Se sei in vacanza in Turchia e sei appassionato di attività outdoors, a sole 2 ore da Istanbul c’è il bellissimo lago di Sapanca, noto luogo di villeggiatura.
Il Lago di Sapanca è una vera e propria oasi di pace e bellezza situata nella regione della Turchia settentrionale, nella provincia di Sakarya. A pochi chilometri da Istanbul, questo lago naturale è circondato da una rigogliosa vegetazione e offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
Attività da fare sul Lago di Sapanca
Una volta giunti al Lago di Sapanca, gli appassionati di attività all’aria aperta avranno l’imbarazzo della scelta. È possibile fare lunghe passeggiate lungo le rive del lago, fare una gita in barca, fare un picnic in riva al lago o fare un giro in bicicletta lungo i sentieri nei dintorni. Inoltre, il lago è circondato da una vasta area verde, ideale per fare escursioni, fare birdwatching o semplicemente godersi la natura incontaminata.
Per i amanti della natura, il Parco Nazionale di Sapanca è un’altra attrazione imperdibile. Il parco offre una vasta gamma di attività, tra cui escursioni a piedi, in mountain bike e in kayak, nonché la possibilità di avvistare una varietà di animali selvatici, tra cui cervi, cinghiali e volpi.
Fare un giro in canoa
Il lago di Sapanca si presta molto bene anche per un piacevole giro in canoa. Io ho avuto modo di farlo durante il mio ultimo viaggio in Turchia ed è stato molto divertente. Potete decidere di prendere la canoa singola oppure a coppia.
Girare il lago in bicicletta
Tutto intorno al lago ci sono anche numerose piste ciclabili, motivo per cui, se lo si vuole girare tutto in una piacevole passeggiata, è possibile noleggiare una bici e fare un tour in bicicletta.
Pranzare direttamente sul lago
Ma il lago è anche un luogo molto romantico dove poter passare del tempo a pranzare. Io l’ho fatto al Maja Restaurant direttamente sul lago di Sapanca ed è stata davvero una bellissima esperienza. Ho provato piatti tipici turchi, alcuni rivisitati in chiave internazionale ed è stato tutto molto piacevole.
Praticare sport acquatici
Il Lago di Sapanca è anche una popolare meta per gli appassionati di sport acquatici, come il windsurf e il kitesurf. Ci sono anche diverse scuole di sport acquatici nelle vicinanze del lago che offrono lezioni per principianti e avanzati.
Rilassarti in spa
Inoltre, il Lago di Sapanca è anche famoso per le sue termali, dove è possibile rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata di attività all’aria aperta.
In breve, il Lago di Sapanca è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura, dello sport e del benessere. Offre un’ampia gamma di attività all’aria aperta e la possibilità di godersi la bellezza della natura incontaminata, tutto a pochi chilometri da Istanbul.
Dove dormire
Io ho pernottato all’hotel Richmond Nua, con una veduta privilegiata direttamente sul lago. Questo hotel ha un bellissimo ristorante interno ed una bellissima Spa molto grande dove potersi rilassare dopo la giornata di escursione in giro per il lago.
La mattina, mi sono svegliata con una bellissima alba con il sole che usciva direttamente dal lago e fatto yoga, prima di iniziare la giornata con nuove attività.
Come raggiungere il Lago di Sapanca
Per arrivare al Lago di Sapanca, è possibile prendere un treno dalla stazione di Istanbul fino alla città di Adapazari e poi proseguire in pullman fino al lago. In alternativa, è possibile noleggiare un’auto o prendere un servizio di navetta dalla città. La distanza tra Istanbul e il lago è di circa 100 chilometri.
Assicurazione Viaggio
Prima di partire per un viaggio in Turchia non dimenticare di stipulare un’assicurazione viaggio che ti tuteli in caso di infortuni o incidenti, con anche copertura Covid. Io ho l’assicurazione annuale con Heymondo e mi trovo benissimo. In questo modo sono sempre tutelata in ogni mio viaggio.
Se vuoi stipulare anche tu un’assicurazione viaggio con copertura Covid, per i miei lettori ho previsto uno sconto del 10% su Heymondo a questo link.
Calcola qui il tuo preventivo già comprensivo dello sconto del 10%.
Qui trovate il mio reel:
Visualizza questo post su Instagram