Cipresseta di Fontegreca

La Cipresseta di Fontegreca è assolutamente uno dei luoghi imperdibili da visitare in Campania, un vero e proprio paradiso nel Parco Regionale del Matese, in provincia di Caserta.

È un luogo completamente immerso nella natura dove si può trascorrere una giornata in compagnia o in solitudine per godersi del sano relax.

Fontegreca è il posto ideale per tutti coloro che ogni tanto vogliono staccare la spina e allontanarsi dalla solita routine e fare un tuffo nella natura, in una vera e propria oasi di pace nell’alto casertano, ai confini della Campania, fuori dalla città e dai percorsi turistici.

Cipresseta di Fontegreca

Questo angolo di paradiso si trova all’interno del Parco Regionale del Matese, dove ci sono davvero tanti oliveti, vigneti e falde acquifere, perché in questa zona il terreno è molto fertile.

Ciò che caratterizza però di più questa zona rendendola unica è un bosco di cipressi di una specie unica al mondo.

Il bosco, chiamato Zappini, è attraversato dal fiume Sava, da cui provengono piccole cascate e pozze di acqua, dove è possibile rinfrescarsi.

Cipresseta di Fontegreca

 

È perfetto per fare lunghe passeggiate, visite guidate, pic nic e trekking, troverete un sentiero ben strutturato, agevole e semplice per i meno capaci.

Io ci sono stata qualche anno fa con un gruppo di amici e, dopo un piacevole pic nic tra i boschi, abbiamo fatto il bagno nel fiume gelato ed è stata un’esperienza davvero pazzesca!

Per questa avventura servono solo un paio di scarpe adatte, una felpa a seconda della stagione e del clima, ma è sempre bene averne una dietro, il costume da bagno e tanto spirito di avventura!

Cipresseta di Fontegreca

Il borgo antico

A Fontegreca, sulle pendici del monte La Rocca, troverete anche un antico borgo molto suggestivo.

Inutile dire che c’è una vista mozzafiato su palazzi d’epoca come palazzo de Benedictiis, palazzo di Lullo e palazzo del Barone.

L’antico ingresso del paese è molto visibile grazie alla torre dell’orologio, che si innalza nel cielo. È presente un ingresso perché così i briganti non potevano entrare nella cittadina.

Una visita che senza dubbio merita è quella al Santuario, dove troverete la Cappella della Madonna dei Cipressi, costruita da monaci, dopo il ritrovamento di una raffigurazione della Madonna, e i resti delle celle dove stavano i monaci.

Alla Cipresseta di Fontegreca potrete usufruire di un’incantevole area pic nic attrezzata con tavoli e panche.

Ci siete mai stati?

Cipresseta di Fontegreca