A Napoli tra i dolci natalizi della tradizione annoveriamo sicuramente la casata napoletana, un dolce importato dalla Sicilia ma rivisitato dalla cultura partenopea nella forma e contenuto diventando ornai uno dei dolci della tradizione campana, insieme a struffoli e roccocó.
Quest’anno, in occasione delle feste, la pasticceria Ranieri del Vomero lancia una nuova versione di cassata light, dove il nome light non deve però trarre in inganno. Non è assolutamente un dolce dietetico, non potrebbe mai esserlo, visto che zucchero e ricotta sono ingredienti principali.
Questa cassata è definita light per la sua farcitura e consistenza che la rendono più leggera rispetto alla cassata tradizionale.
Per rendere reale questa semplice idea è bastato poco: eliminare la glassa di zucchero, che alcuni trovano eccessivamente dolce, per sostituirla con una più delicata mousse di ricotta. Per il resto la cassata resta fedele alla ricetta della tradizione siciliana che prevede l’impiego di ricotta fresca di pecora. Per chi, però, desidera restare sul classico la pasticceria Ranieri propone anche la versione tradizionale a cui lo stilista partenopeo, titolare della pasticceria, aggiunge il suo tocco creativo realizzando con i canditi originali guarnizioni. La creatività non si limita alla sola cassata ma si estende sia alle inedite confezioni di struffoli serviti in cestini di cioccolato bianco a nido d’ape sia ai panettoni con insoliti “addobbi commestibili”.
Il brand Ranieri, già noto nel settore della moda per le produzioni artigianali di borse e accessori in pelle rigorosamente made in Italy, dal 2015 ha esteso la sua attività nel mondo della pasticceria. Tre i locali a firma dei fratelli Luca e Salvatore Di Pietro, titolari del brand Gianluca Ranieri: un Ranieri Art Coffee shop a Pozzuoli e due pasticcerie al Vomero, in via Bernini e in via Cilea.