Premetto che io, quando vado all’estero, non magio mai in ristoranti italiani e per tutto il periodo della vacanza preferisco dimenticarmi della nostra buonissima pasta per gustare la cucina locale ed avere un’esperienza completa della località vacanziera.
Però, se proprio non riuscite a rinunciare alla cucina italiana, New York è una delle poche città in cui potreste trovare degli ottimi ristoranti italiani.
Infatti, come dicono anche i miei cugini newyorkesi, New York è un melting pot ed è possibile trovare qualsiasi tipo di cibo e qualsiasi tipo di ristorante, con gli stessi (se non migliori) sapori delle località originarie.
Bisogna anche aggiungere che, ahimè, non esiste una cucina tipica newyorkese proprio perchè è un melting pot. Ma è proprio questo l’aspetto culinario “interessante” di New York, puoi mangiare di tutto e per tutte le tasche!
Iniziamo dalla colazione.
Dove fare colazione a New York
Dove pranzare a New York:
Street food
Se invece volete pranzare comodamente seduti, ci sono varie alternative economiche, in base alle vostre preferenze.
Pranzi economici a New York
Tipici americani, sono poi i Bagels, panini croccanti a forma di ciambella, introdotti in America dagli immigrati polacchi, ottenuti bollendo in acqua e poi cuocendo al forno una particolare pasta lievitata. Solitamente i bagel si mangiano farciti con uova, hamburger, formaggio, prosciutto, salmone, ecc. La versione più gettonata, e secondo me anche la più buona, è con cream chees e salmone.
Secondo alcuni, i bagel più buoni della città si possono assaggiare da Absolute Bagel, nell’Upper West Side, sulla Broadway tra la 107th street e la 108th street, ma comunque non c’è bisogno di andare fin lassù per un buon bagel.
Dove cenare a New York
Dopo colazione e pranzo fugace, per noi la cena è un momento magico che va fatto in un locale di tutto rispetto. Così, ancor prima di partire per New York, abbiamo cercato su internet i migliori locali in cui mangiare e prenotato il tavolo, già dall’Italia.
Le migliori bistecche di New York
Un’ottima alternativa per mangiare una delle bistecche più buone del mondo è The Old Homestead nel Meatpacking District, tra la 9th Avenue e la 14th Street, locale molto popolare aperto da oltre un secolo. Una cena completa costa in media 70,00 $ a testa, ma se prendete soltanto il secondo ed un calice di vino, potete cavarvela con $ 100,00 in due e vi assicuro che ne vale la pena. Per rendere l’idea, vi lascio qualche foto dei nostri piatti, che, oltre ad essere molto coreografici, sono davvero buonissimi! Ricordatevi di prenotare! E’ possibile farlo con il sistema OpenTable online!
Se vi piace la carne alla griglia, Joe Bastianich consiglia di prenotare un tavolo al Hill Country BBQ (30 West 26th Street), di ispirazione texana, con il giusto mix di musica live e opzioni from the grill, giudicato il miglior barbecue della città oppure al Tribeca Grill (375 Greenwich Street), il ristorante di Robert De Niro, dove oltre a preparare gli hamburger ad hoc per i bambini, il menù del comprende la classica bistecca di New York (39 dollari), il filetto di manzo alla griglia (36 dollari), petto d’anatra grigliato (32), salmone dell’Atlantico grigliato (28 dollari) e gli anelli di cipolla fritti (5 dollari la porzione).Questi ultimi due ce li siamo persi però, una sera per puro caso ci siamo ritrovati a mangiare da Heartland Brevery Empi, proprio sotto l’Empire State Building, dove abbiamo mangiato un buon panino con hamburger ed una birra ad un prezzo accettabile.
Ristoranti giapponesi a New York: il Nobu
Altra piacevole scoperta è stato il ristorante greco Astro, all’incorcio con la 8th Avenue con vista panoramica dei grattacieli di New York (dal basso), dove abbiamo mangiato una Moussaka grandissima e buonissima!
Chi invece ha nostalgia dell’aria di casa e preferisce mangiae italiano anche all’estero, secondo me, una bella atmosfera italiana la si può trovare in uno dei ristorantini di Little Italy. Joe Bastianich, però, consiglia il Lavo Restaurant (39 E 58th Street), vicino all’uscita sud di Central Park, il cui menù spazia dal minestrone alla parmigiana di melanzane, dalla pizza cotta in forno a legno a svariati tipi di pasta ed il Lupa Osteria Romana (170 Thompson Street), ispirata alle osterie romane, nel quale è possibile mangiare la misticanza romana, olive e mozzarella di bufala (6-16 euro), carbonara e cacio&pepe (13-18 dollari), saltimbocca e pollo alla diavola (20-26 dollari), sorbetti o biscotti e vino dolce tra i dessert (8-11 dollari). Io personalmente non li ho provati perchè, come vi ho scritto sopra, preferisco provare la cucina locale.