmano e molti matrimoni ancora oggi sono dei matrimoni combinati.
Non mancano però i matrimoni per amore. Di solito un ragazzo e una ragazza vengono fatti conoscere attraverso la famiglia o gli amici, si frequentano poche volte e poi decidono se sposarsi o meno, generalmente già dal secondo o terzo appuntamento con una torta, un anello e altri regali da parte dello sposo.
Non c’è l’usanza di frequentarsi più a lungo per vedere se stanno bene o meno insieme, ma lo si decide quasi subito.
Spesso la donna ha un età compresa tra 19 e 25 anni e l’uomo ha tra i 22 e 28 anni. Le ragazze di età superiore ai venticinque anni sono considerate ormai vecchie.
La vera protagonista di tutta la cerimonia è la mamma dello sposo. Infatti, nella tradizione Uzbeka, il figlio maschio resta a casa dei genitori ed è la moglie che va a vivere da loro. E’ lei che accoglie gli invitati e fa gli onori di casa.
Le tradizioni Uzbeke
Tra uno spettacolo danzante e l’altro, ad un certo punto della cerimonia, vengono stese delle lenzuola bianche a terra al centro della sala. Su uno si posiziona la sposa all’inpiedi rivolta verso gli invitati ed inizia a inclinare il capo in segno di ringraziamento come se fosse una bambola a molla, mentre l’altra rimane vuota.
Un pò alla volta gli uomini si mettono in fila ed inizia la processione verso la sposa per porre sul lenzuolo dei soldi (la cosiddetta busta) come regalo di nozze. Seguono poi le donne che portano dei doni (per lo più sciarpe o abbigliamento).
Poi gli sposi tagliano un pezzo di torta e la sposa deve imboccare tutti i bambini presenti al ricevimento ed i parenti stretti.
Ed infine il ballo degli sposi, proprio come nelle tradizioni occidentali, al quale poi segue l’apertura delle danze per tutti gli invitati e via che il matrimonio si trasforma in una grande festa danzante.
Insomma, una grande bellissima festa che per molti è l’unico momento di divertimento e svago. Motivo per cui anche in Uzbekistan c’è l’usanza di agghindarsi e prepararsi al meglio per partecipare ai matrimoni.
Per tanti uomini e donne è anche l’occasione per incontrare e conoscere la futura sposa.
E tu hai mai partecipato ad un matrimonio di una cultura diversa? Raccontamelo nei commenti!