Una domanda che mi sta arrivando di frequente in questi giorni sui social è: dove ci consigli di andare in vacanza quest’estate in Italia?
La risposta, fatta così su due piedi, è piuttosto complessa da dare.
L’Italia è tutta bellissima, con una storia millenaria ed una varietà di monumenti, siti archeologici e paesaggi incredibili.
Ogni regione ha le sue particolarità tutte da scoprire che non la rendono più o meno bella rispetto ad un’altra: dai piccoli borghi storici, alle città d’arte, fino alle località balneari ed a quelle montane, senza dimenticare la bellezza delle colline.
Sicuramente dopo l’emergenza Covid sarà consigliabile mantenere le distanze sociali ed evitare i luoghi affollati, motivo per cui sarebbe preferibile scegliere i piccoli Borghi poco conosciuti, la montagna, il mare o le escursioni all’aria aperta.
Inoltre, per il primo mese, non ci potremo spostare dalla nostra regione di appartenenza, attuando il cosiddetto turismo di prossimità.
Poco male, ogni regione italiana ha luoghi e monumenti bellissimi che tanti ignorano ma che vale la pena conoscere!
Senza contare che per l’estate è probabile che la situazione cambierà e potremo muoverci lungo tutto lo stivale.
Iniziamo allora a capire quale regione può fare al caso nostro.
Prima di pianificare un viaggio in Italia e scegliere una regione piuttosto che un’altra, però, bisogna partire dal capire che cosa ci si aspetta da una vacanza in Italia.
Vacanza culturale? Vacanza di mare? Relax in montagna?
Vediamo insieme, regione per regione, dove è consigliabile andare in vacanza in base alle singole esigenze:
Valle D’Aosta
La Valle D’Aosta è perfetta per una vacanza in montagna. Ci sono alcune delle località sciistiche turistiche più belle e famose d’Italia come Cervinia e Courmayer, ai piedi del Monte Bianco dove è possibile fare anche molte passeggiate naturalistiche ed escursioni in montagna. E poi, c’è la bellissima Aosta, ricca di storia e archeologia, come l’Area Megalitica, che merita assolutamente un visita.
Maggiori informazioni sui viaggi in Valle D’Aosta qui.
Piemonte
In Piemonte ci si può concedere una piacevole vacanza a contatto con la natura (ed il buon cibo) negli affascinanti paesaggi delle Langhe, Roero e Monferrato, divenuti Patrimonio dell’Unesco, dove colline e vigneti che si alternano a castelli e borghi storici.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Piemonte clicca qui.
Liguria
Per una vacanza di mare, le Cinque Terre in Liguria possono essere la meta ideale.
Qui, lungo la costa ligure, si trovano antichi villaggi di pescatori caratterizzati da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare, così come il famoso condimento ligure: il pesto.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Liguria clicca qui.
Lombardia
La Lombardia è sicuramente la regione più colpita dal virus, ma proprio per questo motivo non deve essere abbandonata. E’ possibile fare una bellissima vacanza o concedersi un week end intorno ai laghi: lago di Como, lago di Lecco, visitare il bellissimo borgo di Sirmione sul lago di Garda o fare delle belle passeggiate naturalistiche in Valtellina o Valle Intelvi.
Per maggiori informazioni su una vacanza o un day break in Lombardia clicca qui.
Trentino Alto Adige
Laghi, montagne, se si cerca una vacanza a contatto con la natura mantenendo il distanziamento sociale, il Trentino Alto Adige ha tantissimo da offrire. Dai piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato, alle località montane dove è possibile cimentarsi in trekking e bike tour.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Trentino Alto Adige clicca qui.
Friuli Venezia Giulia
Raftinbg, canyoning, ma anche spiaggia e mare, il Friuli Venezia Giulia ha davvero tanto da offrire per una vacanza estiva.
Dale attività sportive outdoor in provincia di Pordenone, alle spiagge di Lignano Sabbiadoro, fino ai borghi da visitare come Sacile, la piccola Venezia del Friuli.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Friuli Venezia Giulia clicca qui.
Veneto
In Veneto ci sono tantissimi glamping molto carini dove è possibile dormire a contatto con la natura e fare passeggiate in barca lungo il Delta del Po o visitare piccoli borghi di pescatori come Caorle. O ancora è possibile fare vacanza in montagna in località come Cortina D’Ampezzo.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Veneto clicca qui.
Emilia Romagna
In Emilia Romagna ci sono le famose località balneari di Rimini e Riccione con le lunghe spiagge dove quest’estate si potrà prendere il sole mantenendo la distanza di un metro. Ma ci sono anche numerose località termali sugli Appennini come le Terme Sant’Agnese a Bagni di Romagna e borghi molto carini da visitare lungo l’Appennino Tosco-Emiliano, per osservare dal vivo la produzione del famoso Parmiggiano Reggiano!
Per maggiori informazioni su una vacanza in Emilia Romagna clicca qui.
Toscana
Quale migliore luogo se non le colline toscane per una vacanza a base di pace e relax mantenendo il distanziamento sociale? Tra cascine, colline, borghi e centri wellness e termali, la Toscana ha davvero tanto da offrire per una bellissima vacanza estiva a base di relax e buona enogastronomia. Tra Val D’orcia, Valdichiana e Maremma Toscana sono davvero tante le località da scegliere per le vacanze estive.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Toscana clicca qui.
Marche
Se invece avete optato per le Marche, nella zona del Piceno troverete davvero tantissime opportunità diverse per una vacanza di mare, collina o relax. Dalle spiagge di San Benedetto del Tronto ai piccoli borghi come Offida o la stessa Ascoli, senza contare l’ottima enogastronomia.
Per maggiori informazioni su una vacanza nelle Marche clicca qui.
Umbria
Anche l’Umbria è tutta da scoprire. Borghi come Pesaro, Urbino, Narni e Terni meritano assolutamente una visita.
C’è poi tutto l’itinerario delle Terre del Duca, ovvero il circuito turistico e culturale della città dell’antico Ducato di Urbino, a cavallo tra Umbria e Marche, che si estende dagli Appennini al litorale adriatico, tra morbide colline e città cariche di storia e di cultura come Urbino, Gubbio, Pesaro e Senigallia, ma anche i luoghi toccati dalla vita di San Valentino e le bellissime Cascate delle Marmore.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Umbria clicca qui.
Abruzzo
Anche l’Abruzzo è tutto da scoprire. dalle località montane di Rivisondoli, Roccaraso e Pescasseroli fino alle zone di mare di Pescara o ai piccoli borghi dove è possibile dormire in un castello come a Semivicoli.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Abruzzo clicca qui.
Lazio
Nel Lazio potreste optare per una vacanza in Ciociaria, la zona ai confini con la Campania ricca di borghi meravigliosi tutti da scoprire, percorrere il Cammino di San Benedetto tra Montecassino, Veroli e Casamari, o ancora andare alle Terme di Tivoli, scoprire l’Isola del Liri o l’acropoli di Civitavecchia.
Per maggiori informazioni su una vacanza nel Lazio clicca qui.
Molise
Per quanto il Molise sia piccolo, presenta comunque una sua zona di spiagge molto meno affollate di quelle della Riviera Romagnola. E allora, perchè non concedersi una vacanza di mare a Campomarino Lido?
Campania
In Campania i posti da visitare quest’estate sono davvero tantissimi. sarò di parte, essendo la mia regione, ma ci si può concedere una vacanza di mare in Cilento, Costiera Sorrentina o Amalfitana, o su una delle isole del Golfo di Napoli come Capri, Ischia e Procida.
Si possono fare escursioni in montagna sul Vesuvio, Monti Alburni; Monti Lattari; sul Matese; Monti Picentini o Monti Trebulani, visitare siti archeologici come Pompei e Ercolano o rilassarsi sui laghi D’Averno, Fusaro, Miseno, Lucrino, Lago Patria o Laceno dove ci sono anche molte riserve naturali. O ancora, ci si potrebbe rilassare e visitare i piccoli borghi dell’Avellinese e del Beneventano,
Per maggiori informazioni su una vacanza in Campania clicca qui.
Basilicata
La Basilicata negli ultimi anni è diventata piuttosto nota grazie alla bellezza di Matera, ma in realtà, oltre a Matera, ci sono tantissimi altri borghi molto belli dove trascorrere una vacanza, come ad esempio i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa sulle Dolomiti Lucane, dove è possibile anche lanciarsi in un emozionante e adrenalinico volo dell’angelo!
Per maggiori informazioni su una vacanza in Basilicata clicca qui.
Puglia
La Puglia è da sempre luogo privilegiato per le vacanze italiane: dalle spiagge limpide e cristalline del Salento denominate le Maldive del Salento, ai piccoli borghi ricchi di storia e cultura come Polignano a Mare, Monopoli, Otranto, Cisternino, Ostuni e così via (perchè citarli tutti sarebbe impossibile), dalle bellezze storiche e archeologiche come Castel Del Monte, alle spiagge del Gargano, meno affollate, fino alle località montane come i Monti Dauni.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Puglia clicca qui.
Calabria
La Calabria è famosa per il suo bellissimo: dallo Ionio al Tirreno, le località balneari sono tantissime. Diamante, San Nicola Arcella tra le località del Tirreno più gettonate e movimentate, ma anche Crotone e tutto il litorale Ionico, meno inflazionato ma con il mare sicuramente più bello. Ci sono poi località termali come le Terme Luigiane, ma anche una vasta zona montana lungo la Sila dove è possibile fare numerose escursioni ed esperienze memorabili.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Calabria clicca qui.
Sicilia
La Sicilia ha storia, arte, cultura, monumenti come il Teatro Greco di Taormina e Teatro Antico di Siracusa, spiagge tra le più belle d’Italia, come la Scala dei Turchi di Agrigento, Erice, Marsala, San Vito lo Capo e tutta la provincia di Trapani. Borghi ricchi di storia e cultura come Ragusa Hybla e Selinunte. Ci sono poi le isole Eolie per una vacanza di mare, divertimento e relax e le escursioni naturalistiche lungo le pendici dell’Etna, senza dimenticare le Gole dell’Alcantara.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Sicilia clicca qui.
Sardegna
E poi c’è la Sardegna con le sue bellissime spiagge ed il mare cristallino. Dalla zona della Costa Smeralda presa d’assalto dai vip in estate, alla zona dell’Ogliastra fino a quella della provincia di Oristano meno inflazionata, con Cabras e la penisola del Sinis ricca di storia e cultura e la provincia di Cagliari.
Ci sono poi luoghi dell’hinterland in provincia di Nuoro che sembrano essere stati abitati sin dal tempo del neolitico.
Per maggiori informazioni su una vacanza in Sardegna clicca qui.
Voi dove andrete in vacanza quest’estate?