Ma cosa fare ad Antibes Juan-Les-Pins in estate?
Il lungomare di Juan-les-Pins
Il lungomare di Juan-Les-Pins vede affacciarsi sul mare molte case lussuose, palazzi, ville e alberghi di lusso. Un tempo c’era un’ immensa pineta, che sorgeva accanto a spiagge di sabbia fine, prima di trasformarsi in una mitica città di mare frequentata dall’élite artistica nel corso dei secoli. Ancora oggi è possibile godere delle sue belle spiagge sabbiose o dell’intimità delle sue incantevoli calette.
Naturalmente è consigliabile immergersi nella frenesia del luogo: le discoteche, i casinò e i negozi della vita notturna ne fanno un paradiso per i nottambuli che adoreranno i bar sul lungomare.
In estate nella pinete adiacente il lungomare, si svolge un festival jazz con concerti gratuiti all’aperto. Dalla fine della seconda guerra mondiale, la città si è affermata come uno dei principali luoghi del jazz e ha accolto artisti illustri come Sidney Bechet, Ella Fitzgerald e Duke Ellington. Ancora oggi, i più grandi nomi del jazz vengono qui a luglio durante il festival “Jazz à Juan” nel cuore della pineta Gould.
Io vi consiglio però assolutamente di cenare almeno una sera sul lungomare osservando i bellissimi tramonti della Riviera Francese. Noi abbiamo mangiato a Plage des îles, in Bd Charles Guillaumont, che ha tavolini sia sulla terrazza che sulla riva della spiaggia come se si cenasse quasi in acqua. Un’esperienza bellissima!
Il centro storico di Antibes
Allontanatevi anche un pò dal lungomare per visitare lo storico quartiere di Antibes, a ovest di Cap d’Antibes, molto apprezzato dagli scrittori americani Ernest Hemingway e F. Scott Fitzgerald, e che si sviluppò sotto la guida del ricco Frank Jay Gould e Edouard Baudoin. Da quel momento, la città è adornata da uno stile di vita rilassato, aprendo le porte a tutti i giovani europei e internazionali in cerca di divertimento.
Passeggiando per il centro storico, ancora oggi si trovano numerosi caffè letterari e boutique artigiane dove è possibile vedere gli artisti nel bel mezzo del loro estro creativo.
Il porto di Antibes
Una visita merita anche il poto di Antibes che è il porto turistico più grande d’Europa che ospita numerosi yatch di lusso.
Mercato Provenzale
Passeggiata lungo il comune libero di Soufranier
Se non ci siete mai stati, vi consiglio assolutamente di visitarlo!
Snorkeling nella costa tra Cannes e Sant Tropez
Dove dormire
Noi abbiamo pernottato all’Hôtel Mademoiselle nei presi del parcheggio di Palais des Congrès (dove abbiamo lasciato l’auto), in 12 Avenue Dr Dautheville, 06160 Antibes.
L’hotel Mademoiselle è un hotel di design situato nel cuore di Juan-Les-Pins a 50 metri dalle spiagge private: ha 13 camere “deco” che combinano sogni e infanzia, un patio ombreggiato per colazioni gourmet e una magnifica piccola piscina per rilassarsi alla fine del giorno. Pensate che nella mia camera c’era un cavalluccio della giostra dei bambini! Davvero fiabesco! Per non parlare poi del bellissimo cortile con piscina dove è possibile fare colazione la mattina. Sembrava davvero di essere nel mondo delle fiabe!
Dove mangiare
Noi abbiamo mangiato al restaurant Le Safranier in 1 place du Safranier, 06600 Antibes, aperto nel marzo 2020 da Olivier Gaïatto, ex chef del ristorante Eden-Roc, che ha assunto e trasformato questo stabilimento, situato nel cuore del comune libero di Safranier nella vecchia Antibes.