In questi giorni sono stata in una mini crociera da Nizza a Golfo degli Aranci passando per Porto Vecchio in Corsica sulla Mega Andrea, l’ultima arrivata della Corsica Sardinia Ferries che ha celebrato i 35 anni al servizio della Sardegna, ha annunciato nuove linee e festeggiato i 20 anni di collegamenti dal porto di Nizza, il tutto a bordo della “nuova” Mega Andrea.
L’ultima ammiraglia della Corsica Sardinia Ferries, la Mega Andrea, gemella della Mega Smeralda, è stata acquistata nel mese di maggio 2015, dalla Compagnia finlandese Silja Lines, con il nome Silja Festival e, dopo mesi di trasformazioni e attento restyling, che l’hanno dotata di tutti i requisiti delle nuove costruzioni in termini di sicurezza, qualità e accoglienza, ha fatto il suo debutto in Sardegna lo scorso 24 marzo.
Nei suoi 171 metri di lunghezza, 28 metri di larghezza e 6 ponti praticabili, può accogliere fino a 2000 passeggeri e 550 auto e raggiunge una velocità di crociera di 21 nodi. E’ inoltre dotata di 540, di varie tipologie e dimensioni: Holiday, Cruise, Top Class, Lusso e cabine dedicate agli amici a 4 zampe, per chi non rinuncia a portare con se’ in vacanza il proprio cucciolo.
Con un gruppo di blogger, giornalisti ed agenti di viaggio, siamo partiti dal porto di Nizza il 30 maggio per raggiungere il Golfo degli Aranci, con scalo a Porto Vecchio in Corsica.
Durante la traversata in mare, ho avuto modo di testare in prima persona tutti i confort e servizi della Mega Andrea.
Una nave che si discosta sempre più dal classico concetto di traghetto presente nell’immaginario comune e si avvicina molto al concept di nave da crociera in piccolo, per dare al cliente finale un’anticipazione di vacanza già durante il viaggio in mare.
Numerosi salottini lounge e locali di ristorazione: dal ristorante ‘a la carte “Dolce Vita” con piatti serviti davvero gourmet, al self service fino alle caffetterie.
Per le traversate giornaliere, poi, c’è il bar panoramico con vista mare per poter godere della traversata senza prendere il vento dei ponti esterni, gustando comodamente un succo di arancia fresca o un caffè. Ed ancora, larghi saloni con musica dal vivo ed un’area dedicata ai giochi per bambini, sale videogames, boutique, piscina interna, promenade sul mare e 9 modernissimi locali ristorazione ‘a tema’, ognuno con un nome diverso (Dolce Vita, Gusto, Sweet Café, Riviera Lounge, Yellow’s, La Veranda, giusto per citarne alcuni), con una nuova immagine grafica e servizi di ristorazione differenti, in grado di accontentare ogni esigenza, il tutto con design all’avanguardia.
Tutti i lavori strutturali sono stati eseguiti dalla Società JOBSON Italia, mentre la Ditta greca VIANADECON dell’Architetto Antonios Kioukas ha progettato e realizzato tutti gli arredi interni.
Ho apprezzato con piacere che il personale di bordo è quasi completamente italiano (o meglio partenopeo). Durante la traversata in mare, inoltre, è possibile disporre del servizio wifi della nave per poter essere collegati ad internet anche in mare aperto.
La cucina è niente male. Ho apprezzato in particolar modo i piatti del Ristorante Dolce Vita, che no hanno nulla da invidiare ad un ristorante gourmet. Piatti cucinati al momento con ingredienti freschi e di qualità. Ho mangiato a pranzo insalata di mare su letto di patate, pennette gamberi e zuccchine al profumo di pesto e tiramisù ai frutti di bosco, mentre a cena tagliatelle ai frutti di mare e grigliata di pesce ed ho trovato tutto ottimo. Solo la pasta è servita un pò scotta per accontentare i gusti della clientela internazionale.
Anche la colazione tende ad accontentare tutti i gusti. E’ possibile scegliere tra diversi bar e ristoranti. A “la Veranda” è possibile fare la colazione internazionale con piatti cucinati self service. Io invece ho preferito fare colazione all’Italiana allo Sweet Cafè con caffè espresso, muffin ai mirtilli (buonissimo) e spremuta d’arancia fresca.
Le cabine sono piuttosto confortevoli. Io avevo una cabina standard 4 letti con oblò (abbastanza grande direi) dal quale potevo guardare il mare comodamente sdraiata sul letto.
Abbiamo fatto una prima sosta a Porto Vecchio, a sud della Corsica, dove sono scesi alcuni passeggeri e poi proseguito per Golfo degli Aranci. Lì, al nostro arrivo, si è tenuta una conferenza stampa con i responsabili di Corsica Sardinia Ferries per celebrare i 35 anni di attività della compagnia ed i 20 anni di collegamento Francia-Italia.
“La politica commerciale che la Compagnia ha adottato” commenta Raoul Zanelli Bono– Direttore Commerciale di Corsica Sardinia Elba Ferries “è volta ad offrire servizi efficienti, tariffe sempre concorrenziali e flessibili e promozioni ad hoc, ritagliate sul profilo del passeggero, sulla stagionalità e sugli eventi più caratteristici della destinazione quali il Carnevale, il Girotonno di Carloforte, l’Autunno in Barbagia con le Cortes Apertas, il Time in Jazz di cui viene ospitato a bordo ogni anno il concerto inaugurale e molti altri.”
“Siamo lieti di offrire ai passeggeri gli elevati standard di questa nave, che ci permetteranno di soddisfare ogni tipo di clientela. I servizi di bordo e il comfort della traversata sono in linea con le politiche di accoglienza e sviluppo della compagnia.” continua Raoul Zanelli Bono, che aggiunge “Con la Mega Andrea, la qualità sulle linee della Corsica e della Sardegna raggiunge altissimi livelli”.
La compagnia Corsica Sardinia Ferries, nasce nel 1968, quando il corso Pascal P. Lota fonda, con tre soci, la Corsica Line e mette in linea la M/N Corsica Express (con una capacità di 600 passeggeri e 60 autoveicoli), la prima nave privata a collegare l’Italia con la Corsica. Pochi anni dopo la Compagnia diviene Corsica Ferries, con a capo Pascal P. Lota, mentre il marchio Sardinia Ferries nasce nel 1981 con l’acquisizione da parte di Corsica Ferries della compagnia TTE. Sin dalla nascita, Sardinia Ferries ha promosso le singolarità turistiche e naturalistiche della Sardegna, destinazione per il cui sviluppo ha sempre investito risorse e dedicato grande attenzione. In 35 anni di attività, Sardinia Ferries ha costantemente passeggeri, attraverso il miglioramento della qualità del servizio.
E durante la conferenza stampa è stata consegnata una targa alla figlia di Pascal P. Lota ed è stat annunciato che la prossima nave porterà il suo nome.
Nelle ultime stagioni in particolare, la compagnia ha fatto passi avanti verso l’Isola, condividendo appieno il comune obiettivo di riposizionamento della percezione della Sardegna come meta accessibile ai diversi target turistici.
Sardinia Ferries suggella il proprio legame con l’Isola tenendo sempre presenti le esigenze di mobilità e continuità territoriale della Popolazione Sarda: “Isolani sempre, isolati mai” è uno degli slogan più significativi di Corsica Sardinia Ferries, che investe costantemente nei suoi collegamenti aperti tutto l’anno e nelle tariffe speciali per i Sardi sia dell’Isola che residenti in Continente.
Un ulteriore passo avanti nella dedizione di Sardinia Ferries verso la Sardegna sono le nuove rotte, Nizza-Golfo Aranci e Tolone-Porto Torres.
Esse, infatti, aprono in maniera decisa a nuovi mercati, in particolare a quello transalpino, mentre i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica, Golfo Aranci-Porto Vecchio e Porto Torres-Porto Vecchio, arricchiranno ancora di più l’offerta commerciale della Compagnia e favoriranno ancor più le relazioni economiche e sociali tra le due “Isole Gemelle “.
Corsica Sardinia Ferries celebra anche i 20 anni di servizio dal Porto di Nizza sempre collegato solo la Corsica. L’apertura della linea verso Golfo Aranci e la Sardegna segna un ulteriore passo avanti e rafforza ancor più le relazioni con questa località ed il suo Porto, situato in centro città, a pochi passi dal centro storico di Nizza.
Attualmente è l’unica Compagnia di navigazione che gestisce direttamente un Terminal Traghetti.
E’ stata un’esperienza molto bella ed emozionante. Mi è piaciuto molto anche salire sul ponte di comando ed osservare dal vivo come il comandante ha fatto uscire la nave dal Porto Vecchio in Corsica.
E poi, le coste della Corsica e della Sardegna che si vedono dal mare sono meravigliose, per non parlare dei tramonti: veramente da favola!
Nel pomeriggio di navigazione da Golfo degli Aranci a Porto Vecchio, nel rientro verso Nizza, sono stata per ore seduta sul ponte esterno ad ammirare il mare con le sue onde e la costa sarda che man mano ci salutava per proiettarci verso la Corsica…. Immersa tra i miei pensieri, sentivo la brezza marina tra i miei capelli al vento ed il sole che picchiava caldo sulla mia pelle….mi sono abbronzata viaggiando ed ho goduto di un panorama stupendo che le parole da sole non riescono a descrivere, ma forse il mio video sì.
Se non vi ho ancora convinti, vi invito a leggere anche il mio articolo sul perchè è preferibile raggiungere le isole con traghetto piuttosto che con l’aereo.
Vi informo, inoltre, che prenotando Corsica Sardinia Ferries dal 13 al 28 giugno, per viaggi fino al 31/10/2016, su passeggeri e veicoli è applicato uno sconto immediato fino al 50%!
La promozione è valida per i collegamenti con le tre isole servite dalla Compagnia: Corsica, Sardegna e Isola d’Elba.
“Corsica, Sardegna e Isola d’Elba non sono mai state così vicine. Lo sconto fino al 50% è disponibile su moltissimi viaggi diurni e notturni. Questa promozione estiva conferma la nostra volontà di incoraggiare il turismo, rendendo più accessibili le nostre destinazioni” afferma Raoul Zanelli Bono, direttore commerciale di Corsica Sardinia Elba Ferries.
L’offerta è valida sulle tariffe, al netto di tasse e diritti, di passeggeri e veicoli (auto e moto).
La promozione non è retroattiva, è soggetta a specifiche condizioni e alla disponibilità di posti. I biglietti emessi in questa tariffa non sono rimborsabili, né modificabili.
Per prenotazioni, informazioni e condizioni: www.corsica-ferries.it.
E poi, ecco qui il mio video! Buona visione ricca di emozioni!