Avete mai organizzato un viaggio in moto on the road?
Un viaggio in moto on the road permette di vivere emozioni adrenaliniche e incredibili a contatto con la natura ed i paesaggi circostanti.
E’ però anche un viaggio molto impegnativo e bisogna essere preparati prima della partenza.
Scegliere la moto giusta
Innanzitutto bisogna scegliere la moto giusta, che sia quanto più comoda e confortevole possibile per entrambi i passeggeri, qualora si tratti di un viaggio di coppia.
Se non avete la moto giusta, potete rivendere la vostra vecchia moto sul sito noi compriamo moto, un sito che permette di vendere la propria moto usata, facendo delle valutazioni gratuite in base al modello e all’anno di acquisto.
Le trattative sono piuttosto semplici. Una volta compilato il modulo con tutte le informazioni della propria moto, si verrà contattati dal sito e, non appena si raggiunge un accordo, noi compriamo moto effettuerà il pagamento in contanti e verrà a ritirare la tua moto ovunque tu sia occupandosi di tutte le pratiche senza che tu debba perdere un solo minuto. Tutte le spese di trasporto e di cambio nome sono a loro carico.
La pianificazione dell’itinerario
Una volta scelta la moto giusta, inizia la pianificazione dell’itinerario.
Che si tratti di un week end, una settimana o un intero mese, viaggiare su due ruote regala una full immersion nell’ambiente circostante e permette di vivere le emozioni in modo più intenso, rispetto ad un viaggio in auto.
Il consiglio è di pianificare l’itinerario prevedendo delle aree di sosta lungo la strada sia per fare rifornimento di gasolio che per riposarsi. L’ideale sarebbe fermarsi ogni 2 ore in modo tale da riposarsi e fare rifornimento di gasolio.
Cerca quindi di pianificare al meglio il tuo viaggio tenendo in considerazione la capacità del serbatoio della tua moto e le strade a lunga percorrenza.
La scelta dell’abbigliamento
Può sembrare banale, ma la scelta del casco e dell’abbigliamento da indossare è molto importante per un viaggio in moto per evitare di sentire freddo.
Il consiglio è di optare per abbigliamento tecnico da moto e di vestisi a cipolla.
Nei viaggi lunghi servono diversi strati di abiti di abiti con pesantezza diversa ed anche impermeabili qualora dovessero peggiorare le condizioni meteo.
Importante poi indossare guanti da moto e stivali waterproof, con membrana Gore Tex o similari.
Anche la scelta del casco è molto importante, dato che deve essere indossato per molte ore deve essere confortevole e della dimensione giusta. Che sia integrale o meno, dipende dai gusti personali.
Il bagaglio
Altra nota dolente è la scelta del bagaglio. Se stai pensando di portarti dietro l’intero guardaroba, ti sbagli di grosso. Devi scegliere pochi capi essenziali e versatili adatti a tutte le occasioni in quanto la parola d’ordine è minimalismo! Infatti lo spazio è piuttosto ridotto e va sfruttato al meglio. Attenzione anche ad indossare zaini troppo pesanti, dato che dovrai tenerlo sulla schiena per ore e ore.
Il bauletto posteriore è comodo se c’è anche un secondo passeggero ma va caricato solo con cose leggere per evitare di rendere la moto instabile. Preferibili invece le borse laterali facendo attenzione a distribuire bene i pesi.
E voi, avete mai fatto un viaggio in moto?