Avete mai fatto rafting?
Questo week end sono stata a Morgex in Val D’Aosta dove ho vissuto una bellissima avventura sul fiume Dora Baltea con il centro Rafting Valle D’Aosta.
Adrenalina, emozioni forti e divertimento hanno accompagnato la mia giornata tra onde, pagaie e tante risate!
Avevo già fatto Rafting altre volte, ma il Dora Baltea è un fiume bello intenso e impegnativo che mi ha regalato delle emozioni forti davvero indimenticabili! E poi, vuoi mettere il piacere di pagaiare sotto il maestoso Monte Bianco?
Cos’è il rafting
Il rafting è uno sport di gruppo che può essere fatto in montagna discendendo i fiumi su un gommone con delle pagaie.
È uno sport piuttosto impegnativo e richiede concentrazione, spirito di squadra e coordinazione.
È il motivo per cui è importante farlo bei centri giusti con personale altamente qualificato.
Rafting Valle D’Aosta
La mia esperienza di Rafting l’ho fatto lungo il fiume Dora Baltea con Rafting valle d’Aosta.it
Se non l’avete mai fatto, io vi consiglio di provarlo almeno una volta nella vita. E se avete paura, non preoccupatevi, le guide sono bravissime e super preparate e sapranno spiegarvi come destreggiarvi in ogni situazione!
Il fiume Dora Baltea è considerato uno dei fiumi più belli d’Europa per fare rafting. Vedrete la Valle d’Aosta da una prospettiva singolare e unica.. quella del fiume! È lungo quasi 170 km, ed è un importante affluente di sinistra del Po.
La Dora Baltea nasce in Valle d’Aosta dalla confluenza, presso Entrèves, della Dora di Ferret (proveniente dal ghiacciaio di Pré de Bar in Val Ferret) e della Dora di Vény (dal ghiacciaio del Miage in Val Veny) e attraversa Morgexe La Salle, dove si trova il centro Rafting.
Prima della discesa c’è tutta la fase della preparazione.
Vi verrà consegnato tutto il kit per affrontare la discesa (muta, giubbotto salvagente, caschetto e scarpette da fiume) e vi verrá fatta tutta la formazione pre partenza a terra su come affrontare tutte le varie situazioni in fiume.
Eh già, perché il Rafting è uno sport divertentissimo ma, se non fatto seguendo tutte le procedure di sicurezza, può essere anche molto pericoloso.
Il Dora Baltea è un torrente ripido e impegnativo che regala tanta adrenalina ma nasconde anche tanti imprevisti.
Dopo la formazione, finalmente si scende in acqua! La discesa in fiume dura circa 1 ora e mezza e il tratto da percorrere varia in base al livello di difficoltà richiesto: family (adatto anche ai bambini), non stop, classica, intermedia, advanced.
Qui l’affiatamento e la coordinazione del gruppo è molto importante ed inizia il grande divertimento.
Dopo il Rafting tutte le mute vengono disinfettate e sanificate ed è possibile fare la doccia calda stesso nel centro.
A chi è adatto il rafting
Il Rafting è perfetto per celebrare un addio al celibato o al nubilato per trasformare una semplice giornata in un evento da festeggiare. Un cocktail perfetto di sport, avventura e divertimento da gustare insieme agli amici più cari in una fantastica cornice naturale. Ed infatti quanto sono stata io a Morgex, c’erano molti gruppi di amici che avevano scelto il Rafting e un week end avventuroso a contatto con la natura proprio per celebrare questi eventi.
Perfetto anche per il team building aziendale, per creare affiatamento tra i gruppi aziendali. Il rafting è infatti un gioco di squadra e di determinazione che porta a raggiungere risultati con la forza dell’unione del gruppo, della cooperazione, e della sinergia.
Come arrivarci
Il centro Rafting Valle D’Aosta.it si trova sulla strada statale che collega La Salle a Morgex e può essere raggiunto in poche ore di auto da Milano, Torino o Genova.
Dove mangiare
Dopo il Rafting, potete fermarvi a pranzo o a cena al ristorante del centro Rafting, aperto anche all’esterno.
Per pranzo preparano degli ottimi panini di hamburger alla griglia oppure grigliata mista di carne ed è possibile pranzare nei tavolini esterni, fermarsi a prendere il sole sui lettini vicini alla zona di preparazione.
A cena, c’è il ristorante al chiuso che prepara i piatti tipici della Valle D’Aosta, affettati, gnocchi con fonduta, polenta, salsiccette al sugo e tanto altro ancora, il tutto davanti ad un piacevole caminetto accesso, anche in pieno agosto 😁
Dove dormire
Se volete fermarmi per la notte, per trascorrere un piacevole week end avventuroso e approfittare per fare anche un’escursione sul Monte Bianco, potete fermarvi a dormire a La Salle al Camping Internazionale Mont Blanc dove ci sono non solo camper e roulotte, ma anche delle casette di legno accessoriate per svegliarsi con una vista impagabile sulla Vetta del Monte Bianco!
Se vi ho fatto venire voglia di fare rafting in Valle D’Aosta, vi consiglio di consultare il sito web del centro rafting per prenotazioni e informazioni.
Qui invece trovate l’elenco dei Centri rafting certificati della Valle D’Aosta: www.raftingunited.com