Zacatlan è un paese della regione di Puebla dove potete trascorrere momenti meravigliosi alla scoperta di incredibili cascate, alberi enormi presi dalle fiabe, una valle di rocce misteriose e fabbriche dove vengono realizzati gli orologi più emblematici del territorio messicano.
Cosa vedere a Zacatlan?
Belvedere di Cristallo di Zacatlan
Il belvedere di cristallo è una delle attrazioni turistiche di Zacatlan che vi offrirà la migliore vista maestosa della città.
Per entrare in questo originale posto, camminate tra bellissime vetrate che rappresentano la creazione dell’universo sulla sua superficie.
Se le vetrate vi hanno già sorpreso, aspettate di vedere il punto di vista fatto di vetro!
Questa attrazione vi fa sentire liberi e impressionati quando guardate giù e vedete una bellissima cascata.
L’orologio floreale di Zacatlan
L’orologio floreale di Zacatlan è un must da visitare in questa città trovata a Puebla.
Questa attrazione floreale si trova nel centro storico ed è attualmente il simbolo che rappresenta questa accattivante città.
Questo orologio floreale non è solo affascinante alla vista, ma anche all’orecchio, poiché ha 9 melodie che, quando vengono suonate, vi fanno rilassare ogni ora.
Cascata Tuliman a Zacatlan
La cascata Tuliman è un’attrazione naturale perfetta da visitare nella stagione calda, poiché vi rinfrescherà con la sua dolce e rinfrescante brezza.
Questa cascata non vi sorprenderà solo per la sua altezza di 350 metri, ma anche perché ha una paradisiaca sorgente di acqua minerale.
Se vi piace il contatto ravvicinato con la natura, in questo luogo potete incontrare il papalotl, che è un enorme albero di 5 metri di altezza nel quale potete entrare insieme a 15 persone al suo interno.
Se i vostri piani di vacanza non possono mancare i momenti di adrenalina, potete ammirare la vegetazione e i fiumi che si trovano in questa zona attraverso una teleferica lunga 120 metri.
Fabbrica dell’Orologio del Centenario
La Fabbrica dell’Orologio del Centenario è un must da visitare in questa città, poiché è la prima fabbrica di orologi di proporzioni monumentali in tutta l’America Latina.
Questa fabbrica vi permette di conoscere la storia e l’evoluzione degli orologi che sono stati realizzati in questo luogo fin dalla sua fondazione.
L’emblematico orologio floreale che si trova nel centro di questa città è stato prodotto dai proprietari di questa fabbrica nel 1986.
Questa fabbrica è molto importante per il Messico poiché è l’azienda che ha installato grandi e importanti orologi nelle chiese, negli edifici governativi, nelle torri ed in altri edifici messicani.
All’interno di questa fabbrica si trova anche un museo che espone orologi di varie epoche, alcune delle più importanti sono le meridiane che risalgono a 2000 anni prima di Cristo.
Valle delle Pietre sovrapposte
La Valle delle Pietre sovrapposte è un luogo decorato da misteriose pietre marroni e grigio scuro che impressionano tutti con le loro diverse figure.
I vostri occhi sono stupiti nel vedere questo incredibile posto naturale di circa 65 milioni di anni.
Questo valle risveglia l’interesse di turisti e scienziati, per questo è ormai noto che le formazioni rocciose hanno avuto origine dall’attività vulcanica.
La Valle delle Pietre sovrapposte è anche l’ideale per voi se siete appassionati di vacanze attive, potete conoscere i suoi verdi paesaggi in bicicletta e conoscere i suoi cieli avventurandovi su una zipline.
Cosa mangiare a Zacatlan?
Zacatlan è una città dove si possono gustare deliziosi piatti tipici della regione di Puebla.
I piatti più deliziosi che più vi consiglio di assaggiare da questa città sono
- Cotenne di maiale servito in salsa verde piccante.
- Peperoncino con uovo
- Sidro di mele
- Pane al formaggio
Dove dormire a Zacatlan?
Zacatlan è una zona sicura per dormire, vi consiglio di soggiornare un airbnb oppure un hotel in centro per il comfort, perché qui troverete negozi, ristoranti e trasporti.
Se volete trascorrere una vacanza al 100% a contatto con la natura vi consiglio di accamparvi nella Valle delle Pietre una sopra l’altra o di affittare una bella baita in legno.
Come arrivare a Zacatlan?
Se volete guidare, dovete prendere l’autostrada Mexico-Pachuca, poi prendere la deviazione per Tulancingo, poi guidare in direzione di Huauchinango e seguire le indicazioni per Zacatlan.
Se volete andare più comodamente, vi consiglio di viaggiare in autobus, basta prendere l’autobus per Zacatlan nella Central de Autobuses del Norte a Città del Messico.
Se siete interessati a conoscere Puebla, vi consiglio di leggere: Puebla de Zaragoza: La città delle piastrelle vicino a Città del Messico
Pronti a vedere la bellezza di Zacatlan?