Viaggiare in modo sostenibile

L’emergenza Coronavirus ed il lockdown ci hanno fatto capire quanto la terra si sia ribellata ai nostro comportamenti poco disciplinati.

Abbiamo visto fiumi inquinati come il fiume Sarno in Campania diventare limpidi, delfini nel mare del golfo di Napoli, scoiattoli tra i parchi della Lombardia e tante altre cose fino a due mesi fa impensabili.

Ciò ci deve far capire come un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’ambiente ed il viaggiare in modo sostenibile sia ormai fondamentale.

Cosa vuol dire viaggiare in modo sostenibile?

Per me i viaggi sostenibili sono quelli che rispettano l’ambiente e supportano l’economia locale, prediligendo i boutique hotel locali rispetto alle grandi catene alberghiere internazionali e trattorie e ristoranti di cucina tipica dove si trova la nonna che prepara i piatti della tradizione, per entrare nel pieno della cultura locale.

Viaggi sostenibili

Ma come fare per viaggiare in modo sostenibile?

Ne ho parlato in una recente intervista per Europ Assistace ed ora voglio riassumere anche qui per voi quali sono i principali atteggiamenti da adottare per un viaggio sostenibile:

1)Preferire vacanze a contatto con la natura. Che si tratti di scegliere glamping immersi nel verde, bubble, room, case galleggianti o una camera di hotel, un viaggio sostenibile è un viaggio fatto nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante;

Bubble room

2)Prediligere spostamenti con bici o auto elettriche rispetto alle auto tradizionali, in modo tale da evitare l’emissione di CO2;

Auto elettrica

3)Prediligere alberghi che utilizzano dispenser rispetto alle boccette, per evitare lo spreco dei saponi in pieno rispetto dell’ambiente, o che cambiano gli asciugamani solo quando si lasciano a terra;

4)Portare sempre con sè una borraccia d’acqua per evitare l’utilizzo della plastica;

Viaggi sostenibili

5)Fare escursioni a piedi o in mountain bike per scoprire l’ambiente circostante, piuttosto che usare l’auto;

Viaggi sostenibili

Dove è possibile fare vacanze sostenibili?

Una destinazione che ho trovato molto sostenibile è sicuramente l’Olanda, dove si ha già da tempo l’abitudine di girare in bicicletta, dove molte abitazioni utilizzano già l’economia circolare e pannelli solari a rispetto dell’ambiente.

Così come il Belgio e le Fiandre, che per vicinanza geografica e modo di fare sono molto simili all’Olanda.

Belgio Un’altra nazione altamente sostenibile è la Slovenia, ricca di glamping immersi nella natura, dove è possibile fare una vacanza altamente sostenibile.

Slovenia

Ma anche in Finlandia, dove già da anni è attivo il pantry (ossia il riciclo delle lattine usate in cambio di alcuni centesimi), è possibile fare un biaggio sostenibile immersi nella natura in pieno rispetto del nostro ambiente.

Finlandia

E voi, cosa fate per viaggiare in modo sostenibile? Quale altra destinazione mi consigliate?

Qui trovate la mia video intervista: