Sabato 20 dicembre nella bellissima Villa Signorini di Ercolano, villa settecentesca che scende dolcemente verso il mare e che portava in direzione del Fortino del Granatello, si è celebrata la festa dell’associazione Spaghetti Italiani, presieduta da Luigi Farina e di cui vi ho più volte parlato.
La serata, oltre a festeggiare il Natale con tutti i soci dell’associazione e la stampa di settore, aveva un obiettivo benefico: donare un sorriso ad un bambino.

 

Il ricavato della serata, che ammonta a €  461,00 sarà destinato all’acquisto di giocattoli da donare al Reparto di Oncologia Pediatrica e di Diabetologia Pediatrica del I Policlinico di Napoli, in collaborazione con l’ABIO (Associazione per il Bimbo In Ospedale) Napoli, con madrina d’eccezione lo Chef stellato Rosanna Marziale del Ristorante Le Colonne di Caserta.

La consegna dei giocattoli avverrà il 9 Gennaio durante l’inaugurazione della nuova Ludoteca dei Reparti Pediatrici del I Policlinico di Napoli.

Durante la serata, che ha visto alternarsi un ricco menu preparato dagli chef “Gli amici del cuochino” di varie regioni italiane, per la prima volta riuniti tutti insieme, è stato anche sorteggiato il mega-Cesto di Natale, stracolmo di prodotti di qualità donati dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa.

La Festa è stata divisa in due parti, così distinte:

1. ESPOSIZIONE PRODOTTI DI QUALITÀ dalle 16.30 alle 20.00,
dove le aziende partecipanti hanno presentato i loro prodotti, disponibili all’acquisto, pdando la possibilità di trovare tante idee per regali di Natale veramente unici, praticamente a Km 0.
Anche in questo caso il ricavato dell’acquisto sarà devoluto all’acquisto dei giovattoli per i bambini del I Policlinico di Napoli.
2. CENA DI GALA, dalle ore 21,
con la partecipazione di alcuni Chef Amici del Cuochino, che hanno partecipato al libro “Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno”, prodotto dall’Associazione Spaghettitaliani,
La cena è stata preparata da Chef d’eccezione che hanno usato alcuni prodotti fra quelli presentati nell’Esposizione. Ogni piatto, è stato accompagnato da vini offerti dalle Aziende che hanno aderito all’iniziativa.
Durante la Cena, oltre al sorteggio del mega-Cesto di Natale, sono stati pure messi all’asta i libri “numerati”, non ritirati dagli Chef partecipanti al libro “Una Ricetta al Giorno… leva il medico di torno”, e i libri con il numero di Luigi Farina, presidente dell’Associazione, e di Angela Viola, vice-presidente dell’Associazione, che hanno donato i loro libri per l’occasione. L’importo dell’asta è stato INTERAMENTE accantonato per l’acquisto dei giocattoli da donare al Reparto di Oncologia Pediatrica e di Diabetologia Pediatrica del I Policlinico di Napoli.
Questo il buonissimo MENU della serata:
Antipasto:
Verdure sott’olio “La Campagnola”, affettati “Salumi Aiello” e bocconcini di mozzarella 

 

Panelle, arancinette al limone e caponatina palermitana con crostino preparati da Francesco Lelio
Vino abbinato: Falanghina Beneventano IGP dell’Azienda Luna Nera di Cesinali (AV)

Primi:

Minestra maritata preparata da Olimpia Lombardo
Vino abbinato: Sannio Aglianico Rosè DOC delle Cantine Fontanarosa di Frasso Telesino (BN)

Sformatino di spaghetti “Leonessa”, insalata di rinforzo e caciocavallo preparati da Mario Loina

Vino abbinato: Fiano di Avellino DOCG dell’Azienda Luna Nera di Cesinali (AV)

Mafaldelle “Leonessa” in zuppa di pesce, crostacei e molluschi preparata da Mario Loina

Vino abbinato: Phasis Fiano Paestum IGP delle Tenute del Fasanella di Sant’Angelo a Fasanella (SA)

Secondo e Contorno:

Maialino nostrano stracotto all’Aglianico DOC delle “Cantine Fontanarosa”, friarielli napoletani e cipollotti in agrodolce preparata da Natale Langella
Vino abbinato: Aglianico DOC delle Cantine Fontanarosa di Frasso Telesino (BN) 

 

Dolci:
Ciambellone “Rossana”
Pastiera napoletana, sfogliatelle ricce e frolle “Arca” offerti da “Jolly Good”
Struffoli napoletani offerti dall'”Associazione Spaghettitaliani”
Liquore abbinato: Amaro Vivese della GVA Liquori di Napoli 

 

Brindisi finale con Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry della Fattoria Conca d’Oro di Conegliano (TV)