La sostenibilità è un tema sempre più importante ai giorni nostri. La salvaguardia dell’ambiente e la riduzione degli sprechi per il bene del nostro pianeta è un aspetto che non deve essere sottovalutato, anche e sopratutto quando si viaggia.
Come fare allora per preparare una valigia che sia sostenibile?
Ecco qui alcuni consigli su come ottimizzare al meglio la valigia per ogni viaggio e renderla sostenibile.
1)Viaggia con solo bagaglio a mano
Cerca di ottimizzare le cose da portare in viaggio in una piccola valigia o zaino da bagaglio a mano, in questo modo non solo viaggerai più leggero evitando di trasportare troppi pesi, ma avrai anche meno abiti da lavare al tuo ritorno.
2) No ad abiti e accessori inutili
Prepara una lista con il programma di viaggio e pensa già prima di partire che abbigliamento ti servirà giorno per giorno in base alle attività da svolgere. In questo modo ottimizzerai sia gli outfit che la valigia. Ovviamente pensa anche a delle opzioni in caso di cambiamento di clima (es. giacca se fa freddo o scarpe chiuse al posto dei sandali, ecc.).
3) Ottimizza gli outfit per colori
Scegli un colore base per ogni viaggio a cui possono essere adattati tutti gli accessori che porterai con te in valigia, in questo modo avrai meno capi ma tante alternative da mixare per avere numerose proposte diverse, e sembrerà che avrai portato tantissimi vestiti diversi.
4)Prediligi vestiti di materiale riciclato
Molti brand hanno realizzato una capsule collection di materiale riciclato e fibre alternative seguendo la moda stagionale e rendendo in questo modo la moda circolare. Siamo sempre più assuefatti a capi di abbigliamento usa e getta, che vengono indossati poche volte e poi subito sostituiti con altri. Un indumento viene usato il 36% delle volte in meno rispetto a 15 anni fa e ormai non si usa più passare gli abiti usati a cugini e fratelli più piccoli. Una situazione, quella del fast fashion che porta a consumare circa 93 miliardi di metri cubi all’anno per la produzione dei vestiti causando anche dei problemi nel reperire le risorse idriche in alcune regioni. Il 20 per cento delle acque reflue mondiali viene da questo settore, con il loro carico di sostanze chimiche. Per non parlare del mezzo milione di tonnellate di microfibre sintetiche che finiscono nei nostri mari ad ogni lavaggio in lavatrice. Ecco perchè è importante tornare ad una moda sostenibile.
5) Scegli capi che non devono essere stirati
Prediligi outfit di lycra e/o seta che non si stropicciano e non devono essere stirati, non solo perchè potresti non trovare un ferro da stiro nel tuo hotel e non c’è niente di peggio che andare in giro con abiti stropicciati, ma anche perchè il ferro da stiro inquina. Un ferro da stiro da circa 2.000 watt, usato per due ore alla settimana, ad esempio, consuma all’incirca 20 kWh al mese. Tenendo conto che in media si producono 350 grammi di anidride carbonica ogni kWh di energia consumata e che un albero ad alto fusto assorbe 12kg di CO2 l’anno, stirare i vestiti incide molto profondamente sull’ambiente, contribuendo all’aumento del carbonio e allo sfruttamento delle risorse energetiche.
6) Riporre vestiti e biancheria in sacchetti di stoffa
Prepara dei sacchetti di stoffa riutilizzabili in cui riporre vestiti, biancheria e accessori vari, da tenere in ordine in valigia.
7) Utilizza flaconcini travel size
Prima di partire per un viaggio, procurati dei flaconcini travel size riutilizzabili in cui travasare i tuoi prodotti da bagno per evitare sprechi e riutilizzare poi in altri viaggi.
8)Prediligi shampoo e saponi solidi
Ormai si trovano facilmente in molte profumerie. Gli shampoo ed i saponi solidi riducono lo spazio in valigia ed anche gli sprechi in quanto permettono di evitare l’uso di flaconi in plastica in quanto si trovano in confezioni di cartone.
9)Opta per Spazzolino da denti e spazzola di legno
In questo modo aiuterai a ridurre il consumo di plastica
10)Utilizza le borracce di metallo d’acqua
Non dimenticare una borraccia di metallo che tiene fresca l’acqua e che puoi riempire ogni volta che ne hai bisogno.
E voi quanti di questi consigli seguite?
Qui trovate il decalogo che potete scaricare e salvare. Se lo condividete su instagram, non dimenticate di taggarmi.
Sul mio profilo instagram @anna_pernice trovate inoltre lo speech che ho tenuto in occasione dell’inaugurazione del nuovo corner di viaggi di Suite Travel alla Coin di Napoli.