stanza-da-letto

La camera da letto da sempre rappresenta una delle stanze più importanti della nostra casa. È al suo interno che spendiamo la maggior parte del tempo, anche alla luce del fatto che è qui che ci concediamo il meritato riposo, al termine di una lunga giornata di lavoro o di studio. Per questo motivo, la stanza da letto dovrebbe sempre essere in linea con le nostre esigenze. E dal momento in cui non dovesse più essere di nostro gradimento, potremmo decidere di rivoluzionarla, così da adattarla alle nuove necessità. Un po’ per la voglia di cambiare qualcosa, un po’ per respirare aria nuova. Per farlo si possono seguire alcuni semplici consigli, piccoli accorgimenti per una altrettanto piccola (ma allo stesso tempo grande) rivoluzione.

Come rinnovare la camera da letto

Le soluzioni per rinnovare la stanza da letto non sono poche: si va dal colore ai singoli oggetti, passando per alcuni cambi fondamentali. Il tutto con l’obiettivo dichiarato di dare un tono completamente nuovo alla nostra camera.

  • Ridipingere le pareti: spesso basta cambiare colore alle pareti per poter ottenere un risultato sorprendente. Potrebbe essere un semplice step iniziale, oppure diventare un elemento che da solo basta per soddisfare le nostre aspettative. Qui ti consigliamo di optare per tinte dal tono diverso, come quelle tenui o pastello, oppure il grigio tempesta.
  • Inserire un elemento verde: stili d’arredo come quello giapponese ci insegnano che la presenza del verde è l’ideale per rilassarci e per farci entrare in sintonia con la natura. Di conseguenza, l’inserimento di un angolo green con le piante non potrà che giovare alle tue intenzioni di rinnovamento della stanza da letto. E anche al tuo relax.
  • Cambiare letto o materasso: il letto e il materasso incarnano gli elementi più importanti di questa camera, perché da loro dipende la qualità del riposo notturno. Si tratta anche di una questione di stile e di rinnovo degli arredi, dunque vale sempre la pena di prendere in considerazione l’idea di rivoluzionare uno degli oggetti fondamentali della tua camera. A tal proposito, puoi trovare materassi come questi online sui siti web specializzati, in modo da poterli scegliere in base alle tue specifiche esigenze.
  • Curare l’aspetto dell’illuminazione: cambiare l’illuminazione può modificare radicalmente l’aspetto della tua stanza da letto, e ti permette di farlo con il minimo sforzo. Puoi ad esempio provare a cambiare la sistemazione dei punti luce, oppure optare per lampadine soffuse o dal tono regolabile. Un aspetto decisivo per creare un’atmosfera diversa dal solito.
  • Personalizzare la testiera del letto: si torna al letto, e nello specifico alla testiera, uno degli elementi migliori per personalizzare questo ambiente. Puoi trovarne di diverse tipologie sul mercato, da quelle minimal a quelle artistiche in legno intagliato. Oppure puoi realizzarle da solo, dedicandoti al fai da te, unendo l’utile al dilettevole.