Se siete alla ricerca di un’idea super romantica per San Valentino, quest’anno per la prima volta in assoluto, a San Valentino, la Casa di Giulietta a Verona ospiterà solo per una notte, una coppia di innamorati che soggiorneranno tra le mura medievali della casa degustando una cena preparata da uno chef stellato e leggendo le lettere d’amore indirizzate a Giulietta.
La dimora, che con il suo celebre balcone ha ispirato generazioni diventando simbolo dell’amore eterno, tornerà per un giorno a essere abitata. Due innamorati varcheranno le porte dell’edificio medievale e faranno un viaggio indietro nel tempo per rivivere le atmosfere romantiche del racconto di Shakespeare.
Due moderni Romeo e Giulietta saranno protagonisti di un soggiorno indimenticabile. Saranno accolti nella dimora duecentesca da un maggiordomo personale che mostrerà loro la casa prima di accompagnarli nel salone, dove ad aspettarli ci sarà una romantica cena a lume di candela preparata per l’occasione dallo chef stellato Giancarlo Perbellini. Prima di ritirarsi per la notte nella camera di Giulietta, dove dormiranno nel ‘Letto di Giulietta’, il letto originale utilizzato da Zeffirelli nel film ‘Romeo e Giulietta’, gli innamorati si rilasseranno davanti al camino leggendo e rispondendo ad alcune delle decine di lettere d’amore che ogni giorno persone da tutto il mondo inviano a Giulietta.
Grazie alla collaborazione tra Airbnb e il Comune di Verona, per la prima volta dagli anni Trenta, l’edificio – tra le principali attrazioni turistiche della città – torna ad essere una vera e propria casa.
Si tratta di un progetto di valorizzazione nuovo e originale della Casa di Giulietta e del patrimonio dei musei cittadini.
Il soggiorno include:
- Una visita di Verona ispirata ai luoghi di Romeo e Giulietta
- Un tour privato della Casa di Giulietta
- La possibilità di leggere e rispondere ad alcune delle più recenti lettere indirizzate a Giulietta dagli innamorati di tutto il mondo
- Un incontro con lo chef stellato Giancarlo Perbellini e la degustazione di un menù speciale pensato dallo chef per l’occasione nella sontuosa sala da pranzo di Casa di Giulietta
- Una notte nella storica camera da letto di Giulietta, trasformata per l’occasione in un romantico nido d’amore
Sebbene il soggiorno a Casa di Giulietta sarà riservato a un solo vincitore e al suo partner, Airbnb renderà disponibili per il mese di febbraio quattro Esperienze in occasione di San Valentino: Cena Speciale in un Ristorante Stellato; Segretaria di Giulietta per un giorno; Servizio fotografico romantico; Passeggiata enogastronomica a Verona. Inoltre, coloro che visiteranno la città potranno riscoprire i luoghi legati alla storia di Giulietta visitando i Musei di Verona in un percorso sulle orme del mito che va dal Museo degli Affreschi, dove è conservata la Tomba di Giulietta, al Museo dell’Arte Moderna “Achille Forti” passando per i principali monumenti della città.
Come partecipare
Ogni anno migliaia di lettere da tutto il mondo vengono indirizzate a Casa di Giulietta. Questa storica tradizione – a cui Verona deve il titolo di ‘città dell’amore’ – è tenuta viva dalla ONG Juliet Club, il cui team di volontarie, note come Segretarie di Giulietta, risponde ogni giorno a lettere d’amore provenienti da tutto il mondo. Per aggiudicarsi la possibilità di soggiornare a Casa di Giulietta, i candidati dovranno scrivere una lettera a Giulietta raccontando la propria storia d’amore e spiegando perché sarebbero gli ospiti perfetti. Le candidature potranno essere inviate sul sito airbnb.com/juliet fino alle 5:59 del 3 febbraio 2020. Iniziativa soggetta a termini e condizioni.
Casa di Giulietta – un simbolo di amore eterno
La storia d’amore più famosa di tutti i tempi è ambientata nella città di Verona. Sebbene Shakespeare non specificò mai con esattezza il luogo della dimora della sua eroina, la Casa di Giulietta, nel cuore del centro storico di Verona, è da tempo immemore meta di pellegrinaggio degli innamorati. La casa del XXIII secolo ha molto in comune con l’edificio descritto da Shakespeare in ‘Romeo e Giulietta’, inclusa la connessione con le famiglie dei Montecchi e dei Cappelletti – nomi che ricordano senza dubbio i Montecchi e i Capuleti del poeta inglese. Oggi la casa diventata negli anni simbolo internazionalmente riconosciuto di amore eterno, è stata adibita a museo.
Letto di Giulietta
Il Letto di Giulietta è stato realizzato dal maestro Renzo Mongiardino e utilizzato nella scenografia del film ‘Romeo e Giulietta’ di Franco Zeffirelli. Il letto è di proprietà di Imperiale World Services s.r.l ed è esposto nel museo di Casa di Giulietta.
Foto: Federica Calcaterra