Corsica
Foto: Unsplash

La Corsica negli ultimi anni ha registrato un boom di turisti, diventando una delle mete preferite dagli italiani. Ma cosa ha di speciale quest’isola e perché è così attrattiva nei confronti dei turisti? L’isola francese è vicinissima all’Italia e alterna ad arroccati villaggi di piccole dimensioni le grandi città, alle grandi strade moderne le intime spiagge da sogno. Tra le tante meraviglie che offre l’isola, ad esempio, spiccano i rossi Calanchi di Piana, Patrimonio dell’Unesco o le suggestive Bocche di Bonifacio.

Raggiungere la Corsica in traghetto

Uno dei mezzi migliori per raggiungere la Corsica è il traghetto. Essendo un’isola infatti è uno dei mezzi più comodi, anche perché offre una serie di vantaggi, come: godersi il panorama comodamente seduti in terrazza; usufruire dei servizi presenti pensati per adulti e bambini, dal bar allo spazio giochi; portare con sé il proprio amico a quattro zampe; parcheggiare in deposito l’automobile per visitare la Corsica in totale autonomia, ecc. Uno dei metodi più immediati e semplici per prenotare il proprio biglietto online è il portale www.traghetti-corsica.it. Questo compara tutte le soluzioni e permette, quindi, di scegliere la data e l’orario della partenza avendo a disposizione ampie alternative. È, inoltre, possibile scegliere di inserire o meno ulteriori richieste e ottenere un preventivo sulla base delle proprie esigenze. L’acquisto si completa online, rendendo la procedura semplicissima.

Cosa vedere in Corsica

Calanchi di Piana

Abbiamo già citato i Calanchi di Piana, Patrimonio dell’Unesco, meta imperdibile per chi si appresta a visitare la Corsica. In molti paragonano questa parte di Corsica a un giardino di pietra abitato da varie creature, umane, vegetali e animali. Infatti si tratta di formazioni rocciose dalle forme molto stravaganti che stuzzicano l’immaginazione. Ci troviamo a 400 metri sul livello del Mar Mediterraneo. La roccia vulcanica rossa è stata erosa per millenni dall’azione di vento e acqua. Un vero spettacolo della natura che può essere osservato da vicino, seguendo dei percorsi a piedi, accompagnati da una guida che illustri storia e caratteristiche del luogo, o in barca, organizzando una gita, o infine dal finestrino dell’auto, percorrendo la tortuosa strada D18.

 

Bonifacio

Bonifacio è una cittadella da cartolina, una di quelle località affollate di turisti ma a cui non si può non dedicare un po’ di tempo durante una vacanza in Corsica. È divisa in due quartieri ben distinti: la parte marina e la città vecchia arroccata sulle falesie di pietra bianca, scolpite dal mare e dal vento. Le viuzze sono molto strette e ripide e tessono un labirinto vivace a circa 70 metri sul livello del mare. Qui sono note le Bocche di Bonifacio, ovvero il braccio di mare che separa la Corsica dalla Sardegna.

 

Ajaccio

Ajaccio è una città dalla fortissima impronta storica, è qui, infatti, che nacque Napoleone Bonaparte, a cui è dedicata una casa museo che ne traccia le gesta insieme all’Hotel de Ville. Il museo attira ogni anno moltissimi visitatori appassionati di storia e al suo interno si trovano oggetti originali e mobili d’epoca. Il visitatore potrà scoprire aneddoti inaspettati e conoscere l’albero genealogico del generale. Ajaccio è famosa anche per il lungomare costeggiato da palme, la Cittadella con la sua cinta muraria e l’antica fortezza che domina la città.