Ogni individuo dovrebbe sempre prendersi cura di se stesso: stare attenti alla propria salute è fondamentale e nessun aspetto va sottovalutato, a partire dall’igiene orale. La cura sistematica dei denti rappresenta una routine necessaria per poter contare su un corpo in forma, perché i problemi alla bocca possono andare ben al di là delle semplici conseguenze estetiche. Naturalmente questo è un discorso che dovrebbe valere sempre e comunque: per grandi e piccini, per uomini e donne, e per quelle persone che spesso si trovano fuori casa. Questo per via del fatto che la salute dei denti va tenuta sotto controllo anche quando si è in giro: pur non essendo facile, basta seguire alcune accortezze per farsi trovare pronti. Ecco qualche trucco che può fare comodo a chi si trova fuori casa e non può lavarsi i denti come al solito.
Curare l’igiene orale fuori casa
- Il primo consiglio è di portare sempre con te una garza sterile, in cotone: uno strumento ideale da strofinare sui denti, per eliminare il tartaro e per proteggere il tuo smalto. Inoltre, potrai avvolgerla intorno all’indice e usarla come useresti lo spazzolino.
- Al secondo posto troviamo le foglie di salvia, che rappresentano un ottimo rimedio per la pulizia improvvisata dei denti, essendo purificanti ma anche morbide (e così non si mette a rischio lo smalto).
- Il terzo posto viene condiviso, a pari merito, dalla frutta e dai vegetali croccanti: nel primo caso puoi usare la parte bianca delle arance e dei limoni, sfregandola sui denti, mentre nel secondo caso ti basta masticare alimenti come la lattuga e le carote.
Altri consigli utili da tenere a mente
La pulizia dei denti “in trasferta” è importante, così come lo è la routine che dovresti quotidianamente portare avanti a casa tua. Anche qui esistono molti consigli che dovresti tenere a mente, come ad esempio la scelta dello spazzolino da denti: meglio consultare i vari cataloghi di spazzolini (presenti anche online) per scegliere lo strumento che più si adatta alle esigenze dei tuoi denti. Un secondo consiglio è quello di tenere sempre il tempo quando pulisci i denti, perché gli esperti suggeriscono di spazzolarli per due minuti almeno. Poi, fra gli strumenti indispensabili, non possono mancare il filo interdentale e il collutorio: il primo è ottimo per rimuovere i rimasugli di cibo incastrati negli spazi fra i denti, il secondo è indispensabile per completare la pulizia e per igienizzare il cavo orale e le gengive. In casa o fuori casa, poco importa: tutti noi dovremmo sempre badare all’igiene orale e pensare alle soluzioni migliori per i nostri denti.