In settimana mi sono concessa una giornata relax alla Masseria Guida di Ercolano. Il luogo adatto per prendersi una pausa dal caos della città e rilassarsi abbandonandosi ai piaceri della buona tavola e del buon vino, il tutto circondati dal verde delle campagne vesuviane.
Collocata alle falde del Vesuvio, risalta subito all’occhio la sua struttura di un bianco candido finemente arredata da elementi di design, in cui il nuovo ed il vecchio coesistono in perfetta armonia.
Non la classica location per matrimoni, ma una vera e propria oasi di relax e piacere nella quale trascorrere una breve vacanza in una delle stanze finemente arredate della Masseria, o per un pranzo tra amici lontani dal caos cittadino, senza allontanarsi troppo.
La Masseria, infatti, è facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada di Ercolano.
Appena sono arrivata, ho notato subito l’elegante gusto shabby chic degli arredi, le pareti attentamente decorate con scene tipiche della vita di campagna e tradizione napoletana e cura e attenzione per ogni singolo dettaglio.
Anche io giardino esterno è molto ben arredato. E’ prevista un’area giochi per i bambini e delle sedute davvero originali realizzate con delle vecchie carriole colorate!
Molto interessante, poi, la Casa del Massaro con cucina tipica napoletana. Appena sono entrata sono stata subito inebriata da un piacevole profumo di piatti tipici della tradizione. Quest’angolo della masseria fungerà da ristorante domenicale con in carta il ragù e la genovese napoletana, la tracchiulella, la pasta e fagioli, la friggitoria della tradizione mentre il giovedì sarà prevista una cucina a base di BACCALA’.
Il nostro pranzo, invece, è stato davvero gourmet. Ha previsto piatti di mare e terra tutti presentati con un impiattamento così perfetto, ma allo stesso gustoso che prima ancora di esaltare le nostre papille gustativive, hanno esaltato la nostra vista!
Chef della masseria è Basilio Avitabile che ci ha accolto insieme al titolare della struttura preparandoci alcune delle loro prelibatezze.
Abbiamo iniziato con un antipasto a base di fiore di zucca farcito con caprino e cigoli su un letto di fagioli borlotti con fonduta di provolone e pomodorino che ricordavano quasi la forma di un cuore.
Se siete di Napoli io vi consiglio di concedervi una domenica o una sera speciale in questo luogo così accogliente. Se, invece, non siete di Napoli, è l’occasione giusta per visitarla pernottando in un luogo tranquillo ed accogliente a pochi km dal centro.
I was wearing:
Rebeka Ross suit
Calvina Klein shirt
Leather shoes