Finalmente viaggiare potrebbe ritornare a non essere più un tabù, grazie ai vaccini e al ridimensionamento dell’emergenza Covid-19 l’Europa attua il Passaporto Vaccinale o Green pass, così consentendo a chi si è già vaccinato, almeno con la prima dose o che abbia già contratto il virus di potersi muovere liberamente sia in Italia che all’Estero. La Green Pass dovrebbe entrare in vigore dal 1 luglio 2021.
Cos’è il Green Pass?
Il Digital Green pass o Passaporto vaccinale è un documento che consente a chi è stato vaccinato o già è guarito dal Covid-19 di poter viaggiare all’interno dell’Ue senza doversi sottoporre necessariamente a tamponi e quarantene.
Saranno tutti i cittadini dell’Unione europea ad averne diritto. Il certificato non sarà obbligatorio per viaggiare in Europa, ma chi ne sarà sprovvisto all’arrivo nel Paese di destinazione dovrà sottostare alle disposizioni eventualmente previste in quello Stato in materia di prevenzione anti Covid-19 (test, quarantena, e così via).
Come si ottiene il Green Pass?
Il Passaporto sarà gratuito e disponibile in tutte le lingue dell’Unione Europa.
I requisiti per ottenere il green pass sono essenzialmente tre: essersi vaccinati contro il Covid-19 ; essere guariti dal Covid-19; aver effettuato un tampone molecolare da meno di 48 ore.
Sarà sia in formato digitale che in quello scaricabile.
Il documento pensato per la sicurezza dei dati perciò creato in formato QR, e firmato digitalmente.
Il green pass per chi è già vaccinato sarà disponibile sul fascicolo sanitario elettronico dell’utente, e potrà essere scaricato dal primo luglio attraverso AppIo e l’app Immuni.
Per quanto riguarda invece i certificati di avvenuta guarigione e di fine del periodo di isolamento vengono rilasciati dalle Asl competenti, dagli ospedali in cui si è eventualmente stati ricoverati o dai medici di famiglia.
In alcuni Stati, come in Italia, esistono già dei Green Pass che però andranno resi compatibili a quello europeo e i dati dovranno confluire in un’unica piattaforma così da essere estremamente rapidi da consultare.
E’ obbligatorio il Passaporto Vaccinale?
No, non lo è.
Il passaporto vaccinale è “automatico” si genera appena ogni individuo ha un requisito che permette di generarlo.
La validità del pass dopo aver effettuato il tampone è di 48 ore, invece in base al vaccino che vi è stato somministrato la durata del vostro passaporto vaccinale oscillerà da un minimo di 6 mesi ad un massimo di un’anno.
Se non si è muniti di nessun passaporto vaccinale, ci si può spostare lo stesso ma all’arrivo o alla partenza si dovranno seguire le regole ci ciascun paese.
Se viaggio con i bambini?
I bambini non hanno obbligo di Green Pass.
I minorenni che viaggiano con i genitori che saranno esenti dall’obbligo di quarantena, saranno anche loro obbligatoriamente esentati, per non separare i nuclei familiari.
I bambini al di sotto dei 6 anni saranno esentati anche dal tampone, quelli invece più grandi dovranno sottoporsi al tampone molecolare o antigenico per ottenere il pass.
Assicurazione di viaggio
Prima di mettervi in viaggio, vi consiglio di stipulare comunque un0’assicurazione di viaggio che vi copra tutte le spese mediche in caso di infortuni o preveda il rientro anticipato in Italia.
Io ho l’assicurazione annuale copertura mondo con Heymondo, ma è possibile stipulare anche un’assicurazione viaggio singolo.
Per i miei followers ho previsto uno sconto del 10% a questo link.
Vi sentirete più sicuri a viaggiare con il Green Pass? Trovate il Passaporto digitale un passo avanti per la ripresa del turismo?
Condividi con noi la tua idea!