kitesurfing
foto: wallpaper flare

Il kitesurf è uno sport meraviglioso che regala emozioni uniche, scenari e panorami mozzafiato e ovviamente instaurerete uno stretto legame con madre natura.

Ciò che rende possibile praticare questo sport è il vento, un elemento molto importante che in questo sport bisogna imparare a dominare e saper sfruttare al meglio.

In Italia ci sono tantissime coste ventose adatte al kitesurf.

Scopriamo insieme quali sono i migliori posti in cui fare kitesurf in Italia.

In Sicilia alla riserva dello Stagnone

La Sicilia è la regione italiana più famosa per praticare e imparare il kitesurf.

Infatti, nella zona dello Stagnone, a Marsala, in provincia di Trapani, ci sono molte scuole di kitesurf, dato che si tratta di una laguna di acqua bassa e piatta, ideale per fare pratica con il kitesurf sfruttando tutte le direzioni del vento.

È inoltre all’interno di una riserva naturale, habitat di tantissime specie animali, e quando c’è la bassa marea questo luogo si trasforma in un’infinita prateria.

È sicuramente un luogo d’incontro per gli appassionati e gli amanti del kitesurf, grazie alla posizione geografica e le condizioni climatiche che danno la possibilità di praticare questo sport quasi tutto l’anno.

Troverete un luogo magico, che vi rapirà e vi farà credere di trovarvi in un angolo di paradiso, immersi nella natura che offre colori, profumi, tramonti e meravigliosi mulini a vento.

Non solo nello Stagnone, ma anche a Mondello, la spiaggia per eccellenza di Palermo, è adatta per praticare il kitesurf.

Questa baia che si trova tra il monte Gallo e il monte Pellegrino e sorge vicino a un antico villaggio di pescatori dove c’è anche una tonnara che è ancora in funzione. Qui il sole e il vento teso permettono di praticare kitesurf e windsurf quasi tutto l’anno.

Stagnone
foto: wallpaper flare

In Lombardia sul Lago di Garda

Sembrerà strano, ma è in Lombardia che nasce e ha inizio la storia del windsurf italiano, tra i laghi Garda e Iseo, dove negli anni Settanta apparvero le prime tavole da surf.

Il lago di Garda è infatti un luogo molto adatto per praticare sia il windsurf che il kitesurf, perché le sue acque possiedono la temperatura perfetta e perché il vento che c’è, è leggero ed è creato dall’aria calda che sale dalla costa all’interno.

lago di Garda
foto:pixabay

In Trentino a Torbole

Andiamo in Trentino, a Torbole in provincia di Trento, dove in estate si sono tenuti i Mondiali di windsurf, e dove venne aperto uno dei primi centri per la tavola a vela, oggi di livello internazionale.

A Malcesine, in provincia di Verona, dove lo sport che regna è il kite surf.

Questo luogo offre una meravigliosa lingua di sabbia a ridosso della riserva naturale integrale Gardesana, dove potrete recarvi durante tutto l’autunno per praticare kite surf, sia per gli esperti che per tutti coloro che sono agli inizi.

windsurf torbole
Foto: Unsplash

Sul Lago d’Iseo

Il lago d’Iseo invece si trova a soli 90 minuti da Milano.

Sul lago d’Iseo sono presenti due venti principalmente, l’Olvèt e l’Ora, uno presente al mattino presto proveniente da nord, mentre l’altro è presente al pomeriggio e proveniente da sud.

Questi venti sono favorevoli e sfruttabili sia per fare windsurf che kite surf, ad esempio a Vello-Toline, in provincia di Brescia, oppure al Corno.

Se siete agli inizi e volete approfondire la conoscenza di questo affascinante sport perché vi entusiasma o per altri motivi recatevi alla Sebino kitesurf school di Marone in provincia di Brescia, che rappresenta la principale scuola del lago oltre alla Krasto wake school di Predore in provincia di Bergamo.

lago d'iseo
foto: pixabay

In Puglia

La caratteristica del tacco d’Italia oltre alla presenza di spiagge mozzafiato è la poca distanza tra la costa ionica e quella adriatica, ed una forte presenza di vento.

Quale posto migliore per praticare Kitesurf e Windsurf?

Rechiamoci nello specifico a Strada Bianca, anche chiamata Bonaventura, che si trova ai confini della Riserva Naturale delle Cesine, dove è possibile sfruttare i venti provenienti da Nord oppure a Frigole, una splendida frazione in provincia di Lecce.

Quando tira lo scirocco affrettatevi a spostarvi sulle coste di Porto Cesareo, uno dei posti più indicati per fare kitesurf, perché possiede sabbia fine ed onde imponenti ma soprattutto vento che soffia da nord a una velocità ideale, perfetta per le persone alle prime armi e anche per quelli più esperti.

Troviamo un altro spot molto gettonato dai kitesurfer presso l’Oasi naturalistico-archeologica La Salata, a Vieste, costeggiata dalla spiaggia di Scialmarino, che oltre a essere meta nota dei kitesurfer che cercano di domare il vento è anche un’importantissima e preziosa testimonianza paleocristiana del Gargano.

porto cesareo
foto: wallpaper flare

In Sardegna

In Sardegna, invece, ci sono due lunghe baie in cui praticare windsurf e kitesurf, entrambe a nordest della Sardegna: le baie di Porto Pollo e Palau, fino all’isola dei Gabbiani, anche chiamata Isuledda. Queste baie sono divise da una piccola lingua di terra.

In questi luoghi oltre ai paesaggi pazzeschi che non ci si stanca mai di ammirare non mancano le onde e il vento, che soffia costante da nord, che offre le condizioni ideali per praticare sia surf che kitesurf.

Porto Pollo, nello specifico, si trova tra Palau e Santa Teresa di Gallura, ed è un posto davvero molto affascinante e magico.

Ciò che lo rende tale sono le numerose vele nelle giornate favorevoli che colorano tutto lo scenario, l’acqua cristallina tipica delle spiagge sarde, la sabbia bianchissima, e un profumo intenso di mare.

Porto Pollo è anche uno degli spot più ventosi d’Italia oltre che dell’intero mediterraneo, il vento raggiunge molto spesso i 30 nodi, come negli spot tipici brasiliani.

Questa località balneare offre ottime scuole di kitesurf, come il Kitesurf Village e lo Sporting Club Sardinia.

Oltre a Porto Pollo scopriamo un altro luogo ideale In Sardegna per chi ama il kitesurf, stiamo parlando di Punta Trettu, località molto conosciuta che si trova a Sud Ovest della Sardegna.

Il suo nome in dialetto sardo significa “punta stretta”, in riferimento alla forma allungata che possiede questo posto. Anche a Punta Trettu vi sembrerà quasi di trovarvi in Brasile ma in realtà sarete in Italia.

I più esperti potranno sfrecciare e muoversi con destrezza tra le onde mare sardo, con l’aiuto dei venti forti e potenti che non mancano mai. Qui potrete trovare due scuole di kitesurfing che aiutano tutti coloro che si sono appassionati a questo fantastico sport e vorrebbero tanto imparare partendo dalle basi.

palau
foto: pixabay

In Toscana

Partiamo dalla Toscana, dalla provincia di Grosseto, dove si trova il noto Talamone, una meravigliosa spiaggia nel comune di Orbetello, uno degli spot più famosi del centro Italia, dove i migliori atleti italiani si allenano.

Qui troviamo una baia che è sempre esposta al vento, soprattutto allo scirocco, perfetto per praticare kitesurf.

Talamone è perfetto per tutti coloro che cercano vento nella stagione estiva, immersi nella Maremma, a sud dei Monti dell’Uccellina, nel Parco regionale.

Talamone è anche un bellissimo e suggestivo borgo medioevale di pescatori che sorge su un promontorio che circonda una rocca del Quindicesimo secolo, che offre scorci panoramici imperdibili, affacciandosi sul Golfo dell’Argentario, caratterizzato da fondali sabbiosi e acqua bassa e piatta che fanno di questo luogo lo spot ideale per tutti coloro che sono alle prime armi e vogliono imparare a prendere fiducia con questo sport.

In questa spiaggia sono presenti delle scuole molto famose come TWKC e la MKS.

Ma Talamone non è il solo in Toscana ad offrire una vista pazzesca, troviamo anche Castiglione della Pescaia, un luogo ideale per una vacanza con la famiglia o con gli amici e perché no, praticando kitesurf.

A Castiglione della Pescaia troviamo il Surf Relax, un surf shop e una scuola molto noti in tutta la Toscana, e il team di Kite’s Angels Beach, che gestiscono una meravigliosa spiaggia attrezzata.

Qui la spiaggia è sconfinata, incontaminata, con l’acqua limpida che possiede una varietà di colori molto vasta, c’è anche una pineta che si trova alle spalle della spiaggia.

La sera Castiglione della Pescaia offre divertimento, aperitivi deliziosi e locali per tutti i gusti.

Qui il vento soffia anche oltre i 20 nodi, il mare è l’ideale per chi vuole praticare kitesurf a livelli base.

castiglione della pescaia
foto: wallpaper flare

E allora Carpe Diem, che il buon vento sia sempre a vostro favore!