Da quando esistono i treni Alta Velocità ormai le distanze si sono abbattute. Più volte mi sono trovata a fare Napoli-Milano in giornata in sole 4 ore e mezza e tutto mi sembra davvero quasi utopistico, se penso che 10 anni fa, appena laureata, ogni volta che dovevo salire a Milano per un colloquio di lavoro, prendevo o un treno notturno, attraversando l’Italia tutta la notte in scomodi vagoni letto con sconosciuti oppure i voli a prima mattina, che però costavano tantissimo.
E poi…ricordate le lunghe file in stazione per acquistare i biglietti?
Io le ricordo ancora, e le trovavo piuttosto stressanti.
Immaginate se anche ora dovessimo andare in stazione ogni volta che abbiamo voglia o necessità di partire! Sarebbe davvero un incubo, soprattutto per chi come me prende un treno quasi ogni giorno, mi ritroverei a trascorrere più ore in stazione ad acquistare biglietti che a viaggiare. Per fortuna ora esistono le prenotazioni online!
Io viaggio sempre con l’Alta Velocità di Italo, perché trovo comodissimo poter acquistare i biglietti dei treni online, selezionare gli orari treni a me più comodi ed approfittare delle numerose promozioni che arrivano ogni settimana dalla newsletter Italo.
E poi… accumulare i punti con il programma fedeltà Italo Più ed a fine anno riuscire ad ottenere qualche biglietto omaggio per raggiungere qualche bella mostra d’arte in una città Italiana che non avevo preso in considerazione.
Ad esempio, in questi giorni ho scoperto che c’è una bellissima mostra di Chagall al PAN di Napoli e quasi quasi prenoto un biglietto online per andare a vederla ed approfittare per andare a salutare i miei. In fondo, in sole 4 ore e mezzo da Milano riesco a raggiungere Napoli!
Ormai viaggiare in treno non è più così stressante. Sui treni Italo c’è il portale di bordo Italolive che ti permette di vedere gli ultimi film in tutta tranquillità, il wifi, che mi permette invece di lavorare durante tutto il viaggio, soprattutto quando ho qualche scadenza o consegna a breve e poi, la comodità di raggiungere la stazione direttamente in metro, senza dover prendere un taxi.
E voi, preferite viaggiare in treno o aereo?
*Si ringrazia Italo per la collaborazione