Il termine efficienza energetica è entrato ormai nelle vite di tutti da un po’ di tempo. Ma si sa davvero cosa significa e quali sono le strade per ottenerla? Si tratta di un processo che permette di consumare meno energia, in casa come negli uffici e nelle industrie, ma di ottenere comunque un ottimo rendimento. È da qui che derivano alcuni elementi molto interessanti, primo fra tutti un abbassamento dei costi delle bollette.
Questo ovviamente è possibile solo attuando delle strategie ad hoc: non solo un uso consapevole dell’energia e dei dispositivi ad essi connessi ma anche di una scelta mirata degli elettrodomestici stessi. Quelli di ultima generazione, infatti, sono progettati per essere amici dell’ambiente, consumare poco e dare ottimi risultati. Ma questo non è tutto: con la direttiva europea sulle “Case green” si prevede un cambio di passo molto importante. Se questo argomento ti interessa, scopri di più qui; nel frattempo approfondiamo meglio come rendere più efficiente la propria casa.
“Case Green”: il provvedimento europeo
Ancora non c’è nulla di definitivo, ma la strada è stata già tracciata. Dal Parlamento europeo è arrivato il via libera alla direttiva Ue sulle “case green”. L’obiettivo è quello di migliorare le performance energetiche degli edifici riqualificando tutto il parco immobiliare presente nel Vecchio Continente migliorandone l’efficienza energetica.
Il progetto prevede di agire subito sugli edifici più energivori, quelli che consumano di più e sono quindi più impattanti. Si punta, infatti, a ridurre fino ad azzerare, le emissioni di gas a effetto serra, principali responsabili del cambiamento climatico. Una duplice azione che vuole rivoluzionare il sistema casa dell’Unione e renderlo appunto green.
Nuove direttive, dunque, per gli edifici in costruzione e adeguamento per quelli già esistenti. Nello specifico si punta ad abbattere i consumi per soddisfare il fabbisogno reale dello stabile mettendolo nelle condizioni di risparmiare la maggiore quantità di energia rispetto a tutte le sollecitazioni ricevute.
C’è da attendere la fine di agosto, prima di considerare la legge definita, per il decisivo Trilogo tra Parlamento, Consiglio e Commissione, ma molto è stato già fatto.
Come efficientare la propria casa
Rendere la propria casa più efficiente dal punto di vista dei consumi energetici sembra difficile, ma non lo è affatto. Basta, infatti, scegliere i dispositivi adatti per il riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente per fare davvero la differenza, sia per il pianeta che per il portafogli. Come? Preferendo le soluzioni innovative ad altissima efficienza offerte dagli esperti del settore. Si otterrà così il massimo comfort a casa nel rispetto dell’ambiente.
I moderni dispositivi, infatti, garantiscono sicurezza e affidabilità, utilizzando solo l’energia indispensabile e dando risultati eccezionali e consumando molto meno rispetto al passato. Nello stesso tempo possono essere configurati secondo le esigenze di ogni famiglia.
Oltre all’aiuto della tecnologia, infatti, è necessario che ognuno nel suo piccolo metta in pratica approcci e comportamenti responsabili, volti a un uso consapevole, intelligente e razionale dell’energia. Eliminare le perdite, ridurre gli sprechi, utilizzare fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico domestico, e favorendo una gestione ottimale dei sistemi, consente di fare davvero la differenza.