A partire dal 31 agosto e fino al 6 settembre, nel Padiglione Tedesco dell’Expo Milano, c’è stata una settimana dedicata allo Stato Libero di Turingia, con un vasto programma culturale e musicale, una mostra d’arte incentrata sul Bauhaus di Weimar, specialità gastronomiche della Turingia presentate da chef stellati ed il Padiglione Tedesco avvolto nel caratteristico colore blu della Turingia.
«A Milano la Turingia mostra il suo lato italiano», afferma il Primo Ministro della Turingia Bodo Ramelow, in merito al programma d’intrattenimento della settimana della Turingia, che spazia liberamente da spettacoli sul palco a mostre d’arte interattive e specialità gastronomiche. «Vogliamo dimostrare in Italia, che la proverbiale “leggerezza dell’essere” caratterizza alla perfezione anche noi abitanti della Turingia.»
 

Il motto del Padiglione Tedesco è “Fields of Ideas”. Lo stato tedesco, responsabile della gestione del Padiglione Tedesco, ha stabilito alcuni ambiti tematici, tra i quali la Turingia ha scelto quelli del teatro, dell’arte, della musica e del cinema. «Puntiamo molto ad una presentazione divertente, interattiva e ricca di elementi visuali» afferma il Ministro dell’Economia e delle Scienze Wolfgang Tiefensee, il cui Ministero ha elaborato ed organizzato la presenza della Turingia ad EXPO.

L’obiettivo è quello di trasmettere un’immagine positiva della Turingia, anche dal punto di vista dell’attenzione alla sostenibilità. «Non vogliamo presentare la Turingia soltanto come centro economico, universitario e lavorativo, ma soprattutto fare in modo che tutti la ricordino come regione da vivere e amare. Non ho nessun dubbio sul fatto che in occasione dell’evento a Milano riusciremo nel nostro intento, grazie a questa presentazione della Turingia altamente professionale e allo stesso tempo vivace» afferma il Ministro. Durante la settimana dedicata alla Turingia si prevede un afflusso al Padiglione Tedesco di fino a circa 16.000 visitatori al giorno, complessivamente quindi oltre 100.000 persone.
37 artisti originari della Turingia contribuiscono al programma culturale, che prende vita sul palco e nelle diverse aree del Padiglione Tedesco. Tra gli artisti da citare: Martin Kohlstedt, Lidenbrock, Korgy & Bass, la Weimarer Cello Ensemble, The Playfords, Tonalrausch, il Duo Juxart, l’Elefante Jochen e il teatro della moda Gnadenlos Schick. Gli artisti intrattengono ed interagiscono con i visitatori già dal momento in cui questi si mettono in fila per entrare nel padiglione. Per tutta la settimana il palco ospita inoltre spettacoli e show, condotti dallʼitalo-tedesco Alfonso Pantisano, che vanta grande esperienza e parla fluentemente tedesco, italiano, inglese, spagnolo e portoghese.
Per mostrare le informazioni relative agli artisti, le immagini della Turingia e i film di Bauhaus Arts e Media Camp, sulla parete dietro al palco viene proiettata a rotazione una presentazione 3D. Lo strumento che ne permette la proiezione a richiesta è stato sviluppato dalla ditta KIDS interactive di Erfurt.
In occasione della settimana dedicata alla Turingia, il Padiglione Tedesco è stato allestito internamente ed esternamente seguendo il leitmotiv della campagna di promozione dello Stato federale. I banner, le vele, i manifesti e i totem promozionali riportanti la sigla “Discover Thuringia” attirano l’attenzione sull’ospite speciale del padiglione sin da lontano. Ad accompagnare l’entrata al Padiglione una “Walk of Fame” di stelle blu con i nomi di personalità celebri della Turingia o che in Turingia hanno trascorso parte della loro vita: a partire da Johann Sebastian Bach fino a Carl Zeiss, da Johann Wolfgang Goethe fino a Martin Luther ed Eva Padberg. Una stella è stata dedicata anche al “Bauhaus”.
Tutto l’allestimento interno del padiglione viene rivisitato nei colori della Turingia, dai totem informativi nella zona di accoglienza, ai cuscini, agli sdrai e agli ombrelloni nell’area picnic e nei diversi spazi all’aperto, come anche il set da tavola, i sottobicchieri, il portapane e i menù nel ristorante per le famiglie.
Importante filo conduttore tematico attraverso l’intero Padiglione Tedesco è il Bauhaus. All’insegna del motto “Das Bauhaus. Dalla Turingia.” nel padiglione è possibile riscontrare il design del Bauhaus in oggetti funzionali come stoviglie, mobili, sedie, poltrone, quadri, oggetti d’arte riadattati in chiave contemporanea seguendo lo stile Bauhaus, oggettistica in porcellana e i manufatti più svariati (Space for Visual Research). Sono previste inoltre molte performance interattive, come i “Bauhaus Robot” o la “Polaroid Performance”.
Se si considerano i primi progetti per la settimana dedicata alla Turingia, i preparativi per la presenza ad EXPO Milano sono iniziati già verso la fine del 2013. Lo Stato Libero di Turingia ha investito complessivamente circa 700.000 Euro per la sua presentazione all’Esposizione Universale. Tale presentazione comprende anche la postazione tematica della Turingia, che si trova sulla terrazza, nell’area di allestimento permanente riguardante gli Stati Federali, e che per tutta la durata di Expo, quindi fino al 31 ottobre, offre ai visitatori informazioni sulla Turingia.
Il Ministero dell’Economia e delle Scienze è responsabile dell’organizzazione della settimana dedicata alla Turingia e della sua postazione tematica. I consulenti artistici sono il Professor Elmar Fulda del Conservatorio “Franz Liszt” di Weimar e il Professor Markus Weisbeck dell’Università Bauhaus di Weimar. Anche la sezione artistica dedicata al Bauhaus è stata curata dai professori Weisbeck, Michael Ott e Mathias Schmidt; anche gli ultimi due provengono dall’Università Bauhaus.
Per la presentazione ad EXPO, tramite il Ministero dell’Economia della Turingia, è stata creata anche la pagina Internet www.discover-thuringia.de. Il sito raccoglie tutte le informazioni necessarie e riporta i link che indirizzano i visitatori ai siti web di promozione della regione della Turingia e di promozione turistica (Thüringer Tourismus GmbH (TTG)) e alle ulteriori pagine dedicate alla settimana della Turingia.
Informazioni essenziali sul Padiglione tedesco all’Esposizione Universale Milano 2015
Le grandi esposizioni universali si svolgono ogni cinque anni in alternanza con esposizioni internazionali più piccole. La grande Expo di Milano segue le edizioni di Shanghai (2010), Aichi (2005) e Hannover (2000). Il tema di Expo Milano 2015 è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. L’esposizione si presenta come parco agroalimentare sostenibile caratterizzato dall’assenza di massicci edifici monumentali. Il motto del Padiglione tedesco “Fields of Ideas” è “Be active”.
Su incarico del Ministero tedesco federale per l’Economia e l’Energia, Messe Frankfurt è responsabile dell’organizzazione e della gestione del Padiglione tedesco ad Expo Milano 2015. Ideazione, progettazione e realizzazione del Padiglione tedesco sono affidate al gruppo di lavoro ARGE costituito dalle società Milla & Partner (Stoccarda), Schmidhuber (Monaco di Baviera) e Nüssli Deutschland (Roth/Norimberga). Milla & Partner si occupa del concept, dell’allestimento espositivo e della progettazione multimediale, Schmidhuber è responsabile dell’architettura e della progettazione generale, Nüssli dell’esecuzione e della gestione del progetto. Per la concezione e la realizzazione del programma culturale al Padiglione Tedesco è stata incaricata l’agenzia di Francoforte Voss+Fischer, sotto la responsabilità generale della programmazione di Wolfgang Weyand e Mike P. Heisel.